Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Matteo Vegetti

Perché le nazioni falliscono. Alle origini di potenza, prosperità, e povertà

Perché le nazioni falliscono. Alle origini di potenza, prosperità, e povertà

Daron Acemoglu, James A. Robinson

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2013

pagine: 527

Per la scienza sociale è la madre di tutte le domande: perché ci sono paesi che diventano ricchi e paesi che restano poveri? Per quale ragione nel mondo convivono prosperità e indigenza? Alcuni si soffermano sul clima e sulla geografia. Ma il caso del Botswana, che cresce a ritmi vertiginosi mentre paesi africani vicini, come Zimbabwe, Congo e Sierra Leone, subiscono miserie e violenze, smentisce questa interpretazione. Altri chiamano in causa la cultura. Ma allora come si spiegano le enormi differenze tra il Nord e il Sud della Corea? E che dire di Nogales, Arizona, che ha un reddito prò capite tre volte più alto di Nogales, Sonora, città gemella messicana? Le origini di prosperità e povertà risiedono nelle istituzioni politiche ed economiche che le nazioni si danno. Ce lo dimostrano Daron Acemoglu e James A. Robinson, accompagnandoci in un emozionante viaggio nella storia universale, di civiltà in civiltà, di rivoluzione in rivoluzione. Dall'Impero romano alla Venezia medievale, dagli inca e i maya, distrutti dal colonialismo spagnolo, al devastante impatto della tratta degli schiavi sull'Africa tribale, dalla Cina assolutista delle dinastie Ming e Qing al nuovo assolutismo di Mao Zedong, dall'Impero ottomano alle autocrazie mediorientali, le élite dominanti preferiscono difendere i propri privilegi ed estrarre risorse dalla società che avviare un percorso di benessere per tutti.
22,00

Influenza invisibile. Le forze nascoste che plasmano il nostro comportamento

Jonah Berger

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2017

pagine: 227

In questo libro Jonah Berger esplora il potere, sottile e segreto, dei fattori che influenzano il nostro comportamento, dai prodotti che compriamo al lavoro che scegliamo. Pensiamo a una scelta che abbiamo compiuto di recente, qualunque scelta. Dove mangiare a pranzo oppure quale candidato politico appoggiare. Perché alla fine abbiamo preferito quell'alternativa? Sembra una domanda semplice. Possono venirci in mente diverse ragioni, ma in generale punteranno tutte nella stessa direzione: noi. I nostri gusti, le nostre preferenze individuali. Le cose che ci piacciono e quelle che non ci piacciono. Che siano i nostri pensieri e le nostre opinioni personali a determinare le nostre scelte sembra un'idea così ovvia che non vale neppure la pena menzionarla. Di fatto, però, è sbagliata. Senza che ce ne rendiamo conto, gli altri hanno un'influenza enorme su tutto ciò che facciamo. Votiamo se gli altri votano e corriamo più veloci quando qualcun altro si allena sul tapis roulant dì fianco al nostro. Ma l'influenza sociale non ci conduce soltanto a fare le stesse cose degli altri. A volte ci porta a fare l'esatto opposto. Se nostro fratello maggiore è il figlio intelligente, allora noi diventiamo quello simpatico. Evitiamo di suonare il clacson in mezzo al traffico perché non vogliamo essere “uno di quelli”. Ma quand'è che imitiamo gli altri, e quando invece evitiamo di fare quello che stanno facendo? Quando i nostri pari ci motivano a lavorare più duramente, e quando invece ci spingono a mollare? E che cosa significa tutto questo in relazione alla felicità, alla salute e al successo, nella vita privata così come in quella professionale? Questo libro ci svela perché gli altri ci portano a scegliere la stessa assicurazione sanitaria, ma un antipasto diverso al ristorante; perché ci fanno correre meglio, ma parcheggiare peggio; e che cosa possono insegnarci gli scarafaggi sulla scienza della motivazione.
28,50 27,08

Connetti la tua impresa all'IoT. Come introdurre nuovi modelli di business, sbaragliare i concorrenti e trasformare il tuo settore

