Libri di Marta Sironi
Occhio al mosaico
Francesca Zoboli, Marta Sironi
Libro
editore: TopiPittori
anno edizione: 2015
pagine: 32
Età di lettura: da 7 anni.
Quadri, quadretti e animali
Guido Scarabottolo, Marta Sironi
Libro: Copertina rigida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2012
pagine: 32
Età di lettura: da 8 anni.
Depero e la casa del mago
Marta Sironi
Libro: Copertina morbida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2015
Età di lettura: da 6 anni.
Che paesaggio! Disegnare all'aria aperta
Pia Valentinis, Marta Sironi
Libro: Copertina morbida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 32
Pippo è l'acronimo di Piccola Pinacoteca Portatile. Acronimo vuol dire "parola composta da iniziali di altre parole" e vuol dire anche che con le parole ci si può divertire. Pinacoteca è il posto dove si tengono i quadri, come nella biblioteca si tengono i libri. In questo caso, vuol dire anche che le figure di questo libro sono copiate da quadri famosi (una delle cose che puoi fare è cercare quelli veri, magari su internet]. Pippo quindi è un libro che può stare in biblioteca, ma è anche un insieme di pagine che puoi colorare, disegnare, ritagliare, incollare insieme, staccare e appendere al muro. Così anche la tua stanza diventa una pinacoteca, con quadri che non ha nessun altro perché li hai fatti tu. Età di lettura: da 7 anni.
Per gioco. L'arte di divertirsi
Marta Sironi, Viola Niccolai, Monica Monachesi
Libro: Copertina morbida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2017
pagine: 32
Gli scacchi, la palla, la corda, il nascondino, la mosca cieca, la lotta: l'umanità ha sempre giocato, fin dai tempi più remoti, da quando disegnava nelle caverne in poi, inventando meravigliosi passatempi per stare insieme e imparare le regole della convivenza civile attraverso il piacere del gioco. Questo nuovo volume della collana PiPPo è tutto dedicato all'arte del divertimento. Il libro conduce i piccoli lettori alla scoperta dei giochi rappresentati in celebri quadri, allo scopo di far incontrare alle generazioni più giovani il grande patrimonio dei giochi tradizionali. Età di lettura: da 6 anni.
Il libro bello Grafica editoriale in Italia tra le due guerre
Marta Sironi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2019
pagine: 303
Una ricerca inedita sulla grafica editoriale italiana tra le due guerre che estende i confini del design grafico, finora generalmente identificato con una serie molto limitata di esperienze (quelle pienamente associabili alla cultura modernista), a una più vasta e varia produzione visiva di massa che si è formata ed evoluta in modo assai più eclettico. Attraverso più di 300 illustrazioni a colori si snoda una storia editoriale che tiene la copertina al centro dell'indagine e mostra da una parte la rinascita del decoro del libro, dall'altra la definizione della fisionomia ben più eterogenea dell'editoria di largo consumo spesso ispirata alla produzione d'oltralpe, ai rotocalchi e al cinema.
Giulio Bizzarri. Arte divertissement pubblicità
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2023
pagine: 256
“Giulio Bizzarri è una figura difficile da definire in modo univoco. Tutta la sua opera è intesa a scardinare una lettura disciplinare a favore di un gioco di specchi che, attraverso il sistema combinatorio e lo scarto surrealista favorisse una visione sempre rinnovata, e pertanto mai scontata, della realtà. Un processo che lo ha portato a considerare la direzione artistica il mestiere cucito su misura, sempre inteso in termini di ricerca, nella pubblicità e nella comunicazione in ambito culturale così come nella didattica. Un mestiere mai limitato da una tecnica o a un ambito di ricerca che chiedeva piuttosto di aprirsi a un sistema corale di cui lui era l'artefice inventore, l'appartato ricercatore, l'ordinatore perfezionista.” - Dall'introduzione di Marta Sironi, storica dell'arte. Il volume accompagna la mostra omonima presso i Musei Civici di Reggio Emilia che inaugura il 29 novembre 2023.
Ridere dell'arte. L'arte moderna nella grafica satirica europea tra Otto e Novecento
Marta Sironi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
pagine: 292
Un carattere tipico della vicenda artistica della modernità è la crescente difficoltà di lettura delle opere, al di fuori di cerchie specialistiche più o meno ristrette; un fenomeno intensificato dalle attese di un pubblico sempre più di massa, irresistibilmente attratto dai 'segreti' o dalla 'religione' dell'arte contemporanea. Dall'età dei lumi e della prima divulgazione editoriale, il succedersi delle diverse tendenze e sperimentazioni artistiche, spesso considerate ostiche, 'incomprensibili', folli, è stato accompagnato dalla loro messa in discussione attraverso un dibattito pubblico che si è largamente avvalso della grafica satirica, in forme alte e basse (dalle incisioni litografiche alle vignette pubblicate in riviste e giornali). Il punto di vista era molto spesso 'reazionario', 'antimoderno', ma non necessariamente. L'idea è di raccontare l'arte degli ultimi due secoli attraverso i suoi riflessi nella grafica satirica; vale a dire, guardando alla sua corrente ricezione pubblica, cui davano generalmente forma le invenzioni, sempre ingegnose, talvolta geniali, della migliore caricatura, con risultati, non di rado, di un'intelligenza critica sorprendentemente sintetica e chiara.
Viva la natura morta!
Marta Sironi
Libro: Copertina morbida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2013
pagine: 32
Età di lettura: da 6 anni.
John Alcorn. Evolution by design
Stephen Alcorn, Marta Sironi
Libro: Libro rilegato
editore: Moleskine
anno edizione: 2014
pagine: 285
Giotto. Quaderno di disegno
Chiara Carrer, Marta Sironi
Libro: Copertina rigida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2014
pagine: 32
Età di lettura: da 6 anni.