Libri di Mario Marchi
Scienza e verità. Riflessioni
Mario Marchi, Cesare Oliva
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2016
pagine: 196
Ogni capitolo di questo libro può anche essere letto come un saggio, autonomo rispetto ai capitoli che lo precedono. Infatti, gli autori non intendono compiere una sistematica riflessione sulla scienza dal punto di vista filosofico, ma riflettere sul proprio lungo percorso di ricercatori confrontandosi con quanto vissuto e raccontato da alcuni illustri scienziati che li hanno preceduti. Con essi, infatti, sentono di aver condiviso un'esperienza, quella della ricerca scientifica, che è caratterizzata da fatiche, da momenti di dubbio e di incertezza, dalla continua scoperta dei limiti della ragione umana, ma anche da appaganti momenti di entusiasmo che è bello vivere e comunicare, soprattutto a chi si dispone ad iniziare questo stesso cammino.
Formulario di chimica. Definizioni e formule di corrente impiego nella soluzione di problemi chimici. Con commento e numerosi esempi
Mario Marchi
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 1997
pagine: 96
Il risveglio del drago. Vietnam: tradizione, presente e futuro
Mario Marchi, Elisabetta Marchi, Umberto Cecchi
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 192
Dopo gli anni difficili della ricostruzione, il Vietnam sta affrontando in questi anni il cammino verso la modernità senza sacrificare il suo antico passato, la sua storia, la sua cultura. Le fotografie di Mario Marchi - già autore di reportages per immagini sul Tibet e sull'Egitto - scelgono questo angolo visuale e invitano a scoprire il "Paese dei draghi che dormono" come lo definisce un'antica mitologica denominazione, attento a formare il suo domani ma ancora fortemente legato al presente: volti, gesti, scenari quotidiani, natura, storia, lavoro e sentimenti.