Libri di Mauro Bonali
Agire per apprendere. Didattica Prima Infanzia
Lina Stefanini, Mauro Bonali
Libro: Libro in brossura
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2019
pagine: 244
Se la pedagogia studia i processi dell'educazione e della formazione umana l'apporto di altre scienze è sembrato fondamentale ai due autori del libro per completarne l'interpretazione. Al tavolo di lavoro due esperti di scienze diverse riconsiderano la neuro-funzionalità in età evolutiva per una propria proposta pedagogica. I vari contributi convergono in una teoria che ritiene l'agire indispensabile per qualsiasi apprendimento sia esecutivo sia conoscitivo; il bisogno di un nuovo approccio metodologico, di una progettazione per competenze, di organizzare laboratori interdisciplinari, di una didattica personalizzata nella relazione educativa all'interno di situazioni di adeguata intensità operativa. A corollario del testo, una ricca documentazione laboratoriale commentata dai bambini, dalle insegnanti e dai genitori.
La cura tra routine e operatività. Pedagogia dell'agire neuro-funzionale. Il Metodo BMF
Lina Stefanini, Mauro Bonali
Libro: Copertina morbida
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2023
pagine: 160
The pedagogy of the operative self. From theory to method
Mauro Bonali, Lina Stefanini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 308
La pedagogia del sé operativo. Dalla teoria al metodo
Mauro Bonali, L. Stefanini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 280
Il volume è rivolto a educatori ed educatrici di bambini in età evolutiva che frequentano ambiti scolastici e sportivi. Viene proposto un metodo che ha lo scopo di permettere al bambino di attivare, dare ordine e reclutare, attraverso l'attenzione orientata, le funzioni mentali adatte alle richieste ambientali nei momenti di apprendimento e di adattamento situazionale, ottenendo così un "corpo intelligente" capace di adattarsi alle diverse situazioni, in grado di acquisire e poi utilizzare competenze semplici e complesse. Il sistema nervoso umano è plastico, cioè in grado di modificare la propria struttura e la propria funzionalità in rapporto alle esperienze ambientali. Alla base dei comportamenti c'è l'azione finalizzata: la funzionalità cognitivo-motoria permette di "leggere" le situazioni ambientali e noi stessi nelle situazioni, di comprendere, rappresentare la realtà e compiere scelte; il corpo è così espressione della mente. È necessario, quindi, comprendere come alla base del pensiero e del linguaggio vi sia l'agire. I linguaggi simbolici, se generati dall'azione, permettono di acquisire e dominare i concetti.