Libri di Mauro Salvadori
La strana scomparsa di Anna Lee
Mauro Salvadori
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 202
					Victor e Helen partono per il loro viaggio di nozze e si fermano per cinque giorni dallo zio di lui, Arthur Moore, uomo ricchissimo, che abita in un antico castello nei pressi di Jedburg, in Scozia. Si riaccendono in Arhure indecifrabili e inquietanti ricordi che portano Victor a indagare su quanto accaduto undici anni prima, durante l’ultima estate nella quale, molto giovane, aveva trascorso le vacanze nel maniero. Anna Lee, una donna bellissima ed enigmatica, ospite da molto tempo della famiglia del signor Arthur, scomparve misteriosamente in una notte ventosa, lasciando uno strano biglietto col quale spiegava il motivo del suo improvviso addio. La stessa notte in cui Victor era stato colpito da una forte e irrisolta amnesia. La strana scomparsa di Anna Lee è uno di quei gialli che non si leggono più, dove atmosfere favolose si intrecciano alla psiche deviata dell'uomo, in un crescendo di tensione e paura. Con la silenziosa convinzione che dopo l'ultima parola del romanzo, qualcosa di sempre più atroce potrebbe ancora accadere.				
									La giostra degli inganni
Mauro Salvadori
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2021
pagine: 248
					La giostra degli inganni si presenta come un gustoso intreccio di due diverse dimensioni. Da una parte, a fare da sfondo alla vicenda, la semplice e concreta realtà quotidiana di un piccolo paese di campagna vicino a Firenze, alla fine degli anni '50; dall'altra una serie di eventi straordinari e di coincidenze fortuite che interrompono il quieto ritmo di vita del borgo e conferiscono alla storia le caratteristiche di un avvincente giallo. Tutti gli abitanti del borgo si ritrovano in qualche modo coinvolti nell'inattesa novità e, insieme ai protagonisti, contribuiscono a delineare lo sconfinato universo dei sentimenti umani, intensamente descritti nello scorrere della vicenda: desideri, speranze, paure, pregiudizi, delusioni, ma soprattutto… amore. La narrazione, secondo il consueto stile dell'autore, è impreziosita dal susseguirsi di accurate descrizioni dei personaggi, degli ambienti domestici e dei paesaggi che, simili a quadri variopinti, finiscono per avvolgere il lettore in una sorta di magia. Stimolante anche l'adozione del doppio registro narrativo, adatto a suggerire la molteplicità dei punti di vista di cui occorre tener conto per rimanere aperti al cambiamento e dunque come invito a non pensare alcuna realtà come chiusa su se stessa, ma al contrario suscettibile di novità.				
									Il servo inutile
Mauro Salvadori
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2017
pagine: 1094
					Fabio incontra fin da piccolo tanti ostacoli che lo costringono ad andare avanti su una strada di fortuna, ai margini di quella più larga e diritta dove vede camminare tutti gli altri, fino a dover combattere a lungo durante la sua adolescenza contro una grave malattia. Questa dura realtà che lo coglie nei suoi anni verdi gli fa toccare con mano la precarietà dell'esistenza, fino a trovarsi nella condizione di guardare alla vita con occhi diversi. Si affina in lui la sensibilità verso gli altri, verso la natura, verso Dio. Proprio nella sua personale sfera spirituale riesce a trovare il conforto necessario per continuare a camminare in avanti con fiduciosa attesa, cercando tra i suoi tanti perché di comprendere lo scopo della propria esistenza e sforzandosi di seguire sempre, tra le pieghe della realtà, quel "bene" che «non può rimanere inutile, non può disperdersi come polvere al vento». La storia è ambientata a Quarate, piccolo paese alla periferia di Firenze, nell'arco di tempo che va dal 1949 al 1969 e le vicende personali e familiari si intrecciano con gli importanti eventi storici del periodo, come nelle pagine che ricordano i drammatici giorni dell'alluvione del '66. Uno dei posti più significativi della narrazione è l'oratorio abbandonato di Montemasso, luogo incantato che fa scoprire a Fabio la sua vocazione di artista. Dipingere diventa infatti per lui l'esigenza primaria attraverso la quale riesce a esprimere se stesso.				
