Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mariangela Giusti

Le parole per stare insieme

Rosaria Bortolone, Vanna Cercenà, Mariangela Giusti, Gastone Tassinari

Libro: Libro rilegato

editore: Fatatrac

anno edizione: 2018

pagine: 48

Un albo che racconta un alfabeto speciale: ad ogni lettera corrisponde una parola chiave e una poesia per affrontare i temi della convivenza civile e della legalità. Età di lettura: da 6 anni.
18,90 17,96

Le parole per stare insieme

Rosaria Bortolone, Vanna Cercenà, Mariangela Giusti, Gastone Tassinari

Libro: Libro in brossura

editore: Fatatrac

anno edizione: 2025

pagine: 48

Le parole per stare insieme è un alfabetiere per crescere. Per ogni lettera versi e immagini affrontano i temi della convivenza civile raccontandone gioie e problemi: A come amico, B come banda, C come coraggio… “Son queste le parole che ci fanno andare avanti, alimentano i nostri sogni e progetti più entusiasmanti. Le parole per stare insieme, e soprattutto per starci bene: apri queste pagine, ne sono piene!” don Luigi Ciotti Età di lettura: da 3 anni.
9,90 9,41

Guerra e pace: la posta in gioco è la libertà

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2024

pagine: 104

Al primo impatto, di fronte a un tema così complesso, verrebbe da pensare che noi non abbiamo niente a che fare con la guerra e che non possiamo farci niente: non la decidiamo noi, non ci piace, non dipende da noi, di fatto non siamo noi a spedire le armi e i missili con cui vengono distrutte cose e persone. Eppure... Il pensiero torna alle guerre che abbiamo conosciuto [...] La pace «si costruisce rimanendo saldi tessitori di riconciliazione e mantenendo in campo, con la propria presenza personale, emotiva e morale, parole di giustizia». È l’invito a partecipare a questa giostra, che è la vita, con parole ed emozioni per dar cittadinanza alla cultura della pace. Questi pensieri hanno trovato terreno fertile nel nostro gruppo di lavoro e hanno portato alla realizzazione di questo nuovo progetto editoriale. Ritroverete nelle pagine che seguono il bisogno di riconciliazione, di cui parla anche Giovanni Lana, il bisogno di capire di cui parla Pietro Miranda (è un deficit mentale che porta alla guerra?), la via della pace che racconta anche Raffaele Stolder, il bisogno di una nuova educazione e di nuove parole che possano prendere il posto della violenza, come afferma Giuseppe Pellicanò, e tanto altro ancora.
14,00 13,30

Pratiche didattiche di partecipazione e inclusione. Breve manuale di lavoro a scuola e fuori

Pratiche didattiche di partecipazione e inclusione. Breve manuale di lavoro a scuola e fuori

Libro: Libro in brossura

editore: Universitas Studiorum

anno edizione: 2018

pagine: 220

Il libro propone attività didattiche, esempi di percorsi di apprendimento, riflessioni che derivano da ricerche. Gli autori e le autrici dei testi sono per lo più insegnanti che hanno interesse per il proprio lavoro e inclinazione alla ricerca. Ciascuno ha ri-organizzato in scrittura una o più esperienze educative di didattica inclusiva e partecipativa. Pertanto il libro rappresenta una proposta di lavoro riflessiva e coesa dalla quale chi legge può trarre indicazioni, idee e spunti.
18,00

Le parole per stare insieme

Rosaria Bortolone, Vanna Cercenà, Mariangela Giusti, Gastone Tassinari

Libro: Libro rilegato

editore: Fatatrac

anno edizione: 2024

pagine: 56

Il titolo, già in catalogo nella collana ''Carte in tavola'', diventa un albo che racconta un alfabeto speciale: ad ogni lettera corrisponde una parola chiave e una poesia per affrontare i temi della convivenza civile e della legalità. Età di lettura: da 6 anni.
18,90 17,96

Non avere paura del buio. Sedici filastrocche illustrate con schede per attività didattiche per insegnanti, genitori, bambini e ragazzi