Maciej Kranz

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 272

Miliardi di dispositivi nel mondo vengono connessi tra loro: l'IoT sta diventando uno dei trend tecnologici più attuali. Ma l'IoT non è solo una questione di tecnologia e di dispositivi: il suo fulcro è nei risultati commerciali che si possono ottenere e nell'organizzazione delle persone; è in un nuovo modo di fare business e di gestire il cambiamento; è nella migrazione verso tecnologie e strutture aziendali aperte, basate sul co-sviluppo e sugli ecosistemi di partnership. L'azienda che abbraccia l'IoT intraprende un percorso che può durare diversi anni e prevedere più fasi, che può ridefinire completamente un settore e consentire di sbaragliare i competitor. Come implementare l'IoT nella vostra azienda? Come ridisegnare i modelli di business? Come affrontare il cambiamento organizzativo che deriva? "Connetti la tua impresa all'IoT" propone strategie adattabili a diversi settori di mercato e ad aziende di dimensioni differenti; vi permetterà di identificare quali aree della vostra struttura sono pronte per essere rinnovate sulla base dell'IoT, definendo i miglioramenti da apportare e indicando il percorso da seguire. Un'ampia gamma di casi reali mostra come molti dei brand più conosciuti al mondo abbiano adottato l'IoT, ottenendo un miglioramento sorprendente dei processi e dei risultati. E mostra anche come si possa partire con progetti contenuti, che toccano solo in parte le operation il remote control, l'analisi predittiva o la manutenzione preventiva: ambiti che offrono quick win e un ROI chiaro, per ridurre i costi e incrementare l'uptime.
30,00 28,50

Walmart story

Walmart story

Charles Fishman

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2018

pagine: 265

Walmart è il più grande rivenditore al dettaglio del mondo. Vende più merci di ogni altra catena commerciale del pianeta e dà lavoro a oltre due milioni di persone. La sua politica 'always low prices' (sempre prezzi bassi) ha in realtà modificato l'economia mondiale, tanto che oggi si può parlare di una Walmart economy: un modello di produzione, distribuzione e commercializzazione che si è imposto a livello globale e che non riguarda solo il colosso americano. Dalla prima edizione di questo libro, molte cose sono cambiate. In particolare, si è assistito a una seconda «rivoluzione Walmart», tesa a concentrarsi sulla sostenibilità e a ridurre l'impatto ambientale di questa forma spinta di capitalismo. Con risultati concreti a dir poco sorprendenti. Certo restano molte ombre e lati oscuri, che l'autore analizza.
22,00

Il terzo pilastro. La comunità dimenticata da stato e mercati

Il terzo pilastro. La comunità dimenticata da stato e mercati

Raghuram G. Rajan

Libro: Libro in brossura

editore: Università Bocconi Editore

anno edizione: 2019

pagine: 532

"Il terzo pilastro" traccia un quadro di ampio respiro che ci aiuta a capire come le tre colonne portanti della società (lo Stato, i mercati, la comunità in cui viviamo) interagiscano fra loro, perché le cose stanno iniziando a guastarsi e come possiamo tornare a una situazione più stabile e sicura. Gli economisti limitano troppo spesso il loro campo di riflessione al rapporto fra Stato e mercati, lasciando ad altri le sfuggenti questioni sociali — un atteggiamento non solo miope ma anche pericoloso. Tutta l'economia in realtà è socioeconomia: i mercati sono inseriti in una rete di rapporti umani, di norme e di valori, e Rajan mostra come nel corso della Storia il passaggio a una nuova fase tecnologica abbia sempre strappato il mercato dalle vecchie reti, suscitando quelle violente reazioni che oggi definiamo populismo. Ogni volta si perviene a un nuovo equilibrio, ma il processo può essere violento e caotico, soprattutto se svolto nel modo sbagliato, come sta accadendo oggi. A mano a mano che i mercati crescono, crescono anche gli Stati, concentrando il potere economico e politico in hub centrali che.prosperano condannando la periferia alla decomposizione, metaforica e letterale. Rajan offre un'alternativa, un modo per ripensare il rapporto fra mercato e società civile, e si esprime a favore di uno spostamento dell'enfasi verso il rafforzamento del potere e della vitalità delle comunità locali come antidoto alla disperazione e al malcontento crescenti. La tesi di Rajan — che pure non è un conservatore dogmatico — suonerà provocatoria: a meno che la base non assuma il controllo del processo decisionale, la nostra democrazia continuerà a vacillare.
29,50

Economia e narrazioni. Come le storie diventano virali e guidano i grandi eventi economici

Economia e narrazioni. Come le storie diventano virali e guidano i grandi eventi economici

