Libri di Michele Citro
Metaleone's abstreet 2005 / 2023
Libro: Libro rilegato
editore: Paguro
anno edizione: 2025
pagine: 96
Metaleone’s Abstreet 2005-2023 è essenzialmente una monografia artistica ragionata che manifesta un progetto di ricerca in cui l’idea di «stratificazione» — materiale, cromatica, di linee e di layers (strati), per rifarci ad una terminologia tecnico-grafica di matrice digitale — risulta preponderante. L’obiettivo della poiesi dell’artista milanese sembra essere quello di trasformare una macrorealtà socio-estetica, spesso anche politica, a metà strada tra protesta e vandalismo, come quella dei graffiti, dei tag, dall’aerosol art o del writing, in vera e propria arte “da galleria” dalla forte e travolgente personalità a tratti pop, a tratti neoplastica.
Cartoonlibro. Una storia della letteratura attraverso il grande cinema d'animazione
Guido Mastroianni, Michele Citro
Libro
editore: Paguro
anno edizione: 2021
pagine: 400
Questo volume doveva essere un saggio su alcuni capolavori scelti della sola letteratura inglese trasposti in chiave "cartoonesca". Con il tempo - tantissimo a disposizione, causa lockdown - e alla genuina e sincera passione dei suoi autori, Guido Mastroianni e Michele Citro, è diventato un vero e proprio manuale che raccoglie, con consequenzialità cronologica, la letteratura e la grande cinematografia d'animazione ad essa connessa di ogni dove e ogni quando. Adatto a tutti: tanto agli amanti della letteratura quanto a quelli del cinema; tanto agli estimatori e ai nostalgici del cartone animato quanto a coloro che lo ritengono una sorta di cinematografia "minore"; tanto agli addetti ai lavori quanto agli studenti di ogni ordine e grado scolastico. Un'opera in grado di parlare, contemporaneamente, ai vostri occhi, alla vostra testa e al vostro cuore.
La libertà. Tra uomo e cittadino
Michele Citro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 92
Il volume esamina tre saggi sulla libertà: "La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni" di Benjamin Constant, "Due concetti di libertà" di Isaiah Berlin e "La libertà prima del liberalismo" di Quentin Skinner. Nonostante la tematica sia la stessa, questi saggi, scritti in tempi diversi, presentano differenti interpretazioni di quella che Berlin definisce la "proteiforme" nozione di libertà. Nessuna di queste interpretazioni, né per interesse né per importanza, è da ritenersi inferiore alle altre: tutte, pertanto, sono degne di essere analizzate e considerate con la medesima attenzione. Quest'opera si propone di essere uno strumento agile e puntuale che permette un rapido orientamento su un argomento alquanto complesso: nascita, sviluppo, pregi e, anche difetti del pensiero liberale.
Miti, memorie e realtà della seconda guerra mondiale. Il caso di Mercato S. Severino
Stefania Salzano
Libro: Libro rilegato
editore: Paguro
anno edizione: 2018
pagine: 322
Il libro cerca di fornire una rappresentazione fedele e vivace della situazione generale durante il secondo conflitto mondiale a Mercato S. Severino e nel contesto salernitano. I fatti riportati coinvolgono la comunità sanseverinese dall'emergere del regime fascista alle vicende amministrative dopo la Liberazione. La seconda parte del volume è corredata da un’interessante carrellata di testimonianze orali che hanno per argomento centrale le esperienze dei militari reduci e dei civili: la partecipazione come soldati alla guerra, quello che ancora rimane nella memoria dei bombardamenti e della presenza dei tedeschi nel comune, delle condizioni di vita e della situazione alimentare. Sono tante le annotazioni e i riferimenti che rivestono un particolare interesse e consentono di ricostruire la portata storica, politica e morale che queste drammatiche vicende hanno avuto sulla popolazione. Prefazione di Luigi Rossi.
