Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Casaburi

Il diritto all'impunità. Piazza Fontana 1969. Inchieste, processi e depistaggi. Una strage senza colpevoli

Il diritto all'impunità. Piazza Fontana 1969. Inchieste, processi e depistaggi. Una strage senza colpevoli

Mario Casaburi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2014

pagine: 283

A quarantacinque anni da Piazza Fontana e a dieci dal verdetto della Corte d'Assise d'Appello di Milano che ha annullato le condanne all'ergastolo emesse in primo grado (condannando al pagamento delle spese processuali i parenti delle vittime), Mario Casaburi mene in fila le omissioni e i depistaggi nei processi relativi alla strage alla Banca Nazionale dell'Agricoltura. L'autore - che ripercorre tutte le fasi processuali, da Milano a Catanzaro a Bari, fino alla sentenza-beffa della Cassazione del maggio 2005 - focalizza l'attenzione sul ruolo svolto dai servizi segreti italiani e stranieri nei mesi e negli anni successivi a quel terribile 12 dicembre 1969.
22,00

Borghesia mafiosa. La 'ndrangheta dalle origini ai giorni nostri

Mario Casaburi

Libro: Libro in brossura

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2010

pagine: 351

La 'ndrangheta è oggi protagonista della vita quotidiana del paese. Con le sue ramificazioni, i suoi intrecci, le sue connivenze è salita in cattedra e ha imposto un'egemonia anche culturale. Molti libri sono stati scritti su questo devastante fenomeno, quasi sempre però ci si è limitati a descriverne fatti e aspetti caratterizzanti ma superficiali: non sono state studiate le ragioni profonde della straordinaria crescita economica dell'organizzazione criminale calabrese. Nel saggio sono analizzate le cause storiche, economiche, sociali e culturali della 'ndrangheta, dalla nascita fino ai nostri giorni, in particolar modo ci si è soffermati sulle origini e sui motivi della rapida diffusione a livello nazionale e internazionale. Particolare attenzione è stata riservata ad alcuni momenti nodali dell'attività delinquenziale, alla sua penetrazione nei gangli della società civile, tra la classe politica e dirigenziale del paese, al suo divenire moderna borghesia mafiosa. Le prospettive di lotta presenti e future, la necessità di un'autentica e indispensabile educazione alla legalità chiudono l'opera.
22,00 20,90

Il processo contro l'intendente De Matteis. Tra sovrani cospiratori e ministri

Mario Casaburi

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2009

pagine: 166

Il 24 marzo 1823 si concluse a Catanzaro il processo contro alcuni cospiratori accusati di appartenere alla setta dei Cavalieri Europei Riformati. Tre furono le condanne a morte, eseguite il giorno successivo. Immediatamente ci furono indagini e, successivamente, si istruì un processo contro l'intendente di Cosenza, Francesco Nicola de Mattheis, accusato di reati gravissimi: calunnia alle popolazioni delle Calabrie, istruzione di false testimonianze e false scritture, falsità nell'esercizio delle proprie funzioni, abuso di autorità e sevizie. Il processo iniziò, innanzi alla Suprema Corte di Giustizia di Napoli, il 15 gennaio 1830 e terminò il successivo 15 luglio. Oltre a un efficace apparato di controllo ecclesiastico ed a un farraginoso apparato di polizia pervasivo e invasivo, spesso inefficace e inattendibile, a un apparato giudiziario, efficiente in pochi momenti e poco affidabile per molti aspetti, a istruttorie condotte con metodi illegali, emerse, soprattutto, il protagonista della vicenda, l'intendente de Mattheis, caparbio, dispotico, moralmente disinvolto, ma onesto servitore dello Stato. (Introduzione di Alberto Scerbo)
13,00 12,35

Per una storia della Calabria contemporanea. Da Melissa a Locri
10,00

Giancarlo Maria Bregantini una luce nel giardino della locride

Giancarlo Maria Bregantini una luce nel giardino della locride

Mario Casaburi

Libro: Libro rilegato

editore: Progetto 2000

anno edizione: 2013

pagine: 128

10,00

Fabrizio Ruffo. L'uomo, il cardinale, il condottiero, l'economista, il politico

Fabrizio Ruffo. L'uomo, il cardinale, il condottiero, l'economista, il politico

Mario Casaburi

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2003

pagine: 290

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.