Libri di Mauro Moruzzi
Tra i cieli dell'Impero
Mauro Moruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2024
pagine: 342
Una giovane donna, Giovanna, per assecondare un desiderio del padre, compie un lungo viaggio in Africa Orientale, raggiungendo dall'Italia la ex-colonia primogenita, l'Eritrea. Un percorso che si trasforma anche in un viaggio nel tempo. Scopre così che molti anni prima, agli albori della Seconda Guerra Mondiale, si trasferì in quelle terre lontane la 412ª Squadriglia Autonoma Caccia Terrestre della Regia Aeronautica Militare Italiana. Il suo distintivo disegnato sulla fusoliera degli aerei era un cavallino rampante rosso su una immagine nera del continente africano. Ne facevano parte un gruppo di giovani piloti che per bravura e coraggio avrebbero ben presto ricevuto riconoscimenti e onorificenze importanti. Erano quasi tutti ventenni con la sola eccezione del loro capitano, Luigi Raffi. E tutti avevano in dotazione un biplano da guerra, il famoso Falco, un Fiat CR42: ‘C' stava per ‘caccia' e ‘R' per ‘Rasatelli', il nome del suo progettista. Questo aereo era l'ultimo esemplare di una serie di vecchi apparecchi dell'Aeronautica Militare Italiana concepiti fin dai tempi della Prima Guerra Mondiale o negli anni immediatamente seguenti. Aeroplani a doppie ali sovrapposte, costruiti con tubi di ferro, tanto legno e tanta tela di canapa; con un carrello non retrattile che in volo si sporgeva in avanti come le zampe di un rapace. Li chiamavano, infatti, “Falchi”. I piloti della 412ª Squadriglia, abilissimi e insuperabili, portarono i loro biplani nei cieli limpidissimi ma infuocati dalla guerra dell'altopiano eritreo ed etiopico, delle isole del Mar Rosso, compiendo gesta e missioni eroiche straordinarie, il cui ricordo si è perso purtroppo nel tempo. Morirono quasi tutti in combattimento e quei pochi che si salvarono, spesso feriti e imprigionati per lungo tempo dagli inglesi, non ebbero più voglia di raccontare la loro storia. Nell'Italia del dopoguerra queste imprese non sarebbero state né comprese né tanto meno apprezzate. Il romanzo non racconta la storia di questi valorosi piloti che si alzavano in volo con i biplani Fiat CR42 dall'aeroporto sterrato di Otúmlo a Massáua o da quello Gurà, non lontano da Asmara, per intercettare i bombardieri inglesi. Qui sono raccolti soltanto frammenti di ricordi e di sentimenti ritrovati tra i detriti del tempo, rivisitati attraverso le ricerche e le emozioni di protagonisti immaginari. Perché la vera storia di questi giovani eroi è ancora sepolta in quelle terre lontane come un Lazzaro che non può più risorgere.
Internet e sanità. Organizzazioni e management al tempo della rete
Mauro Moruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 368
Internet sta sconvolgendo, in forme solo parzialmente avvertite nel primo decennio della new economy, l'organizzazione della produzione e dei servizi. Le imprese vivono un difficile periodo di transizione e anche la scienza manageriale e la sociologia si interrogano. Ai manager delle aziende private e pubbliche vengono richiesti traguardi, prima sconosciuti, per rispondere ad una domanda dei cittadini in rapidissima trasformazione, sempre più personalizzata. Le aziende devono abbandonare le forme gerarchiche e diventare orizzontali, fluide, organiche, perfino ondulate per essere aderenti agli stili di vita della gente. L'incontro con la nuova Internet fa scoprire un mondo di nodi, hub e link. Si crea una complessità che i manager devono saper governare. Il nuovo management della sanità ha il compito di progettare il (e)Welfare del futuro. L'autore esplora il mondo delle organizzazioni e delle imprese al tempo della rete attraverso una rivisitazione della moderna scienza manageriale, delle teorie dei sistemi e della complessità. Ma anche rivalutando, nell'attualità di Internet, le forme della soggettività e della solidarietà, della comunicazione empatica.
Sanità e Internet. Servizi, imprese e cittadini nella new economy
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 144
E-care. Sanità, cittadini e tecnologia al tempo della comunicazione elettronica
Mauro Moruzzi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 144
Telemedicina
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 224
Anche la scienza medica non ha potuto sottrarsi alle nuove innovazioni apportate dalla rete che, sempre più, stanno modificando i consueti scenari di cura. Grazie ad internet si è sviluppato un particolare aspetto delle tecnologie informatiche applicate alla salute: la telemedicina. Essa si configura come uno strumento carico di potenzialità in grado di arricchire e migliorare le prestazioni sanitarie. Il filo rosso che percorre il volume si dipana lungo un'analisi multidimensionale dei nuovi scenari di cura e di sostegno legati alla telemedicina analizzandone i vantaggi, ma anche le possibili criticità. La telemedicina può essere considerata come parte di un sistema tecno-sociale e organizzativo di una società e di un welfare in rete.
Riti del nuovo welfare. La sfida dell'e-care
Mauro Moruzzi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 240
Cresce nel Welfare State una straordinaria domanda di comunicazione che costringe tutti a ripensare, anche radicalmente, le forme del rapporto con la gente. Un nuovo individuo, qui chiamato Cittadino-Ambiente, dotato di una straordinaria soggettività e di particolari capacità relazionali, è nella scena. La multimedialità crea un nuovo mondo interattivo dopo quello digitale di Internet: il mondo delle cose che parlano e dei servizi virtuali. L'e-Care è questa nuova virtualità. Il New Welfare del terzo millennio sarà composto soprattutto da Reti che trasporteranno i servizi alla gente. Attraverso la telemedicina, la teleassistenza, la telecompagnia, il teleascolto, il teleaiuto e la teleinformazione la sanità e l'assistenza arriveranno a casa.
