Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maurizio Memoli

L'emozione di uno spazio quotidiano. Parole, racconti, immagini di Sant'Elia-Cagliari

Silvia Aru, Claudio Jampaglia, Maurizio Memoli, Matteo Puttilli

Libro: Libro in brossura

editore: Ombre Corte

anno edizione: 2018

pagine: 206

In quanti e quali modi si può raccontare un quartiere? Quali emozioni, colori, parole ci legano al nostro spazio quotidiano? Quali problemi, desideri, inquietudini e aspettative lo rappresentano? Il volume sintetizza gli esiti di un intervento di ricerca-azione svolto a Cagliari nel quartiere di Sant'Elia. Come in tanti altri contesti simili, il quartiere è composto per la quasi totalità da edifici di edilizia residenziale pubblica ed è storicamente connotato da carenza di servizi (educativi, sanitari, commerciali, ricreativi) e investito dal dibattito sulla sua riqualificazione urbanistica e sociale. L'indagine ha prodotto una raccolta di racconti, storie, percorsi, foto, ma anche di memorie pubbliche e private, con l'obiettivo di costruire una collezione di auto-rappresentazioni della "geografia dell'emozione" del quartiere, facendo emerge una geografia "minima" fatta di legami personali e sentimentali collettivi. Il web-documentario "Sant'Elia. Frammenti di uno spazio quotidiano", frutto del percorso di ricerca qui presentato, nel 2017 ha vinto ex aequo il primo premio per i web-doc di "Capodarco l'Altro Festival" ed è stato selezionato in finale per il "Primed - Premio Internazionale del documentario e del reportage del Mediterraneo" di Marsiglia. È consultabile liberamente sul sito dell'Università di Cagliari all'indirizzo www.webdoc.unica.it.
18,00 17,10

Geografia filmica. Il film geografico e il video partecipativo

Elisa Bignante, Maurizio Memoli

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 270

È possibile fare ricerca geografica producendo film e video come metodo di indagine, come strumento di confronto e apprendimento, come forma espressiva e linguaggio comunicativo, come approccio sensibile alla ricerca e al campo. Questa è la tesi espressa dagli autori che, a partire dalla narrazione di esperienze di studiose e studiosi che producono film per fare ricerca (film geografico) e dal racconto di percorsi in cui sono gli abitanti e le comunità stesse a tenere la camera in mano (video partecipativo), delineano gli elementi concettuali, teorici, metodologici ed epistemologici della strana, ricca e coinvolgente pratica di chi studia lo spazio geografico filmandolo. Il volume, arricchito dalle testimonianze “dal campo” del collettivo di ricerca Cobra Collective e di Martina Loi e Alice Salimbeni, è indirizzato alla comunità geografica italiana e alle scienze sociali più in generale, così come a un pubblico più vasto di artiste, videomaker, facilitatrici e operatori del terzo settore.
27,00 25,65

La città immaginata. Spazi sociali, luoghi, rappresentazioni a Salvador de Bahia

Maurizio Memoli

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 192

Il volume è dedicato alle politiche urbane che, incentrate su produzione di immagine e comunicazione, sono considerate strategiche nelle esigenze della pianificazione e della gestione territoriale. Seppur pensate negli spazi europei e nordamericani, tali politiche risultano acquisite anche in paesi in via di sviluppo, tentati dal mondo accelerato del globale, dalla disponibilità di informazioni e dalla possibile "approssimazione" alla modernità dominante. Il libro si concentra in particolare su Salvador da Bahia, il suo complesso divenire, le trasformazioni della società meticcia, gli spazi generosi e sconnessi, i luoghi intricati della cultura.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.