Robert J. Shiller

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 400

In un mondo in cui fake news e troll farms cercano di influenzare via Internet le elezioni estere, possiamo permetterci di ignorare il potere delle storie virali di influenzare intere economie? In questo libro Robert Shiller - l’economista vincitore del premio Nobel e autore di “Euforia irrazionale” (che anticipò la Grande Crisi del 2007) - propone una nuova visione del modo in cui narrazioni e storie si diffondono come epidemie virali e influenzano gli eventi economici. Avvalendosi di numerosi dati ed esempi storici, Shiller sostiene che lo studio delle storie virali che influenzano il comportamento economico individuale e collettivo abbia il potenziale per migliorare enormemente la nostra capacità di prevedere e attenuare (preparandoci opportunamente) i danni causati da crisi finanziarie, recessioni, depressioni e altri eventi economici di rilievo. Diffondendosi fra la gente sotto forma di narrazioni, alcune idee possono diventare virali e modificare interi mercati - che si tratti della convinzione che i titoli delle società tecnologiche non possano far altro che salire, che i prezzi delle case non scenderanno mai o che certe aziende siano troppo grandi per fallire. Vere o false che siano, storie come queste - trasmesse con il passaparola, i mezzi di comunicazione e, sempre più, i social media - determinano l’andamento dell’economia, influenzando le nostre decisioni su come e dove investire, quanto spendere e quanto risparmiare. Le storie raccontate dalle persone - sull’automazione e l’intelligenza artificiale, sul boom degli immobili residenziali, sul sogno americano o sul Bitcoin - influiscono sugli esiti economici. “Economia e narrazioni” spiega come possiamo iniziare a prendere sul serio queste storie.
30,00

Strategia oceano blu. Vincere senza competere

W. Chan Kim, Renée Mauborgne

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: XXXV-314

Sin dagli albori dell'era industriale, le imprese hanno ingaggiato una battaglia senza quartiere per accaparrarsi un vantaggio nel sanguinante oceano rosso della competizione, colmo di rivali che lottano per un potenziale di profitti sempre più ridotto. Ma quali prospettive di crescita potrebbero avere se, invece, operassero senza alcuna concorrenza, in uno spazio di mercato incontestato, dalle possibilità illimitate come quelle di un oceano blu? Dieci anni fa, "Strategia Oceano Blu" rivoluzionò il mondo delle aziende, con un nuovo modello per scoprire mercati incontestati maturi per la crescita e battere la concorrenza. Oggi, dopo che sono state vendute più di 3,5 milioni di copie del libro, tradotto in 43 lingue, e che il metodo è stato adottato da migliaia di imprese in tutto il mondo, gli autori ne presentano una nuova edizione aggiornata e ampliata - con nuovi capitoli e soprattutto la risposta a tutti coloro che si chiedono come continuare a innovare quando l'oceano blu che hanno creato comincia a macchiarsi di rosso. Punto di riferimento che sovverte il pensiero tradizionale sulla strategia, questo libro traccia un percorso coraggioso per vincere nel futuro, un modello sistematico replicabile da qualsiasi impresa per rendere la concorrenza irrilevante. Prefazione di Alessandro Di Fiore.
22,00 20,90

Società ed economia. Modelli e principi

Mark Granovetter

Libro: Libro in brossura

editore: Università Bocconi Editore

anno edizione: 2017

pagine: IX-291

"Società ed economia" è un'esposizione del punto di vista dell'autore riguardo ai modi in cui le dimensioni della società e quelle dell'economia sono interconnesse. Le attività economiche, come scrive Granovetter, ben lungi dal costituire una sfera distinta dalle altre attività umane, risultano profondamente radicate nel mondo delle relazioni sociali e sono soggette ai medesimi impulsi emotivi, alle stesse concezioni ideali e agli stessi vincoli che caratterizzano la religione, la scienza, la politica e il diritto. Granovetter analizza come gli attori sociali affrontino e risolvano i problemi di scelta assemblando in modo pragmatico specifiche soluzioni, derivate a partire da questi principi-guida.
26,50 25,18

Il metodo del ghiaccio. Come attivare al massimo il tuo potenziale fisico e mentale

Il metodo del ghiaccio. Come attivare al massimo il tuo potenziale fisico e mentale

Wim Hof

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 252

Questo è il libro definitivo e ufficiale del metodo che sta rivoluzionando la via al benessere fisico e mentale. Alla base del metodo c'è il potere del freddo e il suo pioniere è Wim Hof. "Puoi letteralmente fare l'impossibile. Puoi migliorare la tua salute fisica e mentale, portare al massimo le tue prestazioni e persino controllare la tua fisiologia in modo da superare al meglio qualsiasi situazione stressante." Wim Hof è noto come "The Iceman" grazie alle sue incredibili imprese fisiche, come passare ore in acque gelide, battere record di resistenza estrema e correre maratone a piedi nudi attraverso distese ghiacciate. Eppure il suo risultato più straordinario non è una performance da record: è la creazione di un metodo che migliaia di persone nel mondo stanno utilizzando per trasformare le loro vite, scoprendo i benefici sorprendenti di bagni e docce ghiacciate e rivoluzionando il proprio rapporto con il freddo. In questo libro Wim Hof conduce il lettore verso i punti chiave del suo metodo: Respiro – Cambia la biochimica nel tuo corpo, allena la tua concentrazione e rigenerati. Freddo – Rafforza il tuo sistema cardiovascolare e attiva la potenza non sfruttata del tuo corpo attraverso esercizi sicuri, sotto controllo e senza subire lo shock da freddo. Mentalità – Aumenta la tua forza di volontà, sviluppa la tua lucidità interiore, la tua consapevolezza sensoriale e l'innata gioia per la vita. Risveglio spirituale – Sperimenta come il respiro, il freddo e la mentalità ti indicano la bellezza della tua anima. Un percorso provato scientificamente da numerosi studi universitari, che chiunque può utilizzare, giovane o vecchio, malato o sano, per potenziare la propria forza, vitalità e felicità.
19,50

