Libri di Massimo Scorsone
I capolavori delle impareggiabili penne sororali: Cime tempestose-Jane Eyre-Agnes Grey
Emily Brontë, Charlotte Brontë, Anne Brontë
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 780
Da "Cime Tempestose", a "Jane Eyre", passando per "Agnes Grey", fino ai meno noti "L'angelo della tempesta", "La Signora di Wildfell Hall" e "Shirley", le tre sorelle Brontë ci hanno lasciato romanzi immortali, capolavori della narrativa ottocentesca pieni di pathos e emozione, ciascuna con la propria voce. A questi romanzi si aggiungono i sublimi versi nei quali rivive tutto il fascino della natura selvaggia delle brughiere dello Yorkshire, tra distese d'erica, roccia e foschia. Questo volume offre l'occasione per riscoprire tre voci femminili originalissime nel panorama letterario, tra incanto, disperazione, e il desiderio insopprimibile di affermare la propria identità.
Notre-Dame de Paris
Victor Hugo
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 512
"Tutti gli occhi si erano alzati verso il sommo della chiesa. Ciò che vedevano era straordinario. In cima alla galleria più elevata, più in alto del rosone centrale, c'era una grande fiamma che montava tra i due campanili con turbini di scintille, una grande fiamma disordinata e furiosa di cui il vento a tratti portava via un lembo nel fumo." Contiene la storia della cattedrale di Notre-Dame raccontata da Ken Follett.
Elric. La saga
Michael Moorcock
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 860
Questa è una storia di emozioni mostruose e di ambizioni sfrenate. È una storia di sortilegi, di tradimenti e d'ideali onorevoli, di sofferenze e piaceri spaventosi, di amore amaro e di dolce odio. Questa è la storia di Elric di Melniboné.
Crociata e jihad. Origini, storia, conseguenze
Malcolm Lambert
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2020
pagine: 480
Malcolm Lambert, tra i più preparati medievalisti europei, indaga in modo equilibrato la storia del cristianesimo e dell'islam e rintraccia le origini e lo sviluppo dei concetti di crociata e jihad in un grande affresco che abbraccia mezzo millennio e racconta le gesta eroiche e tragiche dei grandi personaggi del passato. Con rigore scientifico e uno stile limpido, Lambert dipana questa epica e terribile avventura fatta di battaglie cruente e sacrifici esemplari e giunge fino alle più attuali ed estreme conseguenze di quello che oggi ha assunto le sembianze di uno «scontro di civiltà». Leggendo "Crociata e jihad" avremo finalmente fatto chiarezza sulle radici del conflitto che stiamo vivendo in questi giorni.
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro
editore: L'Espresso-Div. La Repubblica
anno edizione: 2008
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: La Rana Volante
anno edizione: 2019
pagine: 208
Dorian Gray è un giovane di straordinaria bellezza. Il suo amico pittore Basil Hallward lo ritrae in un quadro. Nello studio del suo amico pittore, Dorian conosce lord Henry Wotton, uomo cinico e senza scrupoli. Da quel momento inizia a condurre un’esistenza fatta di eccessi sfrenati. Ogni segno del tempo, che dovrebbe lasciare una traccia sul suo viso, compare invece solo sul suo ritratto, che a mano a mano diventa mostruoso in una raffigurazione della sua anima perduta.
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2018
pagine: 256
"Il ritratto di Dorian Gray" è un inno al narcisismo e al cinismo. È brillante e irriverente, e sono proprio le provocazioni ad affascinare. Dorian, attraverso le continue sfide a-morali insinuate in lui da lord Henry, diventa un personaggio ambiguo, e paradossalmente profondo nella sua superficialità. Si pone domande alle quali è convinto di aver trovato le risposte, ma dovrà inevitabilmente confrontarsi con il tragico epilogo di una vita dedita al peccato e alla dissolutezza. Curare l'anima con i sensi e i sensi con l'anima: è questo l'intrigante mantra che in vario modo attraversa come un filo rosso tutto il romanzo, e che rende amici per la pelle il principe azzurro e il principe paradosso.
