Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maurizio Carrara

40. I nostri anni di solidarietà

Maurizio Carrara

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2024

pagine: 160

40 sono gli anni che compie CESVI, 40 sono gli anni in cui abbiamo portato una solidarietà concreta dovunque ci fosse bisogno di cibo, acqua, assistenza. Dove c’è bisogno di aiuto, noi ci siamo, sempre dalla parte del più debole al di là delle ideologie, delle religioni, delle ragioni. Siamo partiti quando gli echi dei movimenti degli anni Sessanta e Settanta ci spingevano a guardare al di là del nostro orizzonte e impegnarci nella solidarietà per migliorare il mondo in cui tutti viviamo. Dal nostro primo comitato Italia-Nicaragua di Bergamo, nel 1985 nacque CESVI, ONG di Cooperazione e sviluppo, oggi diventata Cooperazione Emergenza Sviluppo. In questi quarant’anni grazie alla raccolta di fondi privati e pubblici siamo presenti in 27 paesi del mondo, abbiamo ovunque progetti di sostegno e partner locali, usiamo il 90% delle risorse per lo sviluppo e non per la nostra gestione. Siamo laici, indipendenti, fieri dei nostri quarant’anni di attività, grati a chi ha contribuito con l’impegno, la fiducia, la passione a sostenerci nel nostro percorso. Prefazione di Nando Pagnoncelli.
16,00 15,20

Ho abbracciato il dugongo. Il mondo visto da vicino

Lella Costa, Maurizio Carrara

Libro: Libro in brossura

editore: Melampo

anno edizione: 2006

pagine: 125

Cesvi - che significa cooperazione e sviluppo - è un'organizzazione umanitaria indipendente, fondata in Italia nel 1985. Con 30 sedi estere, Cesvi opera in tutti i continenti per affrontare ogni tipo di emergenza e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità. Nella lotta alla povertà Cesvi non fa elemosine, ma interviene con progetti di sviluppo che puntano sul protagonismo dei beneficiari. Cesvi è impegnato nelle grandi emergenze del Nord Uganda e del Pakistan, nella ricostruzione post-tsunami in India e Sri Lanka, nella lotta all'Aids e alla malaria nell'Africa sub-sahariana. Nella tutela e nel sostegno dell'infanzia disagiata in Romania, Perù, Brasile, Zimbabwe e Cambogia. Nella promozione dei grandi parchi transfrontalieri in Africa e nella regione himalayana. Questo libro narra la storia di quella che è oggi una delle più grandi Ong italiane, attraverso gli occhi di chi ne è stato fondatore e, per vent'anni, presidente. E attraverso la voce di Lella Costa che ha contributo con tanta passione a raccontarne le battaglie.
10,00 9,50

Storie di straordinaria filantropia. I ritratti di dieci grandi italiani che hanno costruito il futuro

Storie di straordinaria filantropia. I ritratti di dieci grandi italiani che hanno costruito il futuro

Maurizio Carrara, Stefano Arduini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 172

Ferdinando Bocconi, Giovanni Meyer, Francesco Rizzoli, Carlo Erba, Vittorio Cini, Gerolamo Gaslini, Adriano Olivetti, Aristide Merloni, Mario Negri, Virgilio Floriani: questi sono i nomi di uomini, associati a istituzioni fiore all'occhiello del nostro welfare e del nostro sistema imprenditoriale e formativo, la cui storia personale non sempre è sufficientemente conosciuta. Personaggi geniali, capitani d'impresa di successo, spesso accompagnati da caratteri difficili e problematici, ma comungue protagonisti della loro epoca e soprattutto filantropi capaci di creare del bene da trasmettere alle generazioni future. Grazie all'iniziativa di UniCredit Foundation, gli autori ne ricostruiscono le contraddittorie parabole, perché pur sempre di uomini si tratta. Visionari, però, come solo i grandi sanno essere, capaci di riempire di significato termini che oggi sono sulla bocca di tutti: sostenibilità, responsabilità di impresa, comunità. Il libro si chiude con una doppia intervista a Giuliana Gemelli e Vera Negri Zamagni, due analiste riconosciute internazionalmente come particolarmente competenti su queste tematiche. Grazie al loro contributo, le biografie dei dieci padri della filantropia italiana vengono collocate e interpretate nel quadro dello sviluppo socio-culturale ed economico - anche futuro - del nostro paese.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.