Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Parodi

Juve in Coppa. Ieri e domani

Antonio Barillà, Mario Parodi

Libro: Libro in brossura

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2019

pagine: 200

Il sogno di giungere sul tetto d’Europa parte da lontano. Nel 1925 Ferenc Hirzer arriva a Torino. È un attaccante magiaro dotato di scatto bruciante e incredibili capacità realizzative: 50 gol in 43 partite. Sembra un acquisto impossibile, Edoardo Agnelli e l’allenatore Jeno Karoly riescono a prenderlo. Si sta costruendo la squadra che Carcano guiderà più volte allo scudetto. C’è l’occasione per conquistare la Coppa dell’Europa Centrale. Ma la maledizione è in agguato. Il regime fascista impone norme restrittive sul tesseramento degli stranieri. Hirzer è costretto a tornare a casa, la Juventus abbandona il sogno europeo.Il libro è un viaggio nel tempo al seguito della Juventus in Europa, dagli inizi all’arrivo di Maurizio Sarri. Un racconto di felicità e tristezza, eventi dolorosi e giorni esaltanti. Anche nei momenti migliori la gioia non è mai totale. Si innesta un sortilegio che negli ultimi due decenni diventa un’ossessione.Estate del 2018. L’acquisto di Cristiano Ronaldo fa pensare che il sogno possa finalmente realizzarsi. L’eroe non delude, neppure davanti all’ostacolo più difficile, la partita impossibile contro l’Atletico Madrid. Ma l'Ajax spegne ogni entusiasmo.
18,00 17,10

I guardiani della Signora. Da Tamagnone a Szczesny. Passando per Sentimenti IV Combi, Viola, Zoff e Buffon. I portieri che hanno scritto la leggenda della Juventus

Antonio Barillà, Mario Parodi

Libro: Copertina morbida

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2020

pagine: 194

Il ruolo affascinante del portiere, una galleria di personaggi straordinari. Numeri 1 che provengono in gran parte dalla scuola italiana, non unica depositaria di campioni ma certamente nel tempo la più costante produttrice di talenti. La Juventus ha una parte fondamentale in questa storia. Con il libro di Barillà e Parodi conosciamo tutti i suoi numeri 1, da Tamagnone a Szczesny. Un racconto in cui sfilano personaggi che portano il nome di Combi, Sentimenti IV, Viola, Zoff e Buffon: protagonisti a livello sia nazionale che internazionale nell'arco di cento anni. Tre campioni del mondo, di cui due (Gianpiero Combi e Dino Zoff) sono stati anche capitani degli Azzurri. Intorno a loro si muovono altri fuoriclasse, ma anche meno luminose meteore. Prefazione di Gianluigi Buffon.
15,00 14,25

Architetture nerazzurre

Architetture nerazzurre

Antonio Barillà, Mario Parodi

Libro: Libro in brossura

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2020

pagine: 200

Centododici anni di storia interista, rivisitati attraverso l’affascinante galleria dei suoi allenatori. Sono settantatré gli architetti che hanno progettato tattiche e regalato sogni alla Beneamata. Il libro firmato da Antonio Barillà e Mario Parodi li racconta in ogni sfaccettatura. Dentro ci sono intellettuali, arbitri, giornalisti di fama nazionale, celebrati giocatori campioni del mondo e dignitosi protagonisti della lunga favola nerazzurra. Su tutti giganteggiano due figure eccezionali per carisma e presa sul popolo interista. Il saggio Arpad Weisz, scopritore di Peppino Meazza e autore del primo trattato sul calcio, e il pirotecnico Helenio Herrera, l’artefice della straordinaria squadra di Angelo Moratti. Herrera detto ill Mago, pietra miliare dei rapporti fra il football e il mondo che gli gira attorno.
15,00

Sarto di verso. 75 poesie per confezionare 75 anni

Sarto di verso. 75 poesie per confezionare 75 anni

Mario Parodi

Libro: Libro in brossura

editore: Impremix Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 120

Mario, accostandosi a un compleanno speciale, fa lui a noi un regalo bellissimo: raccogliendo le poesie più significative scritte in un lungo e fecondo percorso di versi e prosa, suddividendole per interessi e sentimenti, emozioni e passioni, apre il cuore a chi lo conosce, come nelle lunghe, amate chiacchierate, e si presenta a chi, per curiosità o coincidenza, si ritrova a sfogliar le pagine senza nulla sapere di lui.
15,00

Poem jazz live, 2012-2013. Due anni di musica e poesia al «Jazz Club Torino»

Poem jazz live, 2012-2013. Due anni di musica e poesia al «Jazz Club Torino»

