Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Moronesi

Saggi sulla sicurezza stradale. Uomo-mezzo-strada. Carenze normative, difetti dei mezzi e indicatori di pericolosità

Mario Moronesi

Libro: Copertina morbida

editore: Pioda Imaging

anno edizione: 2015

pagine: 162

Si evidenzia l'esigenza di norme specifiche che, oltre la generica responsabilità e l'accertamento successivo, obblighino gli operatori del Sistema Sanitario Nazionale preventivamente a segnalare patologie invalidanti. Inoltre il mancato rispetto delle normative che impongono sul retro dei cartelli d'obbligo della segnaletica stradale gli estremi dell'ordinanza di affissione, i ciclisti, privi di patentino, assicurazione e targhetta sul mezzo malgrado il Codice della Strada non li distingua dai motociclisti e la normativa che autorizza l'utilizzo delle motocarrozzette di ausilio alla deambulazione al pari dei pedoni. Con riguardo ai mezzi, dopo una premessa tecnica sulla limitata utilità degli attuali crash test rispetto agli urti reali ed oltre alle segnalazioni sul Bollettino dei richiami in base alle norme di autodisciplina, si segnalano sui veicoli difetti oggetto di contestazione sulla loro priorità ante urto dei danni riscontrati. Poiché un intervento di sicurezza riduce una certa sinistrosità ma può introdurne altre in aree limitrofe e, pertanto, è illustrata una proposta di analisi basata su chilometri quadrati con esempio e un'analisi per zone di Roma.
25,00 23,75

Brevetti. Manuale

Brevetti. Manuale

Mario Moronesi, Paolo Anzuini

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2018

pagine: 157

La ricchezza di una nazione è costituita, sempre più, dalla diffusione di prodotti esclusivi ed innovativi la cui proprietà intellettuale è tutelata dalla Leggi Nazionali ed internazionali sui brevetti industriali. L'idea che si traduce in brevetto con successo commerciale si diffonde rapidamente, dando origine ad un processo di successivi, continui e positivi sviluppi. In Italia il numero di brevetti è ancora basso rispetto a molti altri Paesi a causa della carenza di informazione e della poca cultura sulla proprietà industriale ed intellettuale, nonché delle norme e delle procedure da seguire per la tutela dell'invenzione. Tutti hanno continuamente idee brillanti ed innovative che poi non vengono sviluppate, nella errata convinzione che brevettarle sia difficile e costoso. Questo non è assolutamente vero! È importante comprendere che brevettare l'idea innovativa non richiede prove, prototipi, laboratori ed ausili di esperti consulenti, ma soltanto alcune pagine scritte per il conseguimento del brevetto, quale forma di protezione concessa alle invenzioni che hanno un alto grado di innovazione e che rappresentano una soluzione nuova ed originale ad un problema tecnico mai risolto prima. Presentazione di Cappiello Carla.
11,00

Trattato di infortunistica e sicurezza stradali. Ricostruzione di incidenti stradali e logiche di sicurezza stradale con perizie reali

Mario Moronesi

Libro: Libro in brossura

editore: Pioda Imaging

anno edizione: 2013

pagine: 395

La redazione di una perizia relativa alla ricostruzione di un incidente stradale consiste una complessa serie di analisi concernenti lo stato dei luoghi, le persone coinvolte ed i mezzi incidentati. Lo stato dei luoghi non riguarda soltanto i rilievi delle tracce e dei detriti sul manto stradale ma anche le insidie insite nel teatro del sinistro e nelle condizioni ambientali con una analisi dettagliata che consenta al lettore di immedesimarsi come freddo spettatore dell'evento. Le persone coinvolte partecipano alla ricostruzione del sinistro principalmente con la loro condotta ma anche con le loro condizioni psicofisiche e con la lettura della strada consentita dallo stato dei luoghi. L'augurio dell'autore è quello di contribuire allo sviluppo di competenze nella ricerca delle cause dell'incidentalità e della riduzione nel numero e nella gravità dei sinistri che tanto gravano nel nostro Paese.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.