Estasi
Michele Citro
Libro
editore: Paguro
anno edizione: 2018
pagine: 42
Il volume raccoglie le opere che 18 artisti del Sud Italia, principalmente campani e lucani, hanno realizzato in occasione di una mostra sull'Estasi, tenutasi nel dicembre del 2018 presso il Convento di S. Antonio a Mercato San Severino (Salerno). Gli artefatti, sia pittorici che scultorei, sono corredati da brevi recensioni dell'organizzatore e curatore dell'evento, il dott. Michele Citro, al fine di fornire a chi le guarda una o più chiavi di interpretazione. In calce a ogni testo, inoltre, un codice QR permetterà, tramite apposita applicazione di lettura, di accedere a una pagina web dove si potranno ottenere ulteriori informazioni sull'opera e sul suo autore.
Idrosofia. Filosofia, teologia e poetica dell'acqua
Antimo Negri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paguro
anno edizione: 2019
pagine: 128
Come l’autore scrive, il “tema dell’acqua mi zampillava nel cervello da molti anni”. Avrebbe voluto, egli, sviluppare l’argomento da un punto di vista filosofico, teologico e poetico. La sua prefazione, scritta nel febbraio 2005, due mesi prima della sua morte, sembra renderlo consapevole che non avrebbe potuto né concludere, né vedere alla luce, ciò ch’egli chiamava “l’ultima mia fatica”. L’amore per l’acqua risale ai suoi studi sull’origine della filosofia ch’egli vedeva svilupparsi nelle grandi civiltà fluviali dell’Egitto e della Mesopotamia, là dove a destar meraviglia non era solo il sole con la sua nascita ed il suo tramonto, ma soprattutto il grande fiume che donava fertilità ai campi e vita agli uomini. Negri, ricordava un mito scritto in accadico della prima metà del secondo millennio a.C., che raccontava come all'inizio vi era stato il caos delle acque dolci (Apsu), delle acque salate e del mare (Ti ‘amat), e delle acque, forse, in forma di nubi e di nebbia (Mummu)...
Lo spazio del tempo. Tra un attimo e l'eternità. Catalogo d'arte contemporanea
Libro: Libro rilegato
editore: Paguro
anno edizione: 2019
pagine: 80
"Questo catalogo riporta parte delle opere realizzate per Lo Spazio del Tempo. Tra un Attimo e l'Eternità, una collettiva di personali d'arte contemporanea nata da un’idea di Michele Citro, presidente delle Edizioni Paguro e docente di Marketing & Comunicazione presso il Valletta Higher Education Institute, nonché organizzatore di eventi culturali di stampo artistico e letterario; e dall’entusiasmo, dall'instancabile volontà e dalla preziosa e indispensabile collaborazione della dott.ssa Alessandra Senatore. L’iniziativa ha rivolto a un certo numero di artisti provenienti da tutta Italia l’invito a riflettere e re-interpretare concettualmente e figurativamente il «Tempo», inteso, secondo il pensiero filosofico dell’Antica Grecia, come: KAIRÒS [καιρός], ovvero l’occasione, il momento propizio da cogliere nella sua veloce istantaneità, l’attimo “supremo”. Come CHRONOS [χρόνος], successione di istanti, sequenza cronologica e quantitativa, più che qualitativa. E, infine, come AIÒN [αἰών], che indica la vita (forza vitale) come “durata”, nelle intermittenze e anacronie dell’esistenza personale: l’infinito che alberga nel finito, l’eterno che si adagia in un attimo".
L'UX nei videogame. L'esperienza del videogiocatore attraverso teorie e pratiche di UI, GUI e HUD
Michele Citro, Edoardo Galati
Libro: Copertina rigida
editore: Paguro
anno edizione: 2019
pagine: 240
Il seguente saggio si propone come un agile prontuario per chi voglia avvicinarsi al mondo dell'UX (User Experience o "esperienza utente") e delle sue sottocategorie - UI (User Interface o "interfaccia uomo-macchina"), GUI (Graphical User Inteface o "interfaccia grafica utente) e HUD (Heads-Up Display o "visore a testa alta") - in particolare nell'ambito dei videogiochi, settore che ha subito in tempi rapidissimi una crescita esponenziale tanto da superare, non di poco, l'industria cinematografica in termini sia di costi di produzione sia di guadagni netti. In virtù di ciò, si è ritenuto opportuno classificare ed esplorare l'UX e i suoi sottoinsiemi basandosi sull'analisi e sulla comparazione dei principali progetti videoludici del passato e del presente sia per poterne tracciare una chiara evoluzione sia per estrapolare ed evidenziare utili insegnamenti per i futuri UX, UI e GUI designer.