Mario Parodi

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 132

14,00

Play, stchmo

Play, stchmo

Mario Parodi

Libro: Copertina morbida

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2000

11,00

In bianco e nero. Una grande Juve negli anni di piombo
15,00

17,00 16,15

A voi studio centrale

A voi studio centrale

Mario Parodi

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2009

pagine: 180

"A voi studio centrale" è il richiamo-civetta, ma sincero, e profondo, e rotondo, di Mario Parodi e dei mondi che lo hanno accompagnato a scuola e allo stadio, la prima Juve, il primo amore, l'ultimo sogno, l'ultimo rimpianto. Il transistor di 'Tutto il calcio minuto per minuto' gli serve come esca: chi abbocca, si troverà allegro prigioniero di cronache che abbracciano, sì, il timbro spagnoleggiante di Enrico Ameri e il ritmo grattugiato di Sandro Ciotti, ma arrivano fino a costeggiare il bello e il brutto dell'Assoluto. Seneca e Vico sono i suoi confini. Felicissimo di aver abboccato. (dalla prefazione di Roberto Beccantini)
19,00

Quando il jazz crea parole

Quando il jazz crea parole

Mario Parodi

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2012

pagine: 120

"Un'operazione creativa che mette insieme tre linguaggi: quello del jazz, quello della poesia e quello dell'arte. Mario Parodi ci propone tre differenti itinerari attorno a una sua play list. Alla storia del brano, o del musicista che l'ha composto - e sono per l'esattezza 50 - si associano quadri d'artista e poesie ch'egli stesso ha scritto, sull'onda del mood di volta in volta diverso della sua curiosità, e della musica che l'accompagna. Mario Parodi, grande appassionato di jazz, ha voluto coniugare questa forma musicale con poesia e pittura. Un brano musicale - tratto da un'antologia che spazia con pari dignità dall'artista internazionale a quello locale - dà avvio al suo percorso poetico-pittorico. Un modo per avvicinare mondi affini e per suscitare interessi paralleli." (Dalla postfazione di Fulvio Albano)
13,00

La bellezza senza tempo. Il jazz giovane a Torino

Mario Parodi

Libro: Libro in brossura

editore: Neos Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 128

Il volto nuovo del jazz torinese, narrato e interpretato dalla poesia di Mario Parodi in una rassegna di venticinque giovani musicisti di talento e altrettanti luoghi d'atmosfera dove si fa musica.
13,00 12,35

La leggerezza dell'allodola. La vita di Giuseppe Tonani

La leggerezza dell'allodola. La vita di Giuseppe Tonani

Mario Parodi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mille

anno edizione: 2023

"Ed è così che un giorno arrivò una telefonata inaspettata, dall’altro capo del telefono una voce mi disse “buongiorno, mi chiamo Mario Parodi e vorrei scrivere un libro su un vostro concittadino”. Da appassionato e collezionista di storia locale che per anni ha scritto sulle famiglie della nostra città, rimasi colpito, per la prima volta qualcuno che mostrava interesse a scrivere su un nostro concittadino che seppur importante era caduto nell’oblio della storia. Da quel giorno molti sono stati i contatti ed i confronti sul personaggio di Giuseppe Tonani, il campione olimpico nato nella nostra comunità in una delle zone storicamente più significative ovvero Corte Bassa, l’antico cuore della città romana di Laus Pompeia, dove Laus nella leggenda deriverebbe dal nome celtico dell’allodola “alauda”, quell’uccello che caratterizza il titolo di questo libro. Il testo non solo descrive le vicende di Giuseppe Tonani, ma anche uno spaccato storico degli avvenimenti che dalla fine del XIX secolo arriva alle porte del XXI: in questo periodo il protagonista della storia, in diversi momenti, ha preso strade diverse rispetto a molti altri rimanendo così in secondo piano nonostante i meriti. Dal luogo natio – che più di un secolo fa era un borgo agricolo come tanti anche se erede di una storia millenaria – al capoluogo milanese fino alle grandi metropoli europee per ritornare poi alla vita di campagna. Un viaggio tra due guerre mondiali e la rinascita del nostro Paese con il boom economico. Oggi finalmente Lodi Vecchio grazie a Mario Parodi può dire di aver riscoperto uno dei suoi più nobili concittadini. Grazie a questo libro rimarrà il ricordo di questa persona nel futuro, un ricordo meritato e dovuto. Ringrazio vivamente l’autore, esempio di persona che con impegno e dedizione tramanda la storia locale ai posteri: un compito difficile in un’epoca come la nostra dove i grandi cambiamenti sociali anche nelle piccole comunità portano il passato a spegnersi come un ricordo lontano." (dalla presentazione di Pier Paolo Zanaboni)
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.