Libri di Matteo Nepi
La soave linea
Matteo Nepi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2004
pagine: 124
L'ultimo libera tutti
Matteo Nepi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 122
Da shampista e cameriere a tour operator. Le opportunità si presentano sotto varie forme, per Diego Vicedomini è un biglietto di sola andata per i Caraibi. Davanti ad un bivio si decide sempre l'inizio o la fine di tutto. "Quando era il momento giusto lo sentivo da me. Un piccolo brivido mi saliva lungo la schiena, una dolce morsa allo stomaco. L'istinto mi aveva portato fin lì, a giocarmi tutto in pochi secondi. Una folle corsa fino alla tana tagliando l'aria calda della sera per poi quasi schiantarmi contro quel muro. Libero!"
Un giro dentro me
Matteo Nepi
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
Andrea è uno studente universitario in una Milano di fine anni Novanta. La vita lo chiama ma lui, abituato a non prendere decisioni, si rifugia dietro le sue paure. L'amicizia con Loris, l'incontro con tre donne e il riavvicinamento con il padre lo condurranno verso luoghi dove non avrebbe mai creduto di approdare. “La vecchia Niva sfrecciava sull’asfalto drogata di emozioni, speronava impazzita le altre macchine come in una naumachia per poi lanciarsi a folle velocità nelle gallerie a fari spenti. Nel buio del tunnel Loris e io chiudemmo gli occhi e odorammo le ultime fluide esalazioni di cose non più riproducibili. Avevamo percorso quasi quattrocento chilometri in una rapida successione di sorpassi, frenate, accelerate, colpi di clacson, telefonate, risate e silenzi”.
L'ultimo libera tutti
Matteo Nepi
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
pagine: 119
Da shampista e cameriere a tour operator. Le opportunità si presentano sotto varie forme, per Diego Vicedomini è un biglietto di sola andata per i Caraibi. Davanti a un bivio si decide sempre l’inizio o la fine di tutto. «Dopo migliaia di curriculum inviati per posta elettronica, migliaia per posta normale, migliaia portati a mano e un paio di misericordiosi colloqui caduti dal cielo, mi dovetti accontentare di portare bistecche ai tavoli e fare shampoo alla gente. Rassegnato ma sereno, così mi sentivo. Come quando arriva l’estate e non hai i soldi per andare in vacanza, vorresti andare alle Maldive ma non ti puoi permettere neanche Rimini. Così ripieghi per delle giornate in piscina o all’Idroscalo.»
La vittoria dei secondi
Matteo Nepi
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 130
Giorgio Santoro è un attore di fiction che smania di ricoprire parti drammatiche. Ha doti limitate ma non lo vuole ammettere. Non sempre l’insoddisfazione si cura con un primo posto. Nella gara del più bravo, quando i nostri egoismi si scontrano con la solitudine degli altri, fermarsi e guardarsi intorno può essere un’alternativa.
Inverno e Paradiso
Matteo Nepi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 132
La solitudine e la fragilità dell’animo umano. Gli amori e i drammi in un paese di provincia. Settimio, Maria, Elena, Luca, Marco e Adele inseguono la felicità. Tutto sembra perduto poi un respiro, una rincorsa e l’ultimo salto. «Quella fu una strana estate. Una di quelle in cui hai la sensazione che nulla sarà come prima.»