Libri di Mario Chiabrera
Forést (forestiero)
Mario Chiabrera
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2016
pagine: 130
Nel silenzio della campagna si sente, distinto, il battito del proprio cuore. Non puoi confonderlo con altro e, forse per la prima volta, lo riconosci. Ti accorgi che batte sempre e comunque, anche quando ti sembra di averlo anestetizzato grazie al continuo rumore. A volte vorresti davvero averlo fatto tacere, perché tacendo non fa più male. Eppure c'è. Batte, ritmico e preciso, indifferente...
Il destino che
Mario Chiabrera
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke Lab
anno edizione: 2014
pagine: 135
Tra storia e leggenda, tra realtà e fantasia, scorre veloce la narrazione nella verde pianura volverese. I ricordi, certi ricordi, non si cancellano più. Tutto avviene in una manciata di ore. Eventi dolci e dolorosi, eventi che ti cambiano la vita, eventi che spaccano il tempo a metà tra il prima e il dopo e che lasciano il segno per anni, anzi per secoli. Quasi a confermare che la storia si ripete e il destino non perdona, il destino che...
Frammenti d'amore fra le righe di un quaderno polveroso (Adelaide & Vittoria)
Mario Chiabrera
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 94
Adelaide Covone Ambrosetti, la protagonista di "Frammenti d'amore tra le righe di un quaderno polveroso", nel giorno del suo novantesimo compleanno, ripercorre tutta la sua vita, attraverso i ricordi impressi nella sua mente, come fossero scritti su pagine di un diario. È scorrendo questo diario che riaffiorano le antiche emozioni provate in gioventù, legate all'amore per un uomo che non può avere, ad un marito che non stima né considera, ad una figlia che non la riconosce come madre. Una vita legata alle etichette del ceto sociale, alle apparenze dietro le quali si celano disagi e sofferenze. È solo quando la protagonista arriva alla fine di questo "polveroso quaderno" che riesce finalmente a trovare quella serenità cui aveva ambito durante tutta la vita ritrovando anche quella figlia che aveva dimenticato troppo presto. Una vicenda ricca di colpi di scena che si svolge nel verde della campagna piemontese tra ricordi e rimpianti. Il ricavato di questo libro verrà devoluto ad associazioni no profit che seguono i malati terminali.
... Dal suo terrazzo si vede il Monviso
Mario Chiabrera
Libro
editore: Ananke
anno edizione: 2013
pagine: 146
Fuma, aspira, golosa si gode la sua dose di nicotina, è l'unico premio della giornata! Poi mentre soffia lentamente fuori il fumo, si chiede: "E per me cosa resta?... la stanchezza del giorno e il desiderio di poter andare a letto presto!" Troppe volte noi, mariti, figli, maschi egoisti, diamo vita ai turbamenti di Iris. Convinti che quell'oggetto che abbiamo comprato con il suggello di un contratto sia nostro, sia inalienabile, sia per sempre. Sprofondati nell'abitudine dimentichiamo di curare il nostro amore coniugale e giorno dopo giorno lo lasciamo lentamente appassire.
3 lunghi giorni
Mario Chiabrera
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2012
pagine: 112
Tiberio, maresciallo della piccola stazione dei carabinieri di Moncalvo. si trova alle prese con un caso di omicidio. Uomo innamorato della sua terra, dovrà mettere da parte la cucina, i vini e i tartufi (sua passione segreta) per dedicarsi agli interrogatori e alle analisi dei reperti, attività cui è poco abituato. Dovrà districarsi fra i pettegolezzi e i sussurri delle simpatiche macchiette locali, persone che pian piano diventano figure e poi personaggi. Sostenuto dalla sua fedele Pina e dalla dea bendata, troverà la soluzione: una soluzione amara, una soluzione figlia dei nostri tempi.