Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maura Maioli

Un giorno ti ho parlato d'amore

Maura Maioli

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2019

pagine: 222

Una musica in testa, un indirizzo in tasca e i piedi per andare. Calo è un ragazzo di ventidue anni alla ricerca della sua strada, del suo posto nel mondo. Come un rotolacampo ha bisogno di staccarsi dalle radici per nascere e non morire. Intraprende così una sfida con se stesso, con il suo corpo: zaino in spalla, inizia un viaggio verso l’Inghilterra e Land’s End. Ripiegato nella tasca del giubbotto, custodisce un biglietto, con un nome e un indirizzo, che sua madre gli ha dato prima della partenza. Anche se lui non lo sa ancora, in quel biglietto è scritta la sua mèta. Nel suo viaggio Calo decide di portare con sé pochi oggetti, tra cui un libro del «più grande autore vivente», Cormac McCarthy, e un taccuino, sul quale annota i suoi pensieri, i versi di una canzone e una lista degli esseri umani incontrati, tanto improbabili quanto veri: una donna a bordo del suo tir, un tunisino che gli apre la sua casa, un’anziana custode di cimiteri, una ragazza che studia il linguaggio delle piante e un vecchio navigatore. E Sara, un’apparizione fugace come un miraggio ma forte come solo il desiderio può essere. Da loro, Calo imparerà come la gentilezza possa spuntare le armi all’aggressività e all’egoismo, e come per trovare casa nel mondo bisogna essere ospiti educati e curiosi.
15,00 14,25

Una stagione ardente

Una stagione ardente

Kathleen E. Woodiwiss

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2002

pagine: 413

Inghilterra, primi dell'Ottocento. Di famiglia nobile caduta in disgrazia, Raelynn Barrett decide d'imbarcarsi per l'America, la terra delle opportunità. Sogna un futuro migliore, ma andrebbe incontro a un triste destino se non intervenisse Jeff Birmingham, aitante e ricco uomo d'affari di Charleston. Innamorata del suo salvatore e ricambiata con passione, Raelynn è felice, ma un nemico trama nell'ombra per separarli...
9,00

Copper

Copper

Maura Maioli

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2023

pagine: 182

Copper è un bambino dato 'in prestito' agli zii paterni perché la madre, che ha le ali fragili di una cavolaia e sembra sempre in procinto di prendere il volo, non saprebbe occuparsene. Così il bambino che voleva diventare un guerriero, per proteggere coloro che ama, è invece diventato un uomo che allontana sempre di più da sé l'amore e, da tutore della legge, finisce con l'usare la forza su chi, come e più di lui, è stato offeso e abbandonato. Ai margini di una città senza volto, dove si intuisce il mare, Maura Maioli intesse la vicenda del protagonista, mutandone a tratti la prospettiva così che gli eventi passati assumono la presa diretta di una narrazione vicina, mentre quelli del presente se ne allontanano. Il racconto è affidato a una voce fuori campo e alla scrittura avvolgente, sospesa, sperimentale dell'autrice, che trasporta il lettore attraverso luoghi e persone. Tra antichi retaggi e usi linguistici di una cultura in dissolvimento, chiusa e corale, tracce impalpabili vagano come nebbia nell'affresco di domande e possibili risposte. «Conosco l'uomo che ha preso a botte il ragazzo nero perché non gli consegnava la merce e l'incasso della giornata. [ ... ] Di quell'uomo conosco anche il nome e so che lo ha rinnegato e non sta a me pronunciarlo. Però io posso chiamarlo Copper, e anche voi».
15,00

Cuori in tempesta

Kathleen E. Woodiwiss

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 480

Porto di Londra, ottobre 1825. La bellissima Cerynise, nata a Charleston e rimasta presto orfana di entrambi i genitori, si è trasferita in Inghilterra sotto l'ala di Lydia Winthrop, la sua tutrice. Alla morte repentina della donna, Cerynise viene cacciata di casa dal nipote, Alistair Winthrop, che reclama per sé l'intera eredità. Senza soldi e senza nessuno a cui chiedere aiuto, Cerynise è alla disperata ricerca di un passaggio in nave verso l'America. La buona sorte, però, non l'ha abbandonata del tutto, dal momento che al porto si imbatte in un viso familiare, inciso così nitidamente nei suoi ricordi di bambina da essere indelebile: è il coraggioso capitano Beauregard Birmingham, che la accoglie sul suo mercantile, l'Audacious, in rotta verso Charleston. Tra loro nasce un sentimento irresistibile e tormentato, ma ben presto pericolosi segreti, nemici ostinati e violente tempeste infurieranno sull'oceano e dentro i loro cuori, mentre la passione rischia d'infrangersi contro i marosi di un destino avverso.
13,00 12,35

