Libri di Maurizio Villa
The reason of your life
Walter Consonni, Maurizio Villa, Mattia Garofalo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2019
pagine: 144
I sogni muoiono all'alba? Non sempre. Un gruppo di ragazzi, accomunati dalla passione per la musica e dall'amicizia, decide di formare un complesso musicale. Siamo tra la metà e la fine degli anni '60 e la musica che questi ragazzi ascoltano e respirano è di un livello irripetibile: Beatles, Pink Floyd, Bob Dylan, Rolling Stones e più in generale Rhythm and Blues. In questa atmosfera compongono un serie di brani che danno vita a un concept album, una piccola opera rock dal titolo un po' ambizioso ma significativo: The Reason of Your Life. Il tempo passa, il sogno di pubblicarlo sembra destinato a restare sepolto nel cassetto dei rimpianti, finché, cinquant'anni dopo, accade qualcosa: alcuni dei loro figli, musicisti capaci e talentuosi, spingono con entusiasmo i padri a fare rivivere il loro sogno, perché sono convinti che ne valga la pena. E così, oggi, il sogno è diventato realtà.
Gli angeli ritrovati
Maurizio Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Ripostes
anno edizione: 2015
pagine: 91
I miei violini. Monografia sui liutai antichi e moderni
Maurizio Villa
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
What's your country? Il giro del mondo in bicicletta
Maurizio Villa
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2005
pagine: 304
Dalla Liguria alla Grecia, dalla Turchia all'Iran, dal Pakistan all'India, dalla Thailandia al Laos, dal Vietnam alla Cina, da Macao a Hong Kong, poi negli Stati Uniti e da qui, sulla via del ritorno, in Portogallo, Spagna, Francia e di nuovo Liguria. Giorno dopo giorno, la strada fatta e quella da fare, il tempo atmosferico, i paesaggi, le città, gli itinerari, la gente. Un anno in bicicletta sulle strade più accidentate e spettacolari, una lunga avventura e un inventano di lingue, culture, costumi, con i ritmi lenti della bicicletta, vera coprotagonista del racconto.
I miei violini. Monografia sui liutai antichi e moderni
Maurizio Villa
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2018
pagine: 244
L'attualità dello scritto di Villa, ad astrarre dai pur sintomatici coinvolgimenti passionali, risiede proprio nella circostanza che talune testimonianze sui liutai italiani di fine Ottocento sono tratte dai suoi personali e non occasionali rapporti con alcuni maestri di quel periodo, i quali oggi appartengono al gotha della liuteria fin de siècle. L'ulteriore elemento d'interesse è che nel libro di Villa vengono pubblicate fotografie di strumenti ad arco anziché semplici disegni come si era soliti fare in quell'epoca. Si può nell'insieme ammettere che lo scritto oggi riproposto all'attenzione degli esperti e cultori rappresenta un tentativo ante litteam di affrontare lo studio della liuteria, con particolare riguardo al profilo dell'autenticità, compenetrato dal minimale rigore scientifico ancorché l'autore - come anticipato poc'anzi - fosse suo malgrado costretto a muoversi in un'intricata selva oscurata dall'incompiutezza e approssimazione dell'antecedente ricerca storica.
Finché morte non ci separi
Maurizio Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DivinaFollia
anno edizione: 2023
pagine: 215
La storia che il nostro Autore ha voluto raccontare è quella di Eugenio, sposato, due figli, una moglie tediosa e diffidente. Dopo anni di matrimonio la situazione d'indifferenza della moglie gli diventa insopportabile e lui è uno che ha bisogno di svago continuo, di emozioni forti, odia la monotonia e con Tonia, questo è il nome della moglie, non ha più alcuna affinità né un dialogo stimolante e costruttivo. Vanno avanti in questo squallore senza entusiasmi per non turbare i loro ragazzi. L'uomo, si sa, tende a nutrirsi di egocentrismo, necessita di sentirsi al centro dell'universo, è la sua natura, in più gli ormoni pulsanti lo deviano su strade inutili e sbagliate...

