Libri di Mario Ferrari
Alberi e arbusti. Manuale di riconoscimento delle principali specie ornamentali
Mario Ferrari, Danilo Medici
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2008
pagine: 1200
Il libro si occupa in modo completo di oltre 450 specie dell'Europa centro-meridionale, comprendendo quindi tutta l'area climatica italiana e delle nazioni confinanti, in schede complete di parametri botanici di riconoscimento e di parametri agronomici di utilizzo. Sono stati trattati i principali alberi e arbusti presenti in contesti naturali, ma soprattutto quelli utilizzati per la progettazione del verde urbano e ornamentale. Ogni scheda è corredata di tavole a colori e da una serie di fotografie che mettono in evidenza la pianta nel suo complesso e nei particolari di foglie, fiori e frutti.
Luigi Walter Moretti, casa delle armi nel Foro Mussolini a Roma. 1933-1938
Mario Ferrari
Libro: Copertina rigida
editore: Ilios
anno edizione: 2014
pagine: 108
All'interno del grande complesso celebrativo denominato "foro Mussolini", la casa delle armi si colloca al vertice di una complessa ed intensa sperimentazione tipologica intorno al tema delle "case del balilla". Luigi Moretti, alla direzione dell'ufficio tecnico dell'Opera Nazionale Balilla, si trova nel posto giusto per cogliere questa importante occasione. Dopo una serie di realizzazioni che culminano nella casa romana della gioventù a Trastevere (1933) viene incaricato della redazione di un edificio complesso e contraddittorio, la cui costruzione e rappresentazione è stata controllata accuratamente dall'architetto. Abbandonata a sé stessa per oltre sessant'anni questo "promettente relitto" ci racconta la storia mancata di un nuovo tipo architettonico.
Angiolo Mazzoni del Grande. Centrale termica e cabina apparati della stazione Santa Maria Novella a Firenze. 1932-1934. Ediz. italiana e inglese
Mario Ferrari
Libro: Libro rilegato
editore: Ilios
anno edizione: 2017
pagine: 104
"... le bombe, i guastatori tedeschi, i ripristinatori e i ricostruttori hanno cancellato quasi completamente le mie opere moderne. Sono invece rimaste quelle che furono in Italia i risultati del mio lavoro burocratico di impiegato statale costretto ad ubbidire a norme insuperabili." (lettera di A.Mazzoni a Bruno Zevi 9/1974). La centrale termica della stazione di Firenze è il frammento miracolosamente scampato ai “guasti ed ai ripristini”. Racconta una vicenda architettonica a cavallo tra monumentalismo, razionalismo e futurismo; descrive gli aspetti controversi di una personalità complessa.
Guida alle spiagge dell'Elba. Spiagge, isolotti e itinerari velici
Mario Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 200
NPM. New public management. Nuova gestione pubblica
Mario Ferrari, Jürg Gysin
Libro: Copertina morbida
editore: Giampiero Casagrande editore
anno edizione: 2002
pagine: 130
Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata. Con prontuario dei piani di difesa e dei fitofarmaci
Mario Ferrari, Elena Marcon, Andrea Menta
Libro
editore: Edagricole Scolastico
anno edizione: 1997
pagine: 974
Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata. Con prontuario. Per gli Ist. tecnici e professionali
Mario Ferrari, Elena Marcon, Andrea Menta
Libro
editore: Edagricole Scolastico
anno edizione: 2006
pagine: 832
Cerchi senza centro
Mario Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 168
Sette incursioni nell'universo maschile: il prete, il medico, il vecchio, il 'corriere', lo scrittore, lo strozzino, il professore. Sette racconti, sette vicende diverse accomunate da un destino affine e drammatico.
Le piante erbacee perenni. Guida al riconoscimento e all'impiego delleperenni ornamentali in Italia
Mario Ferrari, Angelo Azzalini
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: 782
Gli autori nello scrivere questo manuale-guida, sicuramente dedicato anche ai tecnici che operano nel settore, volevano in ogni caso suscitare emozioni e meraviglia anche nel semplice appassionato e cultore del verde. È un manuale completo che affronta l'argomento delle piante erbacee da fiore sia con schede botanico-agronomiche, rigorosamente scientifiche e ricche di informazioni, sia con schede redatte in base alle caratteristiche della specie e delle varietà e dei parametri d'uso, indispensabili per poter progettare la vita futura di quelle piante, con lo scopo di esaltarne le caratteristiche di colore, forma e profumo. Le schede botanico-agronomiche dei principali generi di erbacee ornamentali che sono una guida botanica, ma soprattutto tecnica, di utilizzo delle diverse essenze, sono corredate dei principali parametri di coltivazione e di gestione; il tutto, in simbiosi con le schede di utilizzazione, crea un supporto tecnico che consente al progettista di giardini, delle aiuole e delle bordure di agire in totale sicurezza nel fare le scelte progettuali.
Le Corbusier. Hospital in Venice. 1963-1970. Ediz. italiana e inglese
Mario Ferrari
Libro: Libro rilegato
editore: Ilios
anno edizione: 2022
pagine: 192
Lo sbarco della vergogna. Nome in codice operazione Brassard. 17 giugno 1944. L'occupazione e la tentata annessione dell'Elba
Mario Ferrari, Ruggero Elia Felli
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 238
Fase finale della Seconda Guerra Mondiale in Italia, 8 settembre 1943 alle 19:30 Badoglio annuncia l’armistizio. I tedeschi in ritirata occupano il 17 settembre 1943 l’isola l’Elba, considerata strategica, vi rimarranno 286 giorni. Intanto gli Alleati erano sbarcati da sei giorni a Salerno (11 settembre 1943) e stavano consolidando “la testa di ponte”. Liberata tra settembre e ottobre del 1943 la Corsica dai fascisti italiani e dai nazisti, nel mese di novembre i francesi iniziano a pensare all’Elba come eventuale obiettivo. Il 17 giugno il CEF, (Corps Expéditionnaire Français), il Corpo di spedizione francese in Italia, che è costituito da truppe di colore di origine marocchina e senegalese, proveniente dalla Corsica sbarca tra le 03:00 e le 06:00 del mattino sulla spiaggia di Fonza all’isola d’Elba. Queste stesse truppe dapprima mandate al macello, secondo una consuetudine strategica adottata dai francesi in guerra, una volta consolidata la loro presenza sull’isola, dopo aver scacciato i tedeschi, cominciano a vessare la popolazione civile con efferati atti di violenza commettendo omicidi, stupri e rapine...
Cinque spicchi di mela
Mario Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 350
La morte di Girolamo Pozzi, precipitato da una montagna nella primavera del '77, è un incidente o un omicidio ben camuffato? A quale scopo la sua famiglia era stata trasferita in Alto Adige, con nuove identità? Quali segreti conosce l'enigmatica figlia Marta, abile giocatrice di scacchi? Perché il suo fratellino ha una passione morbosa per le armi? E cosa cercano gli inquietanti personaggi che compaiono così spesso a casa loro? Ci sono ingredienti a sufficienza perché Federico, diciassettenne appassionato di indagini e misteri, decida di vederci chiaro. Coinvolgendo ancora una volta gli amici in un'avventura che intreccerà conflitti familiari, nuovi amori, scelte difficili e pericoli mortali.