Alta comunicazione. Aziende, fascicoli elettronici, emozioni e de-materializzazioni
Mauro Moruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 240
Nel secondo decennio dell'era di Internet la crisi economica richiede un serio ripensamento sul cuore dell'impresa: il suo modello di comunicazione. Si vive sempre più in un mondo ad alta comunicazione, dove le informazioni e i prodotti sono de-materializzati in bit, persino le biciclette e le cure mediche. La lontananza dei manager e degli amministratori pubblici da questo mondo è una causa della crisi. Il libro esplora questa galassia di Reti, dove atomi e bit si assomigliano, ripercorrendo un lungo cammino che nell'arco di cento anni vede la vecchia manifattura trasformarsi in un'azienda hub and spoke. Il vecchio mondo burocratico novecentesco, a bassa comunicazione, cede il passo alla nuova cultura circolare del nostro tempo. Nelle miniere del futuro si scavano byte e nasce il nuovo welfare d'impresa in mezzo a matrici e a wiki-project. L'azienda del futuro sarà atomica, sciolta in una Rete popolata da My Page, My Home, Fascicoli Elettronici dei cittadini, Electronic Customer Record. Però i sentimenti dovranno guidare i nuovi manager. Alla fine del racconto si scopre che la nuova Azienda ad Alta Comunicazione è ormai già nata.
Il meccanico di Asmara
Mauro Moruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2022
pagine: 297
"Il meccanico di Asmara" è un'intricata saga amicale, familiare e onirica, in cui tre generazioni vivono storie d'amore e di guerra, in uno dei periodi più drammatici dell'Italia del Novecento, quello coloniale; poi nell'Africa della Seconda guerra mondiale che travolge ogni resistenza militare italiana; infine nell'epoca post coloniale, in un'Eritrea tormentata dai ricordi, da guerre e dai problemi degli anni più recenti. Ambientato tra Bologna e Asmara, questo romanzo storico descrive con particolare realismo eventi realmente accaduti – come la battaglia di Cheren del 1941 – ma anche i luoghi e le straordinarie bellezze dell'arte italiana nel periodo del "Razionalismo d'Oltremare". Sono luoghi misteriosi che conservano intatto il loro straordinario fascino e le loro incredibili architetture futuriste. Seguiamo le esistenze di donne e uomini di età e provenienze diverse, personaggi che si 'insabbiano', e si ‘incatramano', le cui storie si intrecciano e dalle quali si dipana, puntuale, la grande Storia. Carlo, architetto cinquantenne deluso dalla piega che ha preso la sua vita, decide di accompagnare Sonia nella ricerca di suo padre Antonio, figlio di un italiano e di un'eritrea, scomparso da qualche anno. La loro storia si intreccia a quella di Italo, nonno di Sonia, di cui leggiamo il diario e che attraverso il suo racconto ci fornisce uno spaccato vivo e personale della vita di un italiano in Eritrea tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento. Il libro è un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio che segue un unico filo d'Arianna: l'amore, quello totale, come unica fonte di vita al di sopra di ogni asprezza quotidiana.
La sanità dematerializzata e il fascicolo sanitario elettronico. Il nuovo welfare a «bassa burocrazia»
Mauro Moruzzi
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2014
pagine: 274
Achille Ardigò nei suoi scritti inediti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 512
Il volume commenta e divulga, attraverso diversi saggi e numerosi inediti, il pensiero di Achille Ardigò, divenendo così un'opera unica nel suo genere. Sono riportate centinaia di pagine di annotazioni relative ad altri testi, appunti per le sue lezioni, veri e propri saggi o relazioni non trasferiti in volumi o riviste per le ragioni più varie, riflessioni sparse, oltre a molti interventi, mai banali e di circostanza, che il Maestro fece presso le istituzioni pubbliche di cui fu membro autorevole e sempre attivo (per esempio al Consiglio del Comune di Bologna o all'Istituto don Luigi Sturzo di Roma). Ne emerge e si conferma la figura di un uomo a più dimensioni che riassunse e compendiò in tutto il suo percorso biografico. Investì a favore dei più deboli e dei più "fragili" quello che la ricerca gli metteva davanti. Nel cuore della sua maturità, avanzò categorie concettuali in grado di dar conto teoricamente del mutare della nostra società, oltre il post-moderno, senza ingabbiarla in nessuna teoresi onnicomprensiva e precostituita, mostrando un pensiero ricco di anticipazioni.
Per una città metropolitana solidale e innovativa. Ardigò e Bologna
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 180
Questo volume è il riflesso di quel peculiare rapporto tra Achille Ardigò e la città di Bologna, storicamente esplicitatosi tanto nell'impegno politico quanto in quello accademico presso la sua Università. Il filo rosso che percorre il presente progetto editoriale consiste nella certezza che il pensiero e l'azione di Achille Ardigò forniscano una straordinaria occasione per riflettere, ma anche progettare il futuro della città di Bologna, oggetto di cambiamenti assai profondi. I contributi qui presenti tracciano alcuni nodi focali nella lettura del Maestro, sociologo ancorato alla realtà storica e al contempo capace di captare i segni dei tempi, favorendo non pochi spunti per un florido e costruttivo dibattito che possono rispecchiarsi nel contesto bolognese, nella convinzione che la riflessione ardigoiana sul welfare continui ad esercitare a Bologna una influenza importante.