Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marialuisa Damini

CooperativaMente. Strategie per l’apprendimento cooperativo

Marialuisa Damini, Daniela Pavan

Libro: Libro in brossura

editore: Sanoma

anno edizione: 2025

pagine: 144

CooperativaMente è un manuale che affronta le caratteristiche del metodo cooperativo sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista applicativo. La prima parte è dedicata alla conoscenza del metodo cooperativo e delle sue peculiarità e del motivo per cui può essere considerato diverso dal lavoro di gruppo tradizionale. La seconda parte è invece maggiormente applicativa: vengono presi in considerazione gli aspetti che rendono l’Apprendimento cooperativo tale (interdipendenza positiva, responsabilità individuale, equa partecipazione e revisione metacognitiva) e quindi le caratteristiche dei vari approcci. Essi vengono presentati attraverso unità di lavoro esemplificative che ne illustrano gli snodi essenziali e aprono alla possibilità di sperimentazione di attività cooperative da parte di chi legge.
20,00 19,00

Ascoltare nel gioco. Percorsi di counseling educativo con i bambini

Marialuisa Damini

Libro: Libro in brossura

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 146

Il volume offre una panoramica su alcuni approcci di lavoro e di incontro con i bambini presentando anche alcune tecniche che possono facilitare l’ascolto dei piccoli, senza tralasciare la costruzione di una relazione proficua prima di tutto con i genitori. In particolare, il focus è rivolto al gioco come chiave di accesso al mondo interiore del bambino, in percorsi orientati, come proprio del counseling, allo sviluppo di sé e al raggiungimento di una maggior consapevolezza delle proprie emozioni e del proprio benessere emotivo. Il testo può essere utile a chi lavora con i bambini e con i ragazzi fino alle soglie della preadolescenza, e quindi prima di tutto ai professionisti dell’educazione (counselor, pedagogisti, educatori ed educatrici), ma anche agli e alle insegnanti e ai genitori, che potranno trovare nel testo degli spunti teorici e pratici per ascoltare con attenzione rinnovata i bambini e per riflettere sulla propria pratica educativa.
17,00 16,15

Nel dialogo imparo: attività e strategie per la comunicazione a scuola

Nel dialogo imparo: attività e strategie per la comunicazione a scuola

Marialuisa Damini, Alessio Surian

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2024

pagine: 96

Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Questo libro nasce dall'ascolto di un profondo desiderio di trovare sentieri per facilitare il dialogo e la comunicazione significativa a scuola tra insegnanti e studenti e fra pari. Raccogliendo l'eredità di educatori come Maria Montessori, Danilo Dolci, Mario Lodi, offre possibilità, a partire dal vissuto di chi abita quotidianamente la scuola, per coltivare uno sguardo, un ascolto interessati a diversità e affinità, alle risorse specifiche di ciascuna studentessa e ciascun studente. Senza pretese di esaustività né di prescrittività, cerca di mettere in luce, percorrendo strade già battute, quanto di generativo sia a disposizione delle scuole, provando a fornire delle risposte operative in termini di attività e suggerimenti pratici per costruire spazi significativi di dialogo e comunicazione a scuola. Per fare questo esplora alcuni presupposti teorici che mettono in relazione pensiero narrativo e educazione nonviolenta. La specificità di questo testo sta quindi nel continuo inter-relarsi di pratica e teoria, mettendo a disposizione descrizioni e commenti ad attività operative accanto a una cornice concettuale in cui inserirle, e favorendo uno sguardo lungo che, partendo dall'urgenza quotidiana, possa trascenderla e metterla a tema. Questo andare oltre il qui e ora cogliendone insieme problematicità e risorse ci sembra possa essere considerato un aspetto centrale in ogni percorso realmente educativo.
6,90

Insegnare le religioni. In classe con il cooperative learning

Marco Dal Corso, Marialuisa Damini

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2011

pagine: 112

Il pluralismo religioso porta nuovi temi all'interno della vita civile, sociale e poilitica, cioè nella convivenza quotidiana tra persone e culture. Si tratta di un fenomeno che non può che interessare direttamente le agenzie educative, in primis la scuola. Eppure proprio nella scuoila si procede come se così non fosse, o quasi. Magari se ne discute ma come emergenza o problema piuttosto che come realtà da indagare e codificare, o meglio, come occasione per ripensare un modello adeguato di laicità, che non sia semplicemente quella "per sottrazione". Questo libro, di taglio pratico, si rivolge a chi ha responsabilità educative nei confronti dei ragazzi; fornisce loro le ragioni e gli strumenti per far entrare il "fatto religioso" dalla porta principale attraverso il "metodo cooperative learning". Un metodo "cooperativo" che viene adeguatamente esemplificato in queste pagine con testi e schede.
13,00 12,35

Il senso della scrittura

Il senso della scrittura

Marialuisa Damini, Ivan Carlot

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2020

pagine: 112

Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Insegnare a scrivere è un compito che echeggia l'essenza su cui si fonda. È un lavorare con i segni e lasciare un segno, di variabili esperienze, nella formazione individuale. Che sia rivolta agli altri, a chi apprende, o a sé stessi, per affinarla, rimane anche per questo un'opera di reciprocità. Il libro prova a seguire e far affiorare le tracce che uniscono i versanti propri e altrui, sostenendo la vitalità di questa educazione, da proporre come percorso, esercizio evolutivo, ricerca aperta di conoscenza e crescente composizione nel prendersi cura. Attraverso la guida di metodo, con l'esempio e l'orientamento ai quattro ambiti fondamentali biografico, dialogico, simbolico e connettivo invita il lettore alla pratica di scrittura dei quaderni. Per compiere un vero gioco, un azzardo, un sogno, e riconoscersi.
7,80

Diversità e cooperazione. Percorsi di intercultura e cooperative learning nelle scuole secondarie di secondo grado

Diversità e cooperazione. Percorsi di intercultura e cooperative learning nelle scuole secondarie di secondo grado

Alessio Surian, Marialuisa Damini

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2017

pagine: 96

Il cooperative learning propone strategie e modalità di lavoro che incentivano l’ascolto e la collaborazione reciproca, agendo in modo intenzionale sulle interazioni e sui compiti dei gruppi di lavoro. I diversi approcci in cui il cooperative learning viene declinato permettono di considerare gli elementi di diversità come una risorsa, promuovendo relazioni dialogiche e capacità di decentramento, premesse che in ambiti multiculturali possono contribuire a decostruire progressivamente certezze precostituite anche rispetto ai propri sistemi culturali e di riferimento, spesso dati per scontati. Sono qui raccolti gli approcci di cooperative learning che nel tempo hanno mostrato di essere più adatti a favorire l’elaborazione di percorsi di didattica a carattere interculturale. Hanno in comune il tentativo di dare valore alle diversità, promuovendo contemporaneamente le abilità intellettuali e sociali che sembrano meglio rispondere ai contesti caratterizzati da diversità culturale. Le diverse attività proposte traducono in percorsi pratici queste premesse, in modo attento a dare spazio al dialogo e alla negoziazione, incoraggiando forme di attenzione e rispetto reciproco, per dar vita a pratiche di cittadinanza culturalmente consapevoli nella scuola e nella società.
7,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.