Libri di Silvia Vecchini
Le scarpe della mamma
Silvia Vecchini, Antonio Vincenti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Kids
anno edizione: 2008
pagine: 32
"Di mattina, le scarpe della mamma in fondo al mio letto mi dicono che anche ieri sera, dopo la storia della buona notte, è sgusciata via in punta di piedi. Una scarpa con il tacco alto fuori dalla scatola mi dice che la mamma questa sera esce insieme al papà. Così inizio a scegliere i cartoni da vedere con la mia baby sitter". Una storia in cui sono protagoniste, appunto, le scarpe della mamma, che vengono curiosamente osservate in tutte le loro forme e interpretate con tutti i loro significati: le ciabattine di plastica nella borsa, le scarpe da ginnastica vicino al divano, gli zoccoli di legno per il mare, le scarpe vecchie nell'ingresso. Una divertente rassegna di situazioni quotidiane, ma soprattutto il dolce e tenero sentimento del piccolo osservatore, il suo amore per la mamma e per tutto ciò che la riguarda. Età di lettura: da 4 anni.
Sarete miei testimoni per il catechismo C.E.I. Quaderno laboratorio per la catechesi biblica e l'iniziazione cristiana.
Silvia Vecchini
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2010
pagine: 96
Questo Quaderno-laboratorio per i bambini, a cura del Gruppo Il Sicomoro, da utilizzarsi in accompagnamento alla guida per il catechista, è un sussidio per seguire, comprendere e approfondire i contenuti del Catechismo Sarete miei testimoni della Conferenza Episcopale Italiana.
Cuoco Fernando
Silvia Vecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Kids
anno edizione: 2007
pagine: 32
Fernando è un grandissimo cuoco e tutti vogliono pranzare al suo ristorante. Che cosa preparerà all'unica persona che è capace di fargli battere davvero il cuore? All'interno della bandella di ogni libro tante sagome o segnalibri da ritagliare.
Santa Lucia
Silvia Vecchini
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2005
pagine: 24
Vieni a conoscere la storia di Lucia! La dolcezza, la fedeltà, l'amore per i poveri, il coraggio e la speranza di una giovane cristiana vissuta nel III secolo dopo la nascita di Gesù.
La Comunione
Silvia Vecchini
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2013
pagine: 32
Un piccolo libro per conoscere il Sacramento della Comunione e prepararsi all'incontro con Gesù nell'Eucaristia. Età di lettura: da 6 anni.
Prego in famiglia
Silvia Vecchini, Giusy Capizzi
Libro
editore: Il Sicomoro
anno edizione: 2013
pagine: 32
Un libro per pregare insieme, ringraziare e lodare Dio, chiedere il suo aiuto e la sua benedizione in ogni avvenimento che riguarda la vita in famiglia. Tsti in stampato maiuscolo e spazio per scrivere e disegnare la tua preghiera. Età di lettura: da 6 anni.
Coloro Gesù
Silvia Vecchini, Irene Mazza
Libro
editore: Il Sicomoro
anno edizione: 2013
pagine: 48
I bambini, attraverso la lettura e il gioco della colorazione, conosceranno la storia di Gesù e gli episodi principali della sua vita: la nascita, l'infanzia, la chiamata dei discepoli, i miracoli, le parabole, l'Ultima Cena, la morete e la risurrezione, fino alla sua apparizione nel cenacolo. Ogni storia è accompagnata da semplici attività che stimolano i bambini a riflettere sul testo e a scoprirne il significato. Età di lettura: da 4 anni.
Coloro la Bibbia
Silvia Vecchini, Irene Mazza
Libro
editore: Il Sicomoro
anno edizione: 2013
pagine: 48
Questo libro da colorare contiene alcuni tra gli episodi più conosciuti della Bibbia. I bambini, attraverso la lettura e il gioco della colorazione, conosceranno la Creazione, Noè, Abramo, Mosè, Davide e ripercorreranno i momenti più importanti della vita di Gesù. Ogni storia è accompagnata da semplici attività che stimolano i bambini a riflettere sul testo e a scoprirne il significato. Età di lettura: da 5 anni.
