Libri di Mario Bagliani
Digital marketing per l'e-commerce e il new retail. Le strategie, i canali e le tecnologie per avere successo nei nuovi mercati digitali
Mario Bagliani, Roberto Liscia
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: XVI-296
Una guida per orientarsi nell’articolato e dinamico mondo del digital marketing applicato all’e-commerce, attraverso la trattazione di tutti i principali canali, delle strategie di marketing e dell’uso della tecnologia. Il ruolo del digital marketing è cresciuto all’interno delle aziende moderne, che oggi devono offrire ai loro clienti customer experience ingaggianti, piene di contenuti, frictionless e omnicanale. Le aziende si devono sempre più confrontare con i social, i format video e mobile, passando da un approccio per singoli canali e singole campagne a un approccio integrato, multi canale e multi device, basato su conversion funnel strutturati, alimentati da big data e sistemi di tracking avanzati. La pubblicazione è frutto di oltre vent’anni di esperienza degli autori nonché dell’opera di confronto, ricerca e discussione gestita dal Consorzio Netcomm con più di cinquanta aziende che rappresentano eccellenze nei diversi aspetti dell’e-commerce, dei nuovi modelli di retail e del digital marketing.
E-commerce B2B. Le opportunità, gli strumenti e i casi di successo nell'e-commerce B2B e B2Retail
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 252
L’e-commerce nel B2B è oggi una grandissima opportunità per servire meglio clienti e rivenditori, per aumentare vendite e margini, per conquistare nuovi mercati, per migliorare e innovare i servizi offerti e il ruolo delle reti di vendita, per ridisegnare i processi aziendali e i modelli di business. Nessun settore del B2B è escluso da questa trasformazione digitale del rapporto tra imprese. Le transazioni digitali tra imprese italiane sono già oggi superiori a quelle B2C e negli USA rappresentano il 10% del volume degli scambi tra imprese. Scritto da esperti che vivono sul campo, nelle loro aziende o con i loro clienti, questo volume vuole fornire un quadro per consentire a manager ed imprenditori di comprendere la varietà e le dimensioni delle opportunità e dei modelli di business. Ma è anche una guida per aiutare le imprese nella definizione e nella gestione delle proprie iniziative digitali. La prima parte è dedicata alle strategie e agli strumenti dell’e-commerce B2B. Dopo una descrizione dei diversi modelli di business, sono trattati tutti i principali temi dell’e-commerce: dagli strumenti di marketing digitale e di lead generation, alle tecnologie per l’e-commerce e l’integrazione ai sistemi aziendali, la logistica e i nuovi sistemi di pagamento, fino agli aspetti legali e fiscali dell’e-commerce B2B. La trattazione di ogni argomento è arricchita da casi aziendali ed esempi. La seconda parte è invece interamente dedicata a casi aziendali B2B eccellenti, principalmente italiani, sia di aziende tradizionali che hanno fatto dell’e-commerce il canale principale di sviluppo dell’azienda, sia casi di startup focalizzate sui canali digitali.