									Autismo. L'amore di un padre e di una madre, di una famiglia
Franco Bucca, Mauro Salvadori
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2013
pagine: 152
La polvere e il tempo
Mauro Salvadori
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2009
pagine: 806
					Il romanzo abbraccia l'arco di tempo racchiuso tra le due guerre mondiali descrivendolo attraverso gli eventi quotidiani della gente semplice di un piccolo paese della campagna toscana, in particolare di quella a due passi da Firenze.				
									La voglia di vivere
Mauro Salvadori
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2005
pagine: 102
Come in un labirinto
Mauro Salvadori
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 196
					Samuel Statten è un giovane giornalista in cerca di emozioni nella tranquilla Richmond, Virginia. Stanco dei noiosi servizi giornalistici che gli vengono assegnati, decide di cercare l’articolo che cambierà la sua carriera. Ma quello che inizia come una semplice indagine si trasforma rapidamente in un intricato labirinto di misteri e inganni. La storia si dipana tra le strade di Richmond e una remota località nascosta chiamata Amelia Courthouse, dove un oscuro segreto scientifico risalente alle pendici del vulcano Erebus in Antartide inizia a emergere. Una sostanza chiamata Sati, creata per migliorare l’umanità, si rivela un terribile incubo quando sperimentata su animali. “Come in un labirinto” è un thriller avvincente che mescola il mistero con elementi fantascientifici, portando il lettore in un viaggio attraverso la mente oscura dei personaggi e le intricate connessioni tra di loro. Con ogni pagina, il protagonista si avvicina sempre di più al cuore di un enigma che potrebbe cambiare il destino dell’intera umanità.				
									Sotto un nuovo cielo
Mauro Salvadori
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 448
					Dodicimila anni fa l’umanità viveva in un pianeta bellissimo chiamato Tausmar, un paese in pace ma costretto alle rigide regole della vicina Atlantide, sempre in continua evoluzione. A causa dell’ambizione di Atlantide, Tausmar viene distrutto, e pochi eletti sono costretti a migrare a Vobrema, un pianeta abitabile ma la cui popolazione è molto diversa da loro. Riusciranno i due popoli a fidarsi l’un l’altro? O l’umanità scomparirà? Una storia di amore e destino, in cui la fantasia si mescola alla scienza lasciando sognare a occhi aperti il lettore.				
									Una voce nell'ombra
Mauro Salvadori
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2023
pagine: 272
					Il romanzo di una redenzione. Niente di nuovo, si dirà, ma ci piace questa storia di persone comuni protagoniste della perenne lotta fra il bene e il male. Siamo nei primi anni Cinquanta, in America, nella città di Richmond, capitale della Virginia. Zacharie, figlio indesiderato, piccolo lustrascarpe dal dolce carattere, è in cerca degli abbracci mai ricevuti dai genitori. Alphonsine, sua sorella, lotta per un futuro migliore per sé e per il fratellino. Suzanne, la madre, vittima della propria sorte, riversa rabbia e frustrazione sui figli. Christophe, padre adottivo di Zacharie, dominatore insensibile e umiliante, è disumano anche nel proprio tragico destino. Michael, il vero padre, ha un sorriso che sgorga direttamente dal cuore, luminoso dono per chi gli sta accanto. La trama di Una voce nell’ombra si dipana in un avvincente crescendo di emozioni e situazioni che mostrano la complessità dell’animo umano alla ricerca del bene, della giustizia, della felicità e dell’amore. Ed è bello procedere in queste scoperte aiutati dallo stile di Mauro Salvadori: chiaro e profondo, pagina dopo pagina ci accompagna come un morbido abbraccio.				
									
