Libri di Marziali Riccardo
Sotto la scrivania. La vera storia di The Office
Marziali Riccardo
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2025
pagine: 272
"Sotto la scrivania" racconta il dietro le quinte di The Office, la sitcom che ha segnato la storia della televisione. Il saggio ripercorre le origini della versione britannica, ideata da Ricky Gervais e Stephen Merchant nel 2001, e il suo successo internazionale, che ha portato alla creazione dell'adattamento americano nel 2005. Quest'ultimo, con Steve Carell nel ruolo di Michael Scott, si è trasformato in un fenomeno globale. Il libro rivela le dinamiche dietro la creazione di personaggi iconici come Jim, Pam e Dwight, e svela i segreti delle riprese e delle scelte creative che hanno reso la serie unica. Con 9 stagioni e 201 episodi, The Office USA ha battuto record di ascolti, superando i 9 milioni di spettatori a puntata e diventando la serie più vista in streaming nel 2020, con oltre 57 miliardi di minuti trasmessi. In occasione del 20° anniversario della serie americana, "Sotto la scrivania" celebra il suo impatto duraturo sulla cultura pop, analizzando come abbia influenzato la comicità televisiva e catturato l'immaginazione di generazioni di spettatori.
Dietro il divano. La vera storia di Friends
Marziali Riccardo
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2024
pagine: 287
La sitcom Friends è una delle serie televisive più popolari e amate di tutti i tempi. Trasmessa in oltre 100 paesi, con le sue 10 stagioni e i suoi 236 episodi ha conquistato una fan base globale ineguagliabile. Il finale della serie è stato uno degli episodi più visti della storia televisiva, con circa 52,5 milioni di spettatori solo negli Stati Uniti. Finalmente l‘autore Riccardo Marziali racconta DAVVERO TUTTO su questa serie che ha avuto un impatto impensabile sulla cultura popolare globale, influenzando la moda, il linguaggio e persino il modo in cui le persone concepiscono le amicizie e le relazioni interpersonali.
1927
Marziali Riccardo
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 264
"Più terrificante delle leggi razziali... più discussa dei patti lateranensi... più inutile della battaglia del grano... più temuta dell'OVRA: la legge peggiore del fascismo."
La cartellina verde
Maura Marziali, Marziali Riccardo
Libro: Libro rilegato
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 176
Riccardo e il suo amore sconfinato per gli animali. Un amore attorno al quale zia Maura costruisce questa bella storia d'amore d'avventura. Protagonista, una giovane reporter, che non ha avuto un'infanzia felice: in corto circuito con i genitori, appena ha potuto se n'è andata di casa. Dopo un avvio faticoso, tipico di chi comincia da zero, la professione comincia a ingranare e poi a decollare, in tutti i sensi e verso tantissime mete. È una vita che nasce in fuga, ma che poi nella fuga trova una sua ragion d'essere. Violetta è giovane, ma le sembra di aver visto già tutto quello che la vita può offrire. Non sospetta, quindi, che potrebbero arrivare alcune sorprese. Le sorprese, invece, arrivano in un viaggio, bellissimo.
Cercando l'ombrello giallo
Marziali Riccardo
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2025
pagine: 300
La sitcom "Friends" è una delle serie televisive più popolari e amate di tutti i tempi. Trasmessa in oltre 100 paesi, con le sue 10 stagioni e i suoi 236 episodi ha conquistato 'fan base' globale ineguagliabile. Finalmente l'autore Riccardo Marziali racconta davvero tutto su questa serie che ha avuto un impatto impensabile sulla cultura popolare, influenzando la moda, il linguaggio e persino il modo in cui le persone concepiscono le amicizie e le relazioni interpersonali.