Idilli cromatici. Omaggio a Leopardi a 200 anni dall'Infinito
Michele Citro
Libro: Copertina rigida
editore: Paguro
anno edizione: 2020
pagine: 128
Catalogo della Mostra d'Arte Contemporanea curata dal prof. Michele Citro e organizzata dall'Associazione Culturale Edizioni Paguro e dal comune umbro di Città della Pieve. L'evento, ospitato negli ambienti museali del prestigioso Palazzo della Corgna, è consistito nell'esposizione di oltre 60 opere, tra pitture e sculture, di artisti italiani e stranieri: Elia Alunni Tullini (Umbria), Araphoenix (Campania), Cinzio Cavallarin (Veneto/Toscana), Angelo Andrea Citro (Campania), Peppe Cuomo (Campania), Angelo D'Amato (Campania), Nicola Della Corte (Campania), Gianfranco Gobbini (Umbria), Carla Guarino (Campania), Luca Impinto (Campania), Guido Marena (Campania), Pier Francesco Mastroberti (Campania), Pasquale Palese (Basilicata), Paolo Pasticci (Umbria), Nicola Pellegrino (Campania), Giuseppe Pizzo (Campania), Abdul Razzaq Al-Mawla (Iraq), Dino Ventura (Basilicata), Vittorio Vertone (Basilicata) e Silvio Zago (Veneto). Questi si sono dovuti attenere ed interpretare il tema dell'«Idillio» [dal latino idyllium, gr. ???????o?, diminutivo di ???o? «immagine»; propriamente «quadretto, bozzetto»
La mia parentesi di felicità
Imma Luccarelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paguro
anno edizione: 2021
pagine: 72
Ci affanniamo tutta una vita alla ricerca della felicità e, in questa corsa vertiginosa e piena di ostacoli, non riconosciamo che essa è lì, racchiusa in tante piccole parentesi. Non punti fermi, di quelli che segnano la fine e nuovi inizi, ma frammenti, emozioni. La mia parentesi di felicità è una storia di armonie e parole, di ricerca e di analisi. Una narrazione di sentimenti, emozioni quotidiane, ordinarie ma straordinarie nella loro complessità. Una storia profonda, ma lieve nella narrazione. Una nuvola di parole. L’amore è il nucleo centrale attorno cui ruota tutto il testo. Un amore tra un uomo e una donna, incompreso eppure perfettamente corrisposto. Ma l’amore ha anche altre mille sfaccettature: l’amore per la vita, l’amore per noi stessi. E da quest’ultimo bisogna ripartire per vivere pienamente e con consapevolezza il miracolo della vita. Un’opportunità unica, un dono irripetibile e inestimabile.
L'Intelligenza Artificiale tra rischi ed opportunità. Festival della filosofia di Campobasso 2024. Atti dei convegni
Libro: Libro rilegato
editore: Paguro
anno edizione: 2025
pagine: 142
Il Festival della filosofia — da cui scaturisce questa pubblicazione — è stato un evento culturale nuovo ed innovativo per la Città di Campobasso, nato dall’esplosione creativa e dalla forte sinergia intellettuale e morale tra l’Assessore alla Cultura e al Centro Storico del Comune, la Prof.ssa Adele Fraracci, e il Prof. Michele Citro, e sostenuto con grande entusiasmo e volontà dalla Sindaca Marialuisa Forte. Fra le varie tematiche sondate per questa prima edizione, la scelta è ricaduta su quella di maggiore attualità e, probabilmente, l’unica in grado di coinvolgere un’audience ampia e variegata: «L’Intelligenza Artificiale tra Rischi ed Opportunità». Un fitto programma di 3 giorni — 20, 21 e 22 novembre 2024 — in cui l’Auditorium situato presso la sede dell’ex GIL — Domus della Cultura di Campobasso si è prestato ad essere l’agorà di confronto tra l’I.A. ed i diversi campi del sapere e della vita: l’etica, la politica, il diritto, il lavoro, la comunicazione e l’arte. Un simposio serio e divulgativo, con importanti ospiti del mondo accademico e professionale ma, soprattutto, un’occasione di pensare, dialogare, domandare e fare Cultura in Comunità.
Dantecomio
Francesco Infrasca, Anthony Weird