Libri di Matteo Cavallaro
La partecipazione associativa giovanile in Francia e in Italia. Ediz. italiana e francese
Zanetti Massimo Angelo, Mathilde Renault-Tinacci, Matteo Cavallaro
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 120
Il volume analizza l'associazionismo giovanile in Francia e in Italia nel contesto europeo. Dopo aver tracciato le tendenze del fenomeno, lo studio s'interroga sugli aspetti che condizionano la partecipazione politica delle giovani generazioni.
Una nuova Italia. Dalla comunicazione ai risultati, un’analisi delle elezioni del 4 marzo
Matteo Cavallaro, Giovanni Diamanti, Lorenzo Pregliasco
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2018
pagine: 144
Cosa spiega i sorprendenti risultati delle elezioni politiche? Quali strategie hanno messo in campo leader e partiti nella campagna elettorale, dai grandi vincitori Di Maio e Salvini a Renzi, Berlusconi e Grasso? Il libro affronta il voto del 4 marzo sotto due aspetti: come si è sviluppata la campagna elettorale dal punto di vista della comunicazione politica? E quali motivazioni stanno dietro all’affermazione del Movimento 5 Stelle e della Lega e alla débâcle del PD? Osservatori privilegiati e specialisti della comunicazione politica e dell’analisi elettorale esaminano messaggi e strategie dei vari schieramenti e analizzano mappe e risultati del voto, aiutando a comprendere a fondo i risultati delle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Con i dati esclusivi del sondaggio svolto da Quorum/YouTrend a ridosso del voto per capire chi ha votato chi e perché. Prefazione di Marco Damilano. Con un'intervista a Enrico Mentana.