Una stagione ardente

Kathleen E. Woodiwiss

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 464

Inghilterra, primi dell'Ottocento. Raelynn Barrett, giovane nobile ormai caduta in disgrazia, ha una triste storia alle spalle: suo padre viene arrestato in seguito a un'accusa infamante ai danni della corona inglese e muore in circostanze poco chiare. La ragazza decide così di imbarcarsi per l'America assieme alla madre e a Cooper Frye, uno zio dato per disperso e misteriosamente ricomparso a distanza di anni. Durante la traversata, però, la madre di Raelynn perde la vita e, una volta sbarcati, Cooper Frye vende la giovane a un tedesco senza scrupoli. Sarà il coraggioso Jeff Birmingham, affascinante e ricco uomo d'affari di Charleston, a salvarla da questo terribile destino, innamorandosene a prima vista e sposandola poche ore dopo averla incontrata. Fra le sue braccia Raelynn trova un porto sicuro, e davanti a lei sembra aprirsi una vita ricca di speranze e promesse. Ma un infido nemico trama nell'ombra per separarli l'uno dall'altra...
12,00 11,40

Dalla mia casa non si vedeva il mare

Maura Maioli

Libro: Libro in brossura

editore: Italic

anno edizione: 2016

pagine: 172

Dora ha deciso di radunare i suoi nipoti nella vecchia casa di famiglia per un pranzo. Sta cercando di venire a patti con la sua vita e gli errori che ha commesso, risolvere alcune situazioni rimaste in sospeso. La sua badante Dashulia, che la sta aiutando con i preparativi, non riesce a capire come mai sia così difficile riunire la famiglia attorno a un tavolo. Per lei non ci sarebbe gioia più grande di stare con suo marito e i suoi figli. I nipoti, non senza ritrosie e ripensamenti, sono costretti a fare i conti con il ritorno alla casa della loro infanzia, trovandosi assaliti da ricordi che non sanno come affrontare, sentimenti che vorrebbero nascondersi ma che alla fine tornano a galla, e non c'è niente che possano fare per impedirlo. Nonostante gli sforzi, sembra che alla fine Dora non riesca ad ottenere ciò che più desiderava, il pieno riscatto della memoria. Ma la sua è solo in apparenza la storia di una sconfitta, perché, come scrive Maura Maioli in un'intensa nota finale, la memoria è "l'unica cosa che possiamo opporre alla morte, il solo luogo in cui gli oggetti, i luoghi e le persone con le loro storie continuano ad agire. E lì che meticolosamente costruiamo il nostro passato per opporci alla fuga del presente. E lì, sul fondo, che qualcosa resta sempre, anche dopo la fine".
16,00 15,20

Per un'estate sola

Maura Maioli

Libro: Libro in brossura

editore: Italic

anno edizione: 2011

pagine: 224

Andrea e Michele sono due diciottenni di oggi che, sebbene per motivi differenti, decidono come tanti altri loro coetanei, di trascorrere l'estate all'estero finita la scuola. Per i due iagazzi l'Argentina è la meta di un viaggio indimenticabile, che segnerà le loro vite nella duplice scoperta del valore dell'amicizia e della conoscenza di sé. Molto diversi fra loro, sono compagni di classe ma si ignorano a vicenda. Le loro esistenze sono agli antipodi, se non per un particolare, la mancanza di un padre: Michele non ha mai conosciuto il suo, Andrea deve fare i conti con un padre assente che passa la maggior parte del tempo in Argentina a curare la propria azienda. Ma i destini dei due ragazzi si incrociano fatalmente quando il migliore amico di Andrea, Giulio, muore in un incidente d'auto, e Michele riceve la lettera di risposta che accoglie la sua richiesta di volontariato all'estero: essi si ritrovano sullo stesso volo per Buenos Aires, verso un viaggio che appare già segnato (dal lavoro alla scuola Numero 24 della cittadina di Zàrate per Michele, dal volere del padre - che vuole il figlio accanto a sé per distoglierlo dal pensiero inconsolabile dell'amico - per Andrea), ma che prenderà una piega completamente inattesa e che cambierà per sempre le loro vite.
16,00 15,20

