Libri di Mariano Menna
Il processo penale monofasico
Mariano Menna
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 144
La giuria elettiva di esperti nel processo penale
Mariano Menna
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 232
Temporali d'estate
Mariano Menna
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2016
pagine: 40
"Menna scrive col dono di una casta, disarmata politezza morale che restituisce alla poesia la sua più nobile finalità: e cioè la volontà di rilevare e di registrare le meraviglie, grandi e piccole, degli accadimenti del mondo, il loro schiudersi inafferrabile, senza aggiungere, tuttavia, il peso e l'arroganza del giudizio e della sentenza." (dalla prefazione di Mario Fresa)
Studi sul giudizio penale
Mariano Menna
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: IX-272
La motivazione del giudizio penale
Mariano Menna
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2000
pagine: XIV-242
Logica e fenomenologia della prova
Mariano Menna
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1992
pagine: XII-224
La pagina bruciata
Mariano Menna
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2013
pagine: 120
Il percorso esistenziale portato avanti all'interno della presente raccolta annovera fra le sue pagine il frutto di quattro anni di parole, emozioni e riflessioni ed è suddiviso in sei sezioni: "Gli avanzi della società", "Amore e non amore", "Il diavolo mortale", "Briciole d'inquietudine", "Delirio" e "Tempo ingrato". In questa ultima sezione l'essere umano giunge, dopo un lungo e tortuoso cammino, alla costatazione dell'unidirezionalità del tempo e, quindi, alla rassegnazione e all'accettazione del dramma della vita. È appunto il tempo la tematica più importante della raccolta. Il filosofo Friedrich Nietzsche parla di entusiastica accettazione della vita; dunque la rassegnazione è la più umana reazione di fronte a una lancetta che corre inesorabilmente e ad un mondo che cade sempre più in un baratro. L'unica illusione che più si avvicina a una soluzione, seppure temporanea, sarà l'arte. Essa però col tempo può isolare l'uomo dal mondo, portandolo all'inettitudine. La vita è un enigma privo di soluzione: molti filosofi ne hanno cercata una al problema esistenziale, ma il loro sforzo è stato vano come inesorabilmente sarà vano ogni altro tentativo umano.
Il giudizio d'appello
Mariano Menna
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 386
Oggetto del lavoro è l'analisi dell'appello sui capo penali della sentenza di primo grado da parte del pubblico ministero e dell'imputato.
La grande legge
Mariano Menna
Libro: Libro in brossura
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2013
"In una società che più cambia e più resta immutata, in una realtà che ormai è sempre più sinonimo di degrado, l'uomo ha più che mai bisogno dell'arte, del bello, di mezzi per provare almeno a sfiorare l'infinito con un dito, dato che ciò che offre la materia ha perso ogni valore. La sensazione che si può avere osservando un quadro, leggendo una poesia o ascoltando musica può, in parte, sopperire al vuoto che sempre più ci circonda. Senza presunzione, spero che questa raccolta di poesie possa stampare sul viso del lettore un sorriso o, magari, possa far nascere una riflessione: non conta la loro durata, perché spesso i piccoli momenti valgono l'intera esistenza." (dalla nota introduttiva dell'autore)