E il Signore parlò a Mosè. Come la Bibbia divenne sacra
Michael L. Satlow
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2017
pagine: 464
La Bibbia non è nata già fatta. Né l'Antico né il Nuovo Testamento hanno avuto una storia anche solo vagamente lineare. In effetti, tutta la vicenda di come la Bibbia è giunta a essere il testo che noi oggi conosciamo - fissato nel canone ebraico e in quello cristiano - è molto più affascinante di quanto ci si potrebbe aspettare. Quella che narra Michael Satlow è dunque la storia altamente romanzesca di un certo numero di testi, scritti in periodi storici differenti, da persone differenti, in lingue differenti e per scopi differenti, che per una serie di contingenze storiche alla fine sono diventati il primo libro dell'umanità. In maniera inaspettata e unica, questi testi dopo secoli di dibattiti e di intricate vicende, e dopo essere rimasti dormienti e impolverati negli archivi di un tempio periferico del Medio Oriente - sono stati infine riconosciuti come vera "parola di Dio" da ebrei e cristiani. Ma questo è avvenuto solo molto tempo dopo: almeno mille anni dopo le prime composizioni. I protagonisti di questa epopea sono molti e spesso oscuri e anonimi; ci sono gli scribi, i traduttori, gli stranieri e le guerre, i sacerdoti, i re e i profeti, i babilonesi, gli assiri, gli egizi, i greci e i romani. Finché, per motivi sostanzialmente politici, il partito dei sadducei decise di dare alle parole rinvenute nel Tempio di Gerusalemme un valore di legge, coinvolgendo in questo anche il neonato movimento cristiano, fino ad allora pressoché inconsapevole dell'esistenza delle Scritture.
Autobiografia di Alice B. Toklas
Gertrude Stein
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2020
pagine: 360
Il fatto che si tratti di un’autobiografia di Alice B. Toklas e che però a scriverla sia stata Gertrude Stein dà subito la misura di un testo davvero fuori dagli schemi. Se il lungo sodalizio delle due poteva consentire questo gioco delle parti a ruoli invertiti, ad assicurare la vivacità e l’alto tasso di interesse è soprattutto l’ambiente di cui furono protagoniste e animatrici nella Parigi della prima metà del ’900. Negli anni che l’Autobiografia ripercorre, tra 1907 e il 1932, fu proprio nella casa-atelier della coppia Stein-Toklas, al 27 di Rue de Fleurus, che i grandi protagonisti delle nuove correnti letterarie e artistiche si incontrarono per discutere nelle famose cene del sabato sera. Picasso, Matisse, Braque, Apollinaire, Satie, Cocteau, Scott Fitzgerald e Hemingway, solo per citare i più famosi, trovarono nella Stein un’interlocutrice di grande sensibilità, capace di indirizzare le loro ricerche e le loro carriere in modo assolutamente geniale.
Riverside. La trilogia
Ellen Kushner, Delia Sherman
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 1008
Per le strade infide di Riverside, si vive o si muore a fil di spada. Anche i nobili sulla collina si sfidano a duello per dirimere le dispute. In questo mondo, Richard St. Vier, tanto abile quanto feroce, è un maestro incontrastato. Ma qualcosa cambia quando l'ennesima uccisione viene vista non come un trionfo ma come un'offesa, e l'intera città scopre che da eroe a cattivo il passo è davvero breve. Il classico "fantasy di costume", una serie di culto piena di colpi di scena, intrighi e ambizioni politiche, appassionate storie d'amore, antiche rivalità raccontato con elegante e sottile umorismo. Contiene i romanzi: In punta di spada, Il privilegio della spada e La caduta dei re, oltre a un'introduzione di Ellen Kushner.
Il re in giallo
Robert William Chambers
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 252
"Il re in Giallo" non è solo un libro. È una crepa nella mente. Un contagio silenzioso. In una New York sospesa tra il presente e qualcosa che ancora non esiste, un dramma proibito comincia a circolare. Chi lo legge sente voci, cade in una vertigine che ha la forma della normalità, deforma le stanze, frantuma l'identità. Tutto inizia in un momento preciso: l'apertura del libro. Da lì nulla si ricompone. All'inizio è una presenza invisibile: un testo maledetto, un'opera dentro l'opera, che non può essere letta senza conseguenze. È la scrittura che devasta chi tenta di penetrarla. Un dio? Un'ombra? Nessuno sa cosa sia il re, ma la sua assenza prende forma. Nei racconti della seconda parte, tutto si sposta su un'altra frequenza: restano visioni, ricordi, crepe nella memoria. La logica cede, la realtà si piega. Pubblicato nel 1895, questo libro è un punto di rottura. Chambers scrive un'opera che precede Lovecraft, anticipa l'orrore cosmico, distrugge la distanza tra ciò che si racconta e ciò che si vive. "Il Re in giallo" - nella nuova traduzione di Massimo Scorsone, che restituisce con esattezza il ritmo e la patina della lingua originaria - ha fatto del weird un filtro per raccontare la scomposizione del reale. È uno di quei testi che non si limitano a influenzare: modificano irrevocabilmente ciò che è possibile scrivere. E percepire.

