Libri di Martina Tonello
Formiche oh oh
Elsie W. Right
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 30
La regina delle formiche ha fame e manda tre formichine in cerca di cibo. Prima trovano una briciola, poi una grossa ciambella e addirittura un pollo arrosto. Oh oh, non saranno troppo pesanti da trasportare? Età di lettura: da 4 anni.
Le sorelle Cinque Dita
Anna Cerasoli
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 48
Indicare, afferrare, disegnare, salutare, applaudire: sono solo alcune delle cose che le sorelle Cinque Dita sono capaci di fare. In questo racconto metteranno in mostra un altro preziosissimo talento: saper contare. Grazie a loro scoprirai di avere sempre con te una calcolatrice naturale e infallibile, le tue mani! "Le sorelle cinque dita" è una storia che aiuta i più piccoli a prendere confidenza con i numeri attraverso immagini, filastrocche e giochi. Imparare a contare non è mai stato così facile! Età di lettura: da 3 anni.
Il calzino a righe bianche e gialle
Silvia Vecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Academia Universa Press
anno edizione: 2018
pagine: 28
Linda si è appena trasferita in una nuova città: è curiosa, avrebbe voglia di scoprire tutto ciò che la circonda, ma ancora non conosce nessuno. Poi, una mattina, il suo calzino a righe bianche e gialle cade dal terrazzo al decimo piano, dove lei abita. Inizia così un viaggio sorprendente e poetico, tra parcheggi e giardini pubblici, carrelli della spesa e salotti pieni di giochi. Età di lettura: da 5 anni.
Nessuna isola è sola
Giovanni Blandino
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2025
pagine: 64
Dagli atolli corallini alle isole di sabbia, dai vulcani sommersi alle città-isola come Tenochtitlán e Berlino Ovest, dalle isole temporanee a quelle immaginarie, un percorso affascinante che svela come nessuna isola sia veramente isolata: ogni terra emersa, ogni ecosistema, ogni comunità è connessa da legami invisibili ma indissolubili. Non è solo un’esplorazione geografica, ma una riflessione profonda: come le isole, anche noi siamo parte di una rete infinita di relazioni, che ci rende tutt’altro che soli. Nessuno è veramente isolato, nemmeno le particelle più piccole dell’universo. Età di lettura: da 7 anni.
Natale per sbaglio
Angelo Mozzillo
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2021
pagine: 40
Nell’antica Foresta del Nord, capita di tanto in tanto un malinteso. Nelle notti fredde e senza luna, il procione si arrampica sull’albero maestro, e accende un faro per rischiarare l’oscurità. Ma gli animali del bosco, che non hanno il calendario sotto mano, lo interpretano come un segnale che sia arrivato il Natale! E allora presto: ognuno ai suoi posti. I merli accendono le lucine, i castori costruiscono una grande tavola, gli uccelli del bosco intonano canti natalizi… persino i burberi cervi si godono la notte illuminata! Manca solo lui: il lupo, l’eterno emarginato… ci sarà spazio anche per lui in questa magica notte? Età di lettura: da 4 anni.
Case nel mondo
M. Paola Pesce, Martina Tonello
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 30
Cos'è una casa? Un posto in cui rifugiarci, un nido in cui crescere, un angolo in cui dedicarci ai nostri passatempi... Questo libro ci accompagna in un viaggio in giro per il mondo, sulle orme di una ragazzina intraprendente che ha deciso di scoprire e raccontare non solo alcune delle abitazioni più curiose, ma anche i mille usi, costumi e abitudini delle persone che ci vivono. Si parte!
Il nostro cane Max
Alessandra Bocchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Biancoenero
anno edizione: 2021
pagine: 48
Max arriva in un cestino dalla Scozia. All'inizio è piccolissimo, e anche un po' bruttino. Ma è sempre allegro, ed è il compagno perfetto. Max adora ascoltare la musica con Luca, viaggiare in compagnia di Glauca, giocare a pallone con Alessandro e mangiare a tavola insieme a tutta la famiglia. Perché anche se Max è un cane, in effetti fa parte della famiglia, proprio come tutti gli altri... Età di lettura: da 6 anni.
Il calzino a righe bianche e gialle
Silvia Vecchini
Libro: Cartonato
editore: Gallucci La Spiga
anno edizione: 2021
pagine: 40
Linda si è appena trasferita in una nuova città: è curiosa, avrebbe voglia di scoprire tutto ciò che la circonda, ma ancora non conosce nessuno. Poi, una mattina, il suo calzino a righe cade dal terrazzo al decimo piano, dove lei abita… Età di lettura: da 5 anni.
La bambina dei quadri
Daniele Movarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci La Spiga
anno edizione: 2022
pagine: 40
Diana e il suo fido cane Lump entrano nel quadro sopra il televisore e cominciano così un viaggio all’interno delle opere d’arte più famose e poetiche. Un sogno tra colori, linee e forme. Età di lettura: da 5 anni.
Allacciamo le cinture e partiamo con Youssef. Storie sociali con la CAA
Elisa Cancellieri, Agnese Raspa
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 44
Ogni volta per Youssef mettersi in viaggio è un’impresa! Le cinture sono troppo strette e lui non vuole proprio saperne di allacciarle! Ma grazie a un po’ di musica e a nuovi passatempi divertenti... il gioco è fatto! Youssef è pronto a partire! Serie Storie sociali con la CAA: Inclusive, colorate, educative e divertenti, le Storie sociali illustrate con la CAA sono scritte nei simboli della Comunicazione Aumentata Alternativa e offrono a tutti i bambini e le bambine la possibilità di comprendere e comunicare nelle situazioni sociali. Dalle autonomie personali alla gestione delle emozioni, dalle interazioni con gli altri all’espressione creativa, descrivono le grandi e piccole avventure di tutti i giorni. Età di lettura: da 3 anni.
Ho sentito dire che…
Mariapaola Pesce
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2022
pagine: 32
È un po’ di tempo che la talpa non si vede in giro: dove sarà andata? Ho sentito dire che... È scappata perché ha fatto arrabbiare il contadino. È andata a New York per correre la maratona. È diventata una celebrità e sta per girare un film. In uno strampalato telefono senza fili, gli animali del bosco e della fattoria si scambiano notizie sempre più sensazionali sulla sorte della loro amica. Chi avrà ragione? Età di lettura: da 4 anni.