Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maurizio Vaccaro

La sera andavamo al Lido

Maurizio Vaccaro

Libro: Libro in brossura

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 72

Pagine dense di un senso umano forte e sfaccettato raccontano un cammino di vita di grande intensità. Da ricordi di una fanciullezza priva di vere radici, colti nella vividezza di brevi lampi affettivi quasi impressionisti, ripercorrendo gli anni della crescita e della formazione, fino a una prestigiosa realizzazione professionale, tra gli anni Ottanta e Novanta, nella mediazione tra aziende e sindacati, sullo scenario toscano prima e nazionale poi. E pagine più dolorose, con gli affanni che segnano profondamente e distacchi incomprensibili e strazianti. Guida ideale tra i vicoli intimi in cui si dipana della storia è il valore profondo del lavoro, inteso come servizio non tanto per un ente quanto per una comunità intera, che sa nutrire una visione sociale del più ampio respiro e raccogliere in maniera coraggiosa le sfide di un tempo difficile. Fino a misurarsi con gli spigoli della realtà, traducendosi in accordi che hanno in sé il meglio di chi li ha realizzati. Intessuta con armonia nel racconto, scorre una raffinata riflessione di filosofia politica, illuminata dai valori della più alta tradizione liberale. Sono proprio quelli a suggerire, nella loro assoluta attualità, considerazioni di grande pregnanza sull’oggi e a mostrarsi insegnamenti preziosi per interpretare il presente. Piani espressivi differenti che, nel filo conduttore di una sensibilità fuori dall’ordinario, si intrecciano componendo in racconto lucido, di generosa sincerità e di grande raffinatezza stilistica, intriso della forza delle passioni che hanno mosso il suo protagonista.
15,00 14,25

Ho vissuto tre vite

Ho vissuto tre vite

Maurizio Vaccaro

Libro: Libro in brossura

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2024

pagine: 144

Dal ritrovamento di documenti sconosciuti del padre l'autore inizia una ricerca, al tempo storica e introspettiva, che gli fa scoprire o almeno mettere a punto, tra realtà e immaginazione, le vite e gli avvenimenti tra gli inizi del Novecento e la fine della Seconda Guerra mondiale rispettivamente del nonno, del padre e della madre. Il racconto si dipana quindi dall'emigrazione in America alla vita militare nella Milizia forestale fascista, dalla guerra d'Etiopia alla vita nella Slovenia occupata, per terminare con le loro vicissitudini nella Seconda Guerra mondiale. Un affresco della prima metà del Novecento, in cui la Storia è lo sfondo delle traversie dei protagonisti e dal quale l'autore, a sua volta interprete in primo piano nei capitoli iniziale e finale, trae le sue conclusioni e la sua morale.
15,00

La resa. Il pessimismo è solo un tragico ottimismo

Maurizio Vaccaro

Libro: Libro in brossura

editore: Pezzini

anno edizione: 2019

15,00 14,25

Vitamine di sopravvivenza da un vecchio ragazzo liberale

Vitamine di sopravvivenza da un vecchio ragazzo liberale

Maurizio Vaccaro

Libro: Libro in brossura

editore: Pezzini

anno edizione: 2019

pagine: 128

12,00

Pillole di libertà. In cammino tra sogni e realtà

Pillole di libertà. In cammino tra sogni e realtà

Maurizio Vaccaro

Libro: Libro in brossura

editore: Pezzini

anno edizione: 2018

pagine: 64

10,00

Elogio della disuguaglianza. «Uguali non si nasce; uguali si diventa» (H. Arendt)

Elogio della disuguaglianza. «Uguali non si nasce; uguali si diventa» (H. Arendt)

Maurizio Vaccaro

Libro: Libro in brossura

editore: Cinquemarzo

anno edizione: 2021

pagine: 74

L’elogio della disuguaglianza si riferisce alla utile presa d’atto, all’opportuno riconoscimento, alla necessaria formalizzazione della ineludibile e verificabile esistenza di naturali specifiche condizioni personali di disuguaglianza/diversità nelle competenze, nelle attitudini e nei talenti in relazione alle idoneità di interpretazione/conduzione complessiva della Cosa Pubblica. Ciò che rappresenta il punto di partenza per determinare un contesto di “uguaglianza politica” che marchi la differenza rispetto all’indiscutibile “uguaglianza formale” così come alla non opinabile “uguaglianza sostanziale”. Per uguaglianza/capacità politica si intende il processo di acquisizione di quei saperi complessi che si presentino come i necessari ingredienti per realizzare tendenziali convergenze tra la fruizione di competenze e l’esercizio della leadership. Competenze attinenti alla predisposizione nella corretta interpretazione delle aspettative collettive, nell’adeguata individuazione delle soluzioni possibili, nella sapiente gestione delle regole pubbliche.
15,00

Responsabilità professionale in agopuntura

Responsabilità professionale in agopuntura

Paolo Arbarello, Maurizio Vaccaro, Franco Bangrazi Petti

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2007

pagine: 52

I principi fondamentali ai quali il medico deve ispirare costantemente l'esercizio della propria professione sono ben definiti da codificate norme giuridiche e deontologiche, dove il nucleo degli aspetti principali da rispettare sono identificati testualmente nella perizia, nella prudenza, nella diligenza. Anche al medico agopuntore si applicano giustamente i fondamenti della responsabilità professionale relativamente all'imperizia, all'imprudenza, alla negligenza. Risulta quindi importante affrontare il problema dell'agopuntura iniziando a descriverne i criteri, le modalità di effettuazione, le tecniche, gli scopi, gli effetti, le eventuali controindicazioni, i rischi, le eventuali conseguenze non desiderate sotto l'aspetto della responsabilità professionale. Gli autori si augurano che questa pubblicazione sull'argomento possa aprire uno specifico dibattito su un tema in cui è necessario che al più presto entri in vigore una normativa ad hoc che affronti per tempo una situazione che si sta espandendo velocemente senza regole.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.