Mariangela Giusti, Alessia Roselli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2024

pagine: 134

Le filastrocche di questo libro, illustrate da un'artista che le ha rese ancora più coinvolgenti, raccontano la vita di tutti i giorni, fatta di momenti difficili e allegri. Parlano di compleanni, arrabbiature, fatica, momenti in cui si vorrebbe far la pace (e non si sa come fare), scampagnate in famiglia o con gli amici, affetto verso i figli e i genitori, pomeriggi solitari nei quali, quando siamo ragazzi, si prova a costruire il mondo. Leggere queste filastrocche può aiutare a capire quel che accade in famiglia o a scuola. I ragazzi e le ragazze grandi potranno leggerle in autonomia; i piccoli e i bambini si appassioneranno alle illustrazioni e potranno seguire le storie in rima insieme a genitori, insegnanti, educatori e nonni. Nella seconda parte, le schede didattiche propongono per ogni filastrocca diversi spunti per attività da fare a scuola e a casa: per facilitare i dialoghi fra maestre e genitori e per giocare con le parole e le immagini. Sono attività creative per riflettere e imparare, dopo aver letto i versi o dopo averli ascoltati leggere da un adulto e aver guardato insieme le immagini. Inoltre, in ogni scheda è presente un QRcode che rinvia a un audio della filastrocca. La voce è a cura di Giancarla Goracci. Età di lettura: da 6 anni.
25,00 23,75

Grecale

Mariangela Giusti

Libro

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2024

pagine: 72

La bellezza intimorisce a incontrarla vicina stupiti da quella brevità attoniti che si disperda.
12,00 11,40

Sogno, dunque sono

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2023

pagine: 128

"(Sono) testi profondamente autobiografici, che raccontano esperienze di sonno, sogno notturno e diurno, a occhi aperti, di persone detenute. Un’esperienza significativa da cui abbiamo imparato quanto sia difficile sognare in un contesto penitenziario, “ristretto”, in cui il tempo della notte si inceppa ogni tre ore per le operazioni di controllo di polizia, e il tempo diurno si inceppa di continuo per il ronzio dei pensieri, il vociare del carcere, ritmi e scadenze da rispettare. Eppure, anche in una terra di frontiera come il carcere, il sogno tenacemente persiste, si fa spazio tra le pause della notte e del giorno, si infiltra tra i frammenti del sonno... Ma cos’è il sogno? A cosa ci serve sognare? Sono le domande di questo libro. Questa riflessione sul sogno nasce dal lavoro trasversale di tutti i laboratori di Leggere Libera-Mente (llm), un progetto complesso di lettura e scrittura che si svolge da quindici anni all’interno della Casa di Reclusione di Milano-Opera (e da qualche anno anche in uno spazio esterno che accoglie gli ex detenuti o i detenuti in misura alternativa), grazie a un gruppo aperto e misto di professionisti e persone recluse che hanno deciso di lavorare assieme. Il progetto si ispira ai principi della biblioterapia, nell’assunto che la lettura e la scrittura possano essere occasione di crescita personale." (Barbara Rossi). Prefazione di Mariangela Giusti. Postfazione di Gaetano Giordano.
14,00 13,30

Intrecci. Psicologia. Pedagogia. Per le Scuole superiori

Intrecci. Psicologia. Pedagogia. Per le Scuole superiori

Emanuele Arielli, Mariangela Giusti, Vincenzo Matera, Angela Biscaldi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Marietti Scuola

anno edizione: 2022

31,20

Intrecci. Psicologia e Metodologia della ricerca. Per le Scuole superiori
27,90

L'identità dei luoghi. Per un'educazione interculturale e antirazzista

L'identità dei luoghi. Per un'educazione interculturale e antirazzista

Mariangela Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 168

È possibile trasmettere una cultura dell'uguaglianza e educare le nuove generazione al pensiero interculturale e all'antirazzismo? Il volume, pensato come momento finale di un percorso formativo di ricerca, ha la duplice valenza di strumento di autoformazione per insegnanti e educatori, grazie a rimandi teorici, descrizioni e interviste, e di strumento didattico, grazie alle tredici schede realizzate per gli allievi. Per contrastare l'indifferenza e il razzismo circolanti tra gli adolescenti, l'opera affronta il tema dell'identità dei luoghi parchi pubblici, mercati, antiche abitazioni, bowling dimostrando che la costruzione dell'identità e l'antirazzismo passano anche dalla cultura del territorio.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.