Libri di Michael Pergolani
Nudo
Michael Pergolani
Libro: Libro in brossura
editore: L'Altracittà (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 464
il racconto di una generazione nata dalle macerie della Seconda guerra mondiale, che ha conosciuto le droghe e utilizzato musica e scrittura come atto politico e di libertà. Il romanzo di Michael Pergolani è un blues grondante disperazione, narcisismo, umorismo, voglia di vivere misto a tragedia, romanticismo deformato dalle droghe, amicizia, musica, vita e morte. È il romanzo di un testimone eccezionale. Eccezionale perché il testimone non parla ma scrive con precisione e poesia. La bellezza del suo romanzo sta nel dettaglio della scrittura e negli ingredienti visionari, ritmici, incalzanti, senza pudori. Il suo libro è un portafoglio di memorie vitali (dal nazismo ai giorni nostri col carburante dell’arte d’avanguardia, del sesso, del rock, delle droghe, della televisione, del giornalismo e della sua vita privata): quarant’anni di vita riversi su un romanzo polifonico a più piani temporali e drammaturgici.
Enciclopedia del poprock napoletano. Da Roberto Murolo alle Posse
Renato Marengo, Michael Pergolani, Mario De Felicis
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2003
pagine: 345
Marengo e Pergolani, con la collaborazione di Mino De Felicis, propongono in questo volume non un'enciclopedia della canzone napoletana ma un'enciclopedia del pop e rock napoletano, di quei ritmi e di quelle melodie nati dal dopoguerra a oggi. Partendo dalla tradizione questo libro racchiude gli ultimi cinquant'anni di musica napoletana e campana, centro, se non di strutture discografiche produttive e distributive, di grande creatività musicale e di interpreti di talento.
Enzo Gragnaniello. Dai quartieri al San Carlo
Renato Marengo, Michael Pergolani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 1999
pagine: 126
Venticinque sono gli anni che Enzo Gragnaniello ha impiegato per percorrere i 250 metri che separano la casa dove vive dal Teatro San Carlo, il tempio della musica colta napoletana. Una distanza così breve, tanto tempo per percorrerla. Il libro è la storia di Enzo, un racconto scandito dalla sua musica, dai suoi successi, dai premi vinti, dai suoi incontri, con Murolo, con Mia Martini, dalla sua partecipazione a San Remo, dalle sue canzoni per Boccelli. Ma è anche la storia di tanta altra gente, la storia di una città che sta cercando nuovamente di orientarsi, di un teatro che finalmente si ricorda dei propri figli (artisti e pubblico). In definitiva una storia del Sud. Al volume è allegato un CD musicale.