Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimo Paterni

Come se Dio ci fosse. Volume Vol. 3

Massimo Paterni

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 179

"I racconti che l'autore ci propone oscillano dall'orrore che richiama anche troppo vivamente la ferocia del tempo presente, e la consolazione dolce di un tempo pacifico che riallinea l'essere umano con la natura, perché riallinea anche il divino alla sua complessità. Quel dio silenzioso e mutilato, lontano e terribile, che ha bisogno di recuperare la sua dimensione femminile e complessa per tornare a vivere e relazionarsi. (…) Non si può credere a un divino violento e vendicativo, ma narrarlo come benevolo e consolante sarebbe una ulteriore menzogna. L'autore ci orienta perciò alla complessità, alla dinamica divina di una mutazione continua, trasformazione insita nel vivente, che ha bisogno di sentire e sentirsi." (dalla postfazione di Letizia Tomassone)
24,00 22,80

Come se Dio ci fosse. Volume Vol. 2

Massimo Paterni

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 113

Secondo volume di una trilogia di racconti storico-filosofici: in queste pagine si raccontano fiabe a sfondo teologici e si affronta, con gli strumenti della narrazione, il problema del male: "Si Deus est, unde malum?"
20,00 19,00

Come se Dio ci fosse. Volume Vol. 1

Massimo Paterni

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 149

L'autore regala al lettore un godimento insolito: adotta, ogni volta, uno stile letterario consonante con i contenuti (teorici e più spesso storici) veicolati. Così il Prologo, di stampo nichilista, è redatto come fosse un apocrifo di Borges. Nascita evoca gli elementi comuni a tutte le rinascite del Sole nel solstizio di inverno (da Horus, a Mitra, a Cristo) e, dunque, si snoda su un registro comunicativo arcaico. Segue una serie di tre racconti chiamata Espansione, in cui si inanellano vicende cruciali dal declino dell'Impero Romano d'Occidente all'ascesa dell'Impero Bizantino sino all'esplosione dell'Impero islamico e alla rifondazione in Europa del Sacro Romano Impero. Queste tre storie si possono leggere come una sola in tre tempi, ma, poiché fra la prima e l'ultima passano più di otto secoli, Paterni modula la lingua in maniere differenti: asciutta nel primo episodio con protagonista un soldato romano; morbida e orientaleggiante nel secondo che sembra tratto da Mille e una notte; shakespeariana nel terzo e ultimo incentrato sulle stragi e ingiustizie consumate da Carlo Magno per riunire quasi tutto l'Impero d'Occidente sotto l'egida di ciò che egli ritiene essere la fede cristiana.
22,00 20,90

I libri di Tartèssia. Un'avventura nella Bisanzio del X secolo

Massimo Paterni

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2012

pagine: 176

Cosa sono il Bene e il Male? Due entità distinte e incompatibili o due facce della stessa medaglia? Come si domandava William Blake, chi ha dato forma alla Tigre può averla data anche all'Agnello? È quello che si chiede anche Costantino VII Porfirogenito, protagonista adolescente di questo romanzo: un'avventura fantastica che trasforma la Bisanzio del X secolo in un mondo alternativo. Un reame dove misticismo ed esoterismo non sono concetti astratti ma realtà quotidiana, e dove personaggi storici come Leone il Filosofo, Nicola il Mistico e Andronico Dukas si scontrano nella antica ed eterna lotta fra l'Artefice e il Nemico.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.