Big Bang disruption. L'era dell'innovazione devastante

Big Bang disruption. L'era dell'innovazione devastante

Larry Downes, Paul Nunes

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2017

pagine: XIX-253

Larry Downes e Paul Nunes analizzano le origini, gli aspetti economici e l'anatomia della Big Bang Disruption. Identificano quattro fasi-chiave del nuovo ciclo di vita dell'innovazione, che possono aiutare a individuare per tempo i potenziali disruptor. E offrono dodici regole per difendere i vostri mercati, lanciare voi stessi dei disruptor e abbandonare il campo finché siete ancora in tempo. Fondato su un'ampia ricerca condotta dall'Accenture Institute for High Performance e su interviste in profondità a imprenditori, investitori e dirigenti di oltre trenta settori, Big Bang Disruption vi doterà delle strategie e delle intuizioni necessarie per crescere in questo nuovo mondo.
29,50

Al passo col futuro. Come sopravvivere all'imprevedibile accelerazione del mondo

Joi Ito, Jeff Howe

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2017

pagine: 250

Oggi il mondo è più complesso e volatile che in qualsiasi altro periodo della storia. Gli strumenti della nostra vita moderna diventano progressivamente più veloci, economici e piccoli, e bastano un click, un tweet o un post per connettere le une alle altre miliardi di persone sparse per il pianeta. Dall'incontro di queste due rivoluzioni si è liberata una forza esplosiva che sta trasformando ogni aspetto della società, dal business alla cultura, dalla sfera pubblica ai nostri momenti più privati. Periodi di cambiamento epocale come questo hanno sempre prodotto vincitori e vinti. Il futuro sarà il risultato di un «sistema operativo» totalmente nuovo: si tratterà di un «aggiornamento» importante che comporterà una curva di apprendimento molto ripida. La logica di questo futuro sempre più veloce rovescerà completamente le credenze del passato e solo chi saprà pensare in un modo diverso avrà successo. Joi Ito e Jeff Howe distillano questa logica in nove principi organizzativi per navigare e sopravvivere in mezzo a un simile tumulto. Dall'accogliere strategicamente il rischio a braccia aperte piuttosto che mitigarlo, alla capacità di trarre ispirazione e idee innovative dal proprio network di relazioni, questo piano dettagliato vi aiuterà a ripensare l'approccio a ogni aspetto della vostra organizzazione. Con la ricchezza delle storie incredibili e delle ricerche all'avanguardia del MIT Media Lab e della sua filosofia, “Al passo col futuro” vi aiuterà ad adattarvi e ad avere successo in questo mondo imprevedibile.
25,00 23,75

L'invenzione del globo. Spazio, potere, comunicazione nell'epoca dell'aria

Matteo Vegetti

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2017

pagine: 220

Il libro ripensa la globalizzazione da una prospettiva originale, basata sull'idea che il nostro tempo sia partecipe di una rivoluzione spaziale paragonabile solo a quella che, all'epoca della conquista degli oceani, ha fatto sorgere l'età moderna. Sviluppando la riflessione di Carl Schmitt circa il potere degli elementi (terra, mare, fuoco, aria), Vegetti indica nell'avvento della spazialità aerea l'esordio di una seconda fase globale, che attraverso l'aviazione, le onde elettromagnetiche, i sistemi della telecomunicazione satellitare, i viaggi spaziali e la tecnologia informatica ha plasmato un nuovo spazio e una nuova coscienza spaziale. L'autore studia in chiave genealogica gli effetti riconducibili a questa profonda transizione storica: effetti di ordine politico e sociale, ma anche antropologici, dato che la metamorfosi dello spazio esige un riorientamento complessivo del rapporto tra il soggetto e il mondo cui appartiene. In questa prospettiva il volume interroga la crisi della statualità, ovvero del nomos della terra quale la modernità l'ha conosciuto, e la nascita di un nuovo ordine globale ancora in cerca di se stesso.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.