Libri di Massimo Rosati
Vignaioli autentici. Un viaggio nelle radici territoriali, culturali e imprenditoriali di aziende vitivinicole eccellenti di Friuli, Piemonte, Toscana e Veneto
Aldo Burresi, Silvia Ranfagni, Massimo Rosati
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2022
pagine: 264
Nel lavoro si affronta il tema dell'imprenditore autentico attraverso lo studio di casi di aziende vitivinicole. L'autenticità è un tema che interessa le imprese ed i manager in quanto va a definire comportamenti che contribuiscono a differenziare in modo rilevante l'imprenditore e l'impresa che gestisce. L'intendimento è mettere a fuoco i comportamenti descritti articolandoli in cinque fondamentali profili, ispirati ciascuno da una particolare risorsa culturale. L'autenticità che questi comportamenti esprimono non è soltanto un'autenticità individuale che si declina in una coerenza comportamentale, ma è un'autenticità collettiva che si esprime nel ricercare una coerenza individuale attraverso la conservazione dei valori di una comunità, familiare o locale, e di un bene condiviso.
La voce dell'anima e in fondo il mare
Massimo Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2012
pagine: 114
Nell'incontro con i personaggi e le creature che sfilano nei vari capitoli si articola il racconto tridimensionale: immagine poesia e prosa, ed è tutto un sentire, osservare, partecipare la realtà, che rimanda la voce dell'anima di Massimo. L'emozione per la bellezza della natura, ripresa in fotografia a fermare il tempo che dura, l'attimo che incide per sempre. L'amore per Viviana, l'affetto e le premure per la madre Olga, per la figlia, la benevolenza per le persone che soffrono, il valore dell'amicizia. E poi l'entusiasmo per le cose semplici, il senso pratico, la sua gentilezza, qualificano un artista partecipe, carico di umanità.
Ville del lago, giardini hotel ristoranti, architetto Mauro Bissattini. Ediz. italiana e inglese
Giancarlo Gardin, Massimo Rosati
Libro: Cartonato
editore: Archideos Libri
anno edizione: 2009
pagine: 232
Il volume prende in considerazione luoghi ameni lacustri che illustra secondo i modi consueti per i libri Archideos; mostrandone ville, case, giardini, alberghi e ristoranti. "Le case qui sono in una cornice paesaggistica eccezionale che noi abbiamo voluto preservare" dice Mauro Bissattini architetto nato a Cannobio nel 1951 con personalità di artista e architetto con grandissimo estro professionale "una filosofia basata sul recupero intelligente del patrimonio edilizio storico esistente e di un rispettoso inserimento delle nuove edificazioni".
Affreschi della modernità. Crocevia della teoria sociale
Alessandro Ferrara, Massimo Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 213
Come e perché mutano ordini sociali fatti per riprodursi eguali a se stessi generazione dopo generazione? Quale cemento tiene insieme società complesse attraversate dalla pluralità delle fedi, delle culture, degli stili di vita, degli interessi? Religione, mutamento, integrazione, individuo, critica, metodo sono i crocevia che ogni teoria della società è destinata a dover attraversare. Questo libro - legato alla ricerca del Gruppo di Gallarate e del Seminario di Urbino - esplora ciascuno di questi crocevia, ricostruisce il filo della conversazione della teoria o filosofia sociale e ci restituisce quegli affreschi della modernità in base ai quali ancora comprendiamo che cosa significhi per noi essere moderni.
Il patriottismo italiano. Culture politiche e identità nazionali
Massimo Rosati
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: 234
Living together differently. Pagine da un blog per un mondo plurale
Massimo Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Reset
anno edizione: 2016
La stoffa in cui credo. Riflessioni, esperienze di lavoro e di vita
Massimo Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2008
pagine: 239
Il libro del Rosati sebbene costruito su un impianto unitario di stampo autobiografico, e senza nette divisioni in sezioni, tratta due argomenti distinti: uno narra della sua vita, l'altro, invece, illustra e annota le sue conoscenze tecniche sulle modalità di produzione dei tessuti e dei macchinali necessari per attuarla. In entrambi i casi, però, non mancano considerazioni di carattere storico, economico e sociale. Nella città di Prato, i ritmi delle fabbriche e degli stanzoni - dove i telai battevano rumorosamente e la tela scorreva avvolgendosi alla carretta -hanno scandito per anni le ore lavorative di diverse generazioni e quelle dell'autore. Fin da adolescente, il Rosati, ha operato nel settore del tessile con un'attività artigianale in proprio. Ha alternato alle tante ore di lavoro quelle di studio e svago, portando avanti con tenacia e passione le cose nelle quali credeva. Ha dimostrato coraggio, e intuito, chiudendo la propria attività non appena ha avuto sentore di una crisi imminente, affrontando senza timore nuove difficoltà fino al momento in cui nel "fondo del barattolo" ha trovato un amaro licenziamento. Oggi, con questo libro vuole trasmettere, tra le altre cose: "le vicissitudini di un giovane di ieri..., le esperienze di lavoro..., un insieme di sogni..., le problematiche che circondano il settore del tessile e le difficoltà dell'uomo che in seno a questa realtà vive".
Arquitectura caribeña. A casa de Campo Marina. Casas esclusivas de l'arquitecto Gianfranco Fini
Giancarlo Gardin, Massimo Rosati
Libro: Libro rilegato
editore: Archideos Libri
anno edizione: 2006
pagine: 216
Gilgul. Nelle spirali del destino
Massimo Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Agape
anno edizione: 2005
pagine: 462
Il lettore è accompagnato in un affascinante viaggio alla scoperta di alcuni segreti della storia, tra gli enigmi della càbala, percorsi di iniziazione, una scienza sempre più invadente e un amore che non conosce ostacoli. I personaggi celano identità nascoste che intrecciano tra loro rapporti sospesi tra passato e futuro e, pagina dopo pagina, danno sostanza ad inaspettate realtà. Nell'eterna lotta tra il bene e il male il buono diventa cattivo, la finzione realtà e la verità menzogna in un continuo capovolgersi di situazioni e susseguirsi di colpi di scena. Come in un puzzle dal perfetto e sincronizzato meccanismo tutti i tasselli della storia si assemblano perfettamente prima della fine per una conclusione sorprendente.