Ogni volta
Silvia Vecchini
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2021
pagine: 52
Quando un bambino nasce, chi è che dona? E chi è che riceve? E quando un bambino cresce, non cresce con lui anche l’adulto? Ogni volta che mamma e papà guardano, imboccano, abbracciano il loro bambino, ogni volta che gli parlano, che giocano insieme a lui, che lo consolano o lo chiamano con il suo nome, accade in loro qualcosa di speciale e segreto: tutto quello che donano al bambino come cura e nutrimento, diventa cura e nutrimento anche per loro. Uno scambio continuo che fa crescere i piccoli e dà una nuova possibilità ai grandi. Silvia Vecchini si sofferma su momenti di scambio, intimo e fecondo, tra grandi e bambini, mostrando con le semplici formule “Ogni volta che… sei tu che…” quanto immensamente grande è il mondo di emozioni e sensazioni che un figlio può dischiudere ai suoi genitori. Dall'una e dall'altra parte: un rovesciamento di prospettiva che apre le porte alla meraviglia. Perché quando il bambino inizia a pronunciare le sue prime parole, anche il genitore impara una lingua prima sconosciuta. E quando il bambino impara a sparire e poi riapparire dietro una tenda, o dietro le mani, l’adulto prova la gioia di trovarsi al posto giusto. Le immagini di Daniela Tieni giocano a nascondere e svelare il legame sottile e fortissimo, che tiene insieme il ricevere del bambino e la pioggia di doni che raggiunge chi si prende cura di lui con amore. Età di lettura: da 5 anni.
Natale, notte di meraviglia
Silvia Vecchini
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2020
pagine: 36
L’arrivo a Betlemme a dorso di un asino, l’annuncio dell’angelo, il cielo acceso di luce abbagliante, la nascita, i pastori in festa, l’arrivo dei tre Re d’Oriente con i loro doni, ai quali Giuseppe non avrà nulla da o¬ffrire, nemmeno le parole, chiuse in gola dall’emozione. Un racconto già universalmente noto, ma narrato da un punto di vista originale: la notte della nascita di Gesù immaginata come la narrazione in presa diretta di un personaggio che, pure importante, nella narrazione della natività vive in secondo piano. Gli eventi narrati da Giuseppe sono prodigiosi, ma le sue emozioni di padre sono tutte umane e arrivano dritte al cuore del lettore. Le illustrazioni di Lara Hawthorne, equilibrate ed eleganti, accompagnano il testo di Silvia Vecchini, scritto con un linguaggio al tempo stesso poetico e musicale, ricco di suggestioni. Età di lettura: da 4 anni.
Nel silenzio azzurro. Preghiere dal mondo
Silvia Vecchini
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 120
«In questo libro trovi tante voci che cercano, preghiere e invocazioni pronunciate, scritte, tenute a memoria, sussurrate, gridate, cantate, danzate da uomini di ogni parte della Terra. Leggerai parole a volte simili, a volte molto differenti, diversi sono i nomi a cui sono indirizzate, uno o più divinità. A volte è la stessa natura ad essere chiamata, i fenomeni del cielo, le creature della terra. Preghiere che chiedono pace, nutrimento per tutti, protezione. Preghiere che dicono la meraviglia, lo stupore davanti alla bellezza e il mistero. Preghiere che benedicono e ringraziano. Chiedono perdono e purificazione e saggezza. Qualcuno, quando credere sembra impossibile, chiede a Dio almeno di esistere. In tutte riconoscerai una tensione, la passione del cercare inoltrandosi anche nelle cose invisibili, il desiderio di fermarsi e stare davanti al mistero».
Scintille. Le più belle storie della Bibbia. Piccole luci si accendono per raccontare la storia tra Dio e gli uomini
Silvia Vecchini
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 128
Stelle, pietre, spighe, vento: quante cose racconterebbero se potessero parlare! Direbbero di uomini e donne di un tempo lontano, che hanno conosciuto il bene e il male e che per primi hanno imparato a scegliere. Sono uomini e donne che hanno incontrato un mistero profondo. E da ognuno, se si racconta la sua storia, può liberarsi una scintilla. Età di lettura: da 9 anni.