Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maura Del Serra

Orlando

Virginia Woolf

Libro: Libro rilegato

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 224

L'autrice lo definì «libriccino» orchestrato «in uno stile burla». Nigel Nicholson «la più lunga e affascinante lettera d'amore» mai scritta, quella di Virginia Woolf all'eccentrica aristocratica Vita Sackville-West, alla quale la unì un complesso legame ventennale. È questo, in molteplici sensi, un libro di confine: tra la biografia romanzata, il poema e il saggio critico (che la Woolf mima con divertita disinvoltura secondo la tecnica proustiana del pastiche), ambientato tra l'epoca elisabettiana e quella contemporanea, che il libro attraversa con ironica incisività, giocato sull'intercambiabilità e l'interazione dei sessi del personaggio protagonista, incarnazione dell'androginia prediletta dalla Woolf, simbolo della libertà interiore e della completezza creativa propria dell'artista. «Orlando è un moderno mito, una metafora brillante e nostalgica del desiderio di fama e d'amore, delle illusioni, dell'immortalità e della caducità connaturate alla vita umana» (Maura Del Serra). «Orlando non guardò oltre. Scese a precipizio la collina, rientrò per un cancelletto. Divorò la scala a chiocciola. Raggiunse la sua camera. Gettò le calze da una parte della stanza, il farsetto dall'altra. Tuffò la testa nell'acqua. […] Era pronto. Era rosso. Era eccitato. Ma era in grave ritardo.» Introduzione di Armanda Guiducci.
5,90 5,61

Bios. Poesie, haiku, distici 2015-2019

Maura Del Serra

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2020

pagine: 103

"Bios. Poesie 2015-2019" prosegue il lungo e complesso itinerario poetico di Maura Del Serra — da "L'opera del vento" (2006), a "Tentativi di certezza" (2010), a "Scala dei giuramenti" (2016) — con una raccolta in cui la scolpita compattezza strutturale delle cinque sezioni approfondisce in rinnovata ricchezza ed energia stilistica la passione conoscitiva ed etica dell'autrice, l'arco tematico del suo viaggio testimoniale nella condizione umana, che tocca accenti ad un tempo intimi e cosmici, civili e memoriali, dialettici ed epigrammatici, in cui l'esperienza personale di una tarda maturità femminile spazia in voci e ritratti, si vena di tenero humour familiare o si affila in pathos satirico contro le violente lusinghe della storia, trasfigurando con affascinante visione l'illusoria caducità della nostra sorte in pegno e promessa di assolutezza metatemporale.
12,00 11,40

Una stanza tutta per sé

Una stanza tutta per sé

Virginia Woolf

Libro: Libro rilegato

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2018

pagine: 128

Illustre capostipite dei manifesti femminili del Novecento e primo brillante intervento della Woolf sul tema "donne e scrittura", questo scritto è un piccolo trattato ironicamente immaginifico, personalissimo nella misura tesa di toni e motivi: il "conversational", le proiezioni letterarie, l'analisi sociale, la satira. Il leitmotiv della stanza, grembo e prigione dell'anima femminile, si allarga fino a comprendere tutti i luoghi della dimora umana: la natura, la cultura, la storia e la "realtà" stessa nella sua inquietante ed esaltante molteplicità. Introduzione di Armanda Guiducci.
4,90

Una stanza tutta per sé

Virginia Woolf

Libro: Libro in brossura

editore: 2M

anno edizione: 2025

pagine: 128

Illustre capostipite dei manifesti femminili del Novecento europeo, e primo brillante intervento della Woolf sul tema "donne e scrittura" (allora oggetto di un dibattito oggi banalizzato più che superato), "Una stanza tutta per sé" è un piccolo trattato ironicamente immaginifico, personalissimo nella misura godibilmente tesa di toni e motivi (il 'conversational', le proiezioni letterarie, l'analisi sociale, la satira, la visione). Il leitmotiv della stanza, grembo e prigione dell'anima femminile, si allarga fino a comprendere tutti i luoghi della dimora umana: la natura, la cultura, la storia e infine la «realtà» stessa nella sua inquietante-esaltante molteplicità. Introduzione di Armanda Guiducci.
6,90 6,56

