Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marisa Malagoli Togliatti

La psicoterapia con la coppia. Il modello integrato dei contratti. Teoria e pratica

La psicoterapia con la coppia. Il modello integrato dei contratti. Teoria e pratica

Marisa Malagoli Togliatti, Patrizia Angrisani, Maurizio Barone

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 208

Curare il disagio della coppia significa muoversi in un territorio dove intrapsichico e interpersonale possono trovare un'integrazione. Gli autori di questo libro propongono ai lettori una riflessione a livello teorico e tecnico su uno specifico intervento clinico: il modello integrato dei contratti, che valorizza gli aspetti processuali e contestuali del lavoro psicoterapeutico con la coppia.
27,00

Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia

Marisa Malagoli Togliatti, Anna Lubrano Lavadera

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2002

pagine: 199

Questo volume propone una sintesi introduttiva dei principali concetti di matrice sistemico-relazionale, accanto ad un excursus sulle trasformazioni più significative di cui la famiglia o, meglio, le famiglie sono state protagoniste negli ultimi decenni. Una particolare attenzione è dedicata al ciclo di vita delle famiglie separate e ricostituite, con cui il clinico si deve sempre più confrontare a diversi livelli e in diversi contesti di aiuto e/o controllo (giudiziario, di counseling, di mediazione, di psicoterapia).
19,00 18,05

Gli interventi sulla genitorialità nei nuovi centri per le famiglie. Esperienze di ricerca

Gli interventi sulla genitorialità nei nuovi centri per le famiglie. Esperienze di ricerca

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 160

Quali sono le caratteristiche dell'esperienza genitoriale? A chi i genitori possono chiedere aiuto quando sperimentano l'inevitabile fragilità rispetto al proprio ruolo? Quale percorso intraprendere per tutelare i figli durante la separazione dei genitori? Il libro mette a fuoco due nodi sostanziali della vicenda familiare: la genitorialità e le sue possibilità di sostegno. In particolare, il libro presta attenzione ai Centri per le Famiglie dove, ritengono le autrici, è possibile fornire un contributo significativo nella direzione del sostegno alla genitorialità e quindi della tutela della crescita adeguata del minore.
22,00

Famiglie multiproblematiche. Dall'analisi all'intervento su un sistema complesso

Marisa Malagoli Togliatti, Laura Rocchietta Tofani

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 231

Il libro, proposto in una nuova edizione aggiornata, vuol essereuno strumento utile per chi opera in ambito clinico,sociale o educativo sul grave disagio psicosociale presentenei nuclei multiproblematici. Le dinamiche relazionali delle famiglie disfunzionalisono messe in rapporto con le domande di aiuto psicologicoche vengono poste più frequentemente agli operatori dei servizisociosanitari pubblici e del terzo settore. Esse sono approfondite alla luce della Teoria Generaledei Sistemi ma anche della sociologia della devianza, della concezione dinamica del rapporto tra rischio e fattoriprotettivi, delle teorizzazioni sull'attaccamento e sul trauma. La natura multifattoriale dei fenomeni consente la ricostruzionedi come tende a formarsi la "narrazione" della propria storianelle famiglie multiproblematiche all'interno del tessutoantropologico e culturale attuale. L'analisi teorica è accompagnata da numerosi casi clinicie modalità sperimentate di intervento per stimolare la ripresadi un percorso evolutivo nelle famiglie in trattamento.
21,40 20,33

Tecniche di valutazione ed intervento nella famiglia. Appunti ed approfondimenti
10,00

Interventi di sostegno alla genitorialità nelle famiglie ricomposte. Giuristi e psicologi a confronto

Cesare Massimo Bianca, Marisa Malagoli Togliatti, A. Lisa Micci

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 160

Come è possibile creare una cultura che permetta un linguaggio comune alle diverse figure professionali (avvocati, psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari, assistenti sociali) che ruotano attorno alle famiglie ricomposte? Come creare i presupposti, anche legislativi, adeguati alla complessità di tale fenomeno? Il tema centrale affrontato è quello delle relazioni e della migliore tutela delle stesse, permettendo così alle diverse discipline di orientarsi verso un linguaggio comune e comprensivo delle esigenze reciproche.
21,50 20,43

Famiglie divise. I diversi percorsi fra giudici, consulenti e terapeuti

Famiglie divise. I diversi percorsi fra giudici, consulenti e terapeuti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 208

Espropriazione, delega, burocratizzazione degli affetti, infantilizzazione e patologizzazione degli ex coniugi, prevalere dei criteri di vittoria e sconfitta, di colpa e punizione: questi ed altri fenomeni connotano con esiti distruttivi l'esperienza della separazione per molti genitori, con evidenti e gravi danni per i figli. Quali sono allora i percorsi che le famiglie in via di separazione possono intraprendere per affrontare in modo "costruttivo" una esperienza comunque destrutturante? E, soprattutto, quali gli interventi che gli operatori socio-sanitari e della giustizia (giudici ed avvocati) devono effettuare a sostegno delle trasformazioni in atto in tali famiglie? Questo libro vuole fornire un orientamento per superare tali difficoltà.
24,00

Psicodinamica delle relazioni familiari

Psicodinamica delle relazioni familiari

Marisa Malagoli Togliatti, Anna Cotugno

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1996

pagine: 232

L'interesse per la famiglia è stato dapprima coltivato all'interno delle singole discipline, ma di recente ha portato a un ampio confronto tra i vari approcci e alla definitiva affermazione del paradigma interattivo in cui l'attenzione è focalizzata sulle dinamiche interpersonali. Tali sviluppi devono molto all'insegnamento di Gregory Bateson, pioniere della terapia familiare in una prospettiva interdisciplinare aperta a molteplici contributi culturali. Ma rinunciare a stabilire quale, tra le scuole di terapia familiare sia la più accreditata, non significa cadere in un banale eclettismo: questo volume propone un percorso di sintesi, rintracciando gli aspetti comuni nella conduzione del processo terapeutico.
14,80

Maternità e tossicodipendenza

Maternità e tossicodipendenza

Marisa Malagoli Togliatti, Silvia Mazzoni

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 1993

pagine: 152

9,30

Il gruppo-classe. Scuola e teoria sistematico-relazionale

Il gruppo-classe. Scuola e teoria sistematico-relazionale

Marisa Malagoli Togliatti, Laura Rocchietta Tofani

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1990

pagine: 168

Spesso si verificano incomprensioni tra gli operatori scolastici e gli operatori dei servizi sociosanitari, incomprensioni legate soprattutto alle difficoltà di intendere il punto di vista dell'altro. Questo libro vuole essere uno strumento di lavoro destinato a entrambe le figure professionali, cioè a coloro che, avendo competenze psicologiche o psicopedagogiche, vengono consultati dagli insegnanti per la gestione degli alunni 'problematici'. In particolare, il testo risulterà utile per la prevenzione delle situazioni disfunzionali e per la modificazione delle manifestazioni di disagio che si instaurano nelle dinamiche relazionali tra singolo, gruppo e insegnante.
25,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.