Cuori in tempesta

Cuori in tempesta

Kathleen E. Woodiwiss

Libro: Libro rilegato

editore: Sonzogno

anno edizione: 2012

pagine: 412

Porto di Londra, ottobre 1825. Il coraggioso capitano Beauregard accoglie sulla sua nave in rotta per l'America la bellissima Cerynise, in fuga da un uomo senza scrupoli che vuole farle del male. Tra loro nasce un sentimento irresistibile, ma ben presto pericolosi segreti, nemici ostinati e violente tempeste infurieranno sull'oceano e dentro i loro cuori, mentre l'amore rischia d'infrangersi contro i marosi di un destino avverso.
8,80

Dila e gli altri

Dila e gli altri

Maura Maioli

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2010

pagine: 190

Di norma sarebbe una mattina da pacchia: due ore di economia aziendale e una di diritto a cui possono scampare. La pioggia guasta appena il piacere di attraversare l'enorme parcheggio del campus, disseminato di buche trasformate in acquitrini catramosi, obbligandoli a zigzagare tra auto e scooter fradici e inservibili. È in quel zigzagare che Dila nota per la prima volta, anche se si conoscono da un anno e mezzo, il movimento dei capelli sulle spalle diritte di Anna tentini. Un paradosso, visto che si tratta della sua compagna di banco, e anche se si è accorto da subito di quant'è bella, solo adesso ne rimane folgorato. Da quel sottile movimento di capelli.
16,00

Cuori in tempesta

Cuori in tempesta

Kathleen E. Woodiwiss

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2001

pagine: 412

Porto di Londra, ottobre 1825. Il coraggioso capitano Beauregard accoglie sulla sua nave in rotta per l'America la bellissima Cerynise, in fuga da un uomo senza scrupoli che vuole farle del male. Tra loro nasce un sentimento irresistibile, ma ben presto pericolosi segreti, nemici ostinati e violente tempeste infurieranno sull'oceano e dentro i loro cuori, mentre l'amore rischia d'infrangersi contro i marosi di un destino avverso.
10,00

Una stagione ardente

Una stagione ardente

Kathleen E. Woodiwiss

Libro

editore: Sonzogno

anno edizione: 2001

pagine: 413

Di famiglia nobile ma caduta in disgrazia, Raelynn Barrett ha una triste storia alle spalle: suo padre è misteriosamente scomparso in una prigione inglese e sua madre si è lasciata morire per il dolore. Senza più famiglia né avvenire, la giovane decide di imbarcarsi per l'America. Durante la traversata Raelynn incontra un turpe individuo che decide di venderla ad un poco di buono, una volta giunti dall'altra parte dell'oceano. Ma l'intervento di Jeff Birmingham, aitante e facoltoso uomo d'affari di Charleston la sottrae a quel terribile destino. I due si innamorano e per la giovane sembra schiudersi una nuova vita, ricca di promesse. Ma un implacabile nemico venuto da lontano è più che mai deciso ad allontanarli l'uno dall'altra.
16,53

Cuori in tempesta

Cuori in tempesta

Kathleen E. Woodiwiss

Libro

editore: Sonzogno

anno edizione: 2000

pagine: 412

Cerynise Kendall, diciassettenne, rimasta orfana di entrambi i genitori, ha la fortuna di incontrare sulla sua strada Lydia, una nobildonna inglese, che la invita a seguirla a Londra, dove potrà studiare e affinare il suo innato talento per la pittura. Nella grande città la giovane riscuote un successo straordinario: i suoi quadri raggiungono quotazioni incredibili. La tutrice e la fanciulla conducono un'esistenza agiata e tranquilla; ma il destino, sempre in agguato, ha in serbo per lei la prova più grande. Stroncata da un male misterioso, la buona Lydia muore e la giovane deve lottare contro Alistair Winthorp, il turpe nipote della donna, intenzionato a mettere le mani sull'immensa eredità della zia...
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.