Adagio con fuoco. Versi per la danza

Maura Del Serra

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 1999

pagine: 118

14,00 13,30

L'età che non dà ombra

Maura Del Serra

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 1997

pagine: 132

16,00 15,20

Congiunzioni. Ventiquattro poesie inedite

Congiunzioni. Ventiquattro poesie inedite

Maura Del Serra

Libro: Copertina morbida

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2004

pagine: 30

5,00

Andrej Rubljov. Dramma in sei scene

Maura Del Serra

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2000

pagine: 84

10,00 9,50

Di poesia e d'altro. Volume Vol. 2

Di poesia e d'altro. Volume Vol. 2

Maura Del Serra

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2006

pagine: 176

15,00

Una stanza tutta per sé

Virginia Woolf

Libro: Libro rilegato

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 128

Illustre capostipite dei manifesti femminili del Novecento europeo, e primo brillante intervento della Woolf sul tema «donne e scrittura» (allora oggetto di un dibattito oggi banalizzato più che superato),Una stanza tutta per sé è un piccolo trattato ironicamente immaginifico, personalissimo nella misura godibilmente tesa di toni e motivi (il conversational, le proiezioni letterarie, l'analisi sociale, la satira, la visione). Il leitmotiv della stanza, grembo e prigione dell'anima femminile, si allarga fino a comprendere tutti i luoghi della dimora umana: la natura, la cultura, la storia e infine la «realtà» stessa nella sua inquietante-esaltante molteplicità. Introduzione di Armanda Guiducci.
10,00 9,50

In voce. 55 poesie lette dall'autrice

In voce. 55 poesie lette dall'autrice

Maura Del Serra

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2020

pagine: 64

Al popolo della pace, la poesia incipitale di questa raccolta, letta da Maura Del Serra nel 2009 in occasione dell’iniziativa «25 TV per 25 guerre», realizzata dall’artista Gerardo Paoletti per “World March” Associazione Mondiale per la Pace, era finora l’unica traccia esistente di interpretazione autoriale dei suoi testi. Adesso, con la selezione di altre 54 poesie, l’autrice offre ai suoi lettori/ascoltatori, un articolato ventaglio della sua produzione poetica, dei temi, luoghi, voci e ritratti in cui l’esperienza personale si fa corale e universale. Nutrita con intensità empatica e dialogica dalle radici culturali e sapienziali dell’Occidente nel loro intersecarsi con le vene più feconde delle tradizioni orientali, la poesia della Del Serra è percorsa dal costante agonismo tra assolutezza metatemporale della rivelazione e tenebre della violenza storica, solitudine identitaria e unanimismo creaturale, con un ‘ethos’ appassionato e rigoroso e con una finezza ed originalità stilistica scandita con vibrante emozione anche dalla sua viva voce.
12,00

Sorelle bruciate e altri corti teatrali

Maura Del Serra

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2025

pagine: 128

Nei sette corti riuniti in questo volume hanno un ruolo preminente altrettante figure femminili agenti in un arco temporale che dalla seconda metà del diciottesimo secolo giunge fino ai giorni nostri. Sono le vicende vitali ed artistiche di Nannerl Mozart, Fanny Mendelssohn, Camille Claudel, Anna Kuliscioff, Margherita Guidacci e di altre due artiste (Marinella e Arianna) appartenenti alla seconda metà del ventesimo secolo e all’inizio del ventunesimo. L’azione scenica, come in gran parte delle pièces di Del Serra, fluisce nell’alveo di coordinate sociali chiaramente definite e storicamente riconoscibili, ma il carattere dei suoi personaggi assume frequentemente la dimensione archetipica e si fa segnacolo capace di trascendere il contesto spazio-temporali nel quale si manifesta, divenendo emblema di una condizione, in questo caso quella della donna alle prese con limitazioni e pregiudizi familiari e sociali tanto radicati al punto da ostacolare la valorizzazione dei naturali talenti femminili ancorché espressi con brillanti ed innovative qualità, a “bruciarli”, come afferma il titolo del volume, incoraggiando al contrario quelli professionali dei rispettivi fratelli.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.