Libri di Michelangelo il Giovane Buonarroti
Ecuba
Michelangelo il Giovane Buonarroti
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 280
L'Ecuba è la tragedia di Euripide più letta e studiata nel Cinquecento, sulla scia di una lunga tradizione, antica e bizantina; la sua celebrità spiega l'interesse di Michelangelo il Giovane (1568-1647) che tradusse questo testo in competizione con le versioni latine e italiane di alcuni dei più celebri letterati dell'epoca (Erasmo, Melantone, Porto, Dolce, Gelli). Michelangelo rielaborò a lungo la sua resa in endecasillabi italiani, sottoponendo alcune delle numerose versioni del testo al giudizio di amici competenti, come Maffeo Barberini, il futuro papa Urbano VIII. Si pubblicano qui, disponendole a fronte e dotandole di apparato, le due fasi nelle quali può suddividersi il complesso processo creativo di quest'Ecuba italiana. L'introduzione descrive il modo in cui Michelangelo, traducendo dal greco, cercò di raggiungere un equilibrio tra aderenza all'originale e ricercatezza poetica.
La fiera. Seconda redazione
Michelangelo il Giovane Buonarroti
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 488
La presente edizione della Seconda redazione della Fiera, mai prima pubblicata, è qui considerata nei suoi rapporti con la prima (ediz. Limentani) e con la terza (edizioni Salvini e Fanfani). Essa mette in luce lo stratificato lavorio di ampliamento che, per più di trentacinque anni, l'autore dedicò a questa sua opera. Buonarroti adotta in essa la raffinata strategia retorica del serio - ludere, per cui la Fiera si presenta come un'opera originale, nella quale la vivace fantasia si unisce ad un'attenta osservazione della realtà, ad una profonda conoscenza della lingua, ad un duttile uso della metrica.
La fiera. Redazione originaria (1619)
Michelangelo il Giovane Buonarroti
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1984
pagine: 162
Satire. Epistola al signor Niccolò Arrighetti
Michelangelo il Giovane Buonarroti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 230
Edizione e commento per cura di Danilo Romei.
Frottole della peste (1630-1633). A Francesco Furini
Michelangelo il Giovane Buonarroti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 122
Contro-cronaca in versi della peste che infierì a Firenze in due ondate, tra il 1630-31 e il 1632-33. L'autore, pronipote del grande Michelangelo, sconfessa le sue precedenti opinioni galileiane e libertine; a suo giudizio tutti i provvedimenti messi in atto dai Commissari della Sanità di Firenze sono dissennati e risibili. La peste è una punizione divina: soltanto il pentimento e la penitenza possono salvare la città.
Quaderno delle rime burlesche
Michelangelo il Giovane Buonarroti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 462
Michelangelo Buonarroti il Giovane (1568-1646), pronipote del grande artista omonimo, è il più brillante scrittore fiorentino della prima metà del XVII secolo. La sua vita, tuttavia, conosce due fasi distinte: la prima, fino alla morte del granduca Cosimo II (1621), caratterizzata dal successo mondano e letterario; la seconda invece segnata dalla disgrazia e dall'amarezza. Buona parte della sua opera è rimasta inedita, così come questa raccolta di rime burlesche (in ordine cronologico dal 1591 al 1543) che insieme a una singolare maestria espressiva dimostra un'attenzione alle cose "vive e vere" che è propria della cultura della sua città. Si trascrive per la prima volta nella sua interezza dall'autografo conservato nell'Archivio di Casa Buonarroti a Firenze.