Libri di Massimo Vanni
Mi chiamavano Gargiulo... Massimo Vanni. Attore e stuntman
Andrea Girolami, Massimo Vanni
Libro: Libro rilegato
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2021
pagine: 272
Massimo Vanni è attore, stuntman, maestro d'armi. Per tutti è semplicemente “Gargiulo”, il simpatico braccio destro del Tomas Milian “maresciallo Giraldi” nei film delle “squadre” e dei “delitti” a firma Bruno Corbucci. Ma Massimo Vanni non è solo Gargiulo. Al contrario, ha avuto una lunga carriera - che prosegue tuttora - tra cinema e televisione, alternandosi nei ruoli di caratterista, cascatore e coordinatore di scene d'azione. Questa bella chiacchierata con Andrea Girolami - figlio di quell'Enzo G. Castellari che gli ha dato le prime chance importanti - lo testimonia. Dal rapporto artistico e umano con attori come Tomas Milian, Giuliano Gemma, Maurizio Merli e con registi come Lucio Fulci, Stelvio Massi, Bruno Mattei, ai pericoli corsi durante le sequenze realizzate come stuntman, alla partecipazione a kolossal hollywoodiani girati a Cinecittà, Vanni racconta con grande passione il cinema da un'altra angolazione, quella di una categoria mai abbastanza apprezzata e assolutamente fondamentale, gli stuntmen, uomini che hanno fatto del pericolo la loro professione. Anche a loro è dedicato questo libro.
Firenze è la mia patria. Coluccio Salutati e la nascita dell’Umanesimo
Massimo Vanni
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 274
La riscoperta della dimensione felicemente mondana dell’uomo, la costruzione della città terrena: ecco il senso della riflessione di Coluccio Salutati sulla condizione umana e sul suo destino. Illustre scopritore dell’epistolario "Ad familiares" di Cicerone e padre antesignano della svolta umanista, sposta i riflettori dall’oggetto dell’osservazione al soggetto che osserva. Politico intellettuale e grande conoscitore delle declinazioni filosofiche a lui contemporanee, Salutati mette in crisi la scienza greca e medievale e spinge il pensiero verso l’intimità della coscienza. E se è vero che il declino della lingua è declino del pensiero, se la cura della parola, la filologia, non è pura erudizione, il viaggio intorno ai trattati di Salutati ("De verecundia", "De nobilitate legum et medicinae", "De fato et fortuna", "De saeculo et religione", "Invectiva ad Antonium Luscum e De Tyranno", oltre all’epistolario) ha forza ordinatrice ed educatrice ancora oggi, in un’epoca che ha sempre più bisogno di riflettere su se stessa.
Il seduttore. Matteo Renzi e la sinistra rosè
Simona Poli, Massimo Vanni
Libro: Libro in brossura
editore: Barbera
anno edizione: 2013
pagine: 170
Il politico prodigio, l'uomo nuovo del centro-sinistra, il sindaco osteggiato dal Pd e apprezzato dal centrodestra, il rottamatore della vecchia classe dirigente, raccontato da chi meglio lo conosce: gli autori Simona Poli e Massimo Vanni seguono Matteo Renzi, per Repubblica, da oltre dieci anni e in questo libro ripercorrono la storia del sindaco che mira alla prima fila del Partito Democratico. Matteo Renzi è partito da Firenze per costruire il suo potere politico, prima come presidente della Provincia, poi come sindaco del capoluogo toscano, e da Firenze parte l'indagine dei due giornalisti per raccontare l'uomo pubblico più atteso e controverso della scena politica italiana. Per alcuni un salvatore, per altri semplicemente il vecchio travestito da nuovo, messia o grande bluff, il libro racconta l'uomo e il politico, la sua vita privata e quella pubblica, le sue idee e iniziative. Un saggio per capire chi è "Matteo Renzi da Rignano" e per comprendere l'ascesa del più "americano" dei nostri politici.