Pioda Imaging
Saggi sulla sicurezza stradale. Uomo-mezzo-strada. Carenze normative, difetti dei mezzi e indicatori di pericolosità
Mario Moronesi
Libro: Copertina morbida
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2015
pagine: 162
Si evidenzia l'esigenza di norme specifiche che, oltre la generica responsabilità e l'accertamento successivo, obblighino gli operatori del Sistema Sanitario Nazionale preventivamente a segnalare patologie invalidanti. Inoltre il mancato rispetto delle normative che impongono sul retro dei cartelli d'obbligo della segnaletica stradale gli estremi dell'ordinanza di affissione, i ciclisti, privi di patentino, assicurazione e targhetta sul mezzo malgrado il Codice della Strada non li distingua dai motociclisti e la normativa che autorizza l'utilizzo delle motocarrozzette di ausilio alla deambulazione al pari dei pedoni. Con riguardo ai mezzi, dopo una premessa tecnica sulla limitata utilità degli attuali crash test rispetto agli urti reali ed oltre alle segnalazioni sul Bollettino dei richiami in base alle norme di autodisciplina, si segnalano sui veicoli difetti oggetto di contestazione sulla loro priorità ante urto dei danni riscontrati. Poiché un intervento di sicurezza riduce una certa sinistrosità ma può introdurne altre in aree limitrofe e, pertanto, è illustrata una proposta di analisi basata su chilometri quadrati con esempio e un'analisi per zone di Roma.
Vademecum di psichiatria dinamica
Pasquale Romeo, Emilia Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2015
pagine: 135
I tracciati scivolati. Quando a me non piace scrivere
Adriana Perris
Libro
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2012
Lu, la mia vita col diabete 1
Luisa Codeluppi
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2013
pagine: 178
Attraverso la lente della mia esperienza ho cercato di raccontare il diabete di tipo 1 e la mia vita con esso, quanto più possibile in modo lucido. Credo che di diabete si parli spesso, più di quanto non accada per altre tipologie, in modo banale. Penso che negli anni questa banalizzazione abbia provocato molti danni: ha impedito una conoscenza chiara degli aspetti molteplici che la caratterizzano; non ha aiutato i malati a "leggersi dentro" né a confrontarsi in modo sincero. Forse, colpevolmente, ha frenato la ricerca di una cura definitiva. Ho utilizzato a proposito il termine malattia e non quello più "attuale" di condizione poiché credo che a volte togliere il velo alle parole possa aiutare a vedere le cose con più profondità... e a non scappare. Non ho mai creduto che guardando il nemico negli occhi ci si possa scorgere bellezza, né bontà... ma forse ci si può vedere riflessa la propria forza.
Colonie su Venere. Il confessionale. Atto unico
Bruno Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2025
pagine: 388
Biografia di un mondo parallelo
Filippo Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2025
pagine: 92
La metrica dell'amore
Sandro Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2025
pagine: 94
Con scrittura precisa, ma calda, evocativa, attraversata da bagliori onirici, Sandro Montanari esplora la dimensione amorosa. E lo fa con parole vive, che germogliano dalla sua straordinaria capacità di ascolto. L’autore ci accompagna in un viaggio che porta all’essenza delle cose, alle domande fondamentali, a quei luoghi abitati dall’anima ove «il silenzio è un campo di luce». Gigi Avanti
I disegni raccontano. Storie di minori nel conflitto familiare
Maria Barbarisi
Libro: Libro in brossura
editore: Pioda Imaging
anno edizione: 2025
pagine: 120
Nel libro ‘ I disegni raccontano’ l’autore pone in luce con sincera schiettezza questo lato ‘oscuro’ delle mancate responsabilità degli adulti che con i loro atteggiamenti determinano conseguenze permanenti sulla vita futura dei propri figli o del loro complesso familiare e lo fa in maniera semplice e leggibile, dando voce direttamente ai protagonisti, che nel loro colloquio con la controparte si sono lasciati andare, raccontando senza riserve mentali le loro storie da cui tutti dovrebbero trarre insegnamento.