Libri di Mario Catani
Mi chiamo Orsola
Mario Catani
Libro
editore: Extempora
anno edizione: 2021
pagine: 177
"Fu così che appena nata diventai santa e fu così che iniziarono le mie pene." Santità e sofferenza unite in modo indissolubile e doloroso spingono Orsola ad una lunga e sofferta esplorazione interiore. Il suo cammino spirituale, inframezzato da inattesi eventi terreni e dall'incontro con alcune delle personalità più in vista della Francia del XVIII secolo, la porterà in contatto con le contrapposizioni radicali e violente tra il vento nuovo dell'illuminismo e le istanze conservatrici della Chiesa e della monarchia. L'epilogo sorprendente donerà significato alla ricerca di Orsola, mentre sullo sfondo l'Europa s'incammina verso la modernità.
Le competenze invisibili. Formare le competenze che tutti cercano
Cesare Bentivogli, Mario Catani, Carmine Marmo, Deborah Morgagni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 192
Il tema delle competenze appare quanto mai centrale, anche e soprattutto nell'attuale situazione di profonda crisi in cui l'economia e la società italiane si ritrovano da ormai troppo tempo. Ma quali competenze? È opinione condivisa in letteratura e nella pratica organizzativa e formativa che le competenze risultano pluricomposte e stratificate, in parte esplicitabili in realizzazioni concrete, in parte intangibili, implicite, "incorporate" in dimensioni nascoste della personalità e della vita emotiva e cognitiva delle persone. Il volume affronta il tema delle competenze "che tutti cercano ma nessuno vede", le cosiddette "soft skills". Tutte quelle competenze non specialistiche, relative ai processi di pensiero, al comportamento nei contesti sociali e di lavoro, che si manifestano in numerosi tipi di attività lavorative e in situazioni operative tra loro diverse. Le soft skills sono importanti a tutti i livelli dell'organizzazione, ma la loro rilevanza cresce con l'elevarsi della posizione in azienda, per questo il volume si concentra sulle competenze manageriali, pur sapendo che il carattere delle competenze presenta sorprendenti somiglianze dai livelli più "bassi" a quelli più "alti" delle gerarchie aziendali.
Galassia adolescenti e orbite formative
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 112
Gli adolescenti non sono tutti uguali fra di loro. La loro è una "galassia" molto ampia e diversificata e non può essere gestita in modo univoco. Gli adulti e le organizzazioni, in primis il sistema educativo, devono fare i conti con questa ovvia, ma spesso nei fatti ignorata, verità. Quando la galassia è ampia, anche le "orbite" che i corpi celesti devono seguire sono molto diverse fra loro, seppure interdipendenti. Se gli adolescenti sono una galassia, le risposte non possono essere limitate a un mondo. Il volume vuole proporre una chiave di lettura che permetta di capire in cosa risiede la diversità degli, e tra, gli adolescenti, ipotizzare azioni educative diversificate, ma tra loro coerenti, identificare concrete piste metodologiche per la formazione. Proporre in sostanza una attrezzatura variabile che aiuti a fronteggiare i temi/problemi che gli adolescenti odierni portano ai "grandi".
Coloro che sanno. Fronteggiare problemi di comunicazione didattica
Mario Catani, Deborah Morgagni, Giuliana Morini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 112
Rêveries capitalizzabili. L'attesa, l'impegno e il rischio nella formazione
Cesare Bentivogli, Daniele Callini, Mario Catani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 160
La freccia nel Corniolo
Mario Catani
Libro: Libro rilegato
editore: Federazione Balestrieri Sammarinesi
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questo romanzo si propone di raccontare le tappe fondamentali della storia della Federazione Balestrieri Sammarinesi, dai suoi esordi fino ad oggi. Attraverso la voce di un narratore, che dà vita alle memorie e alle vicende dei protagonisti, il lettore potrà rivivere lo spirito, le sfide e le emozioni che hanno reso unico questo percorso. Un racconto che non è solo un tributo alla balestra e ai balestrieri di San Marino, ma anche alla forza dei legami umani e alla memoria collettiva di una tradizione antica e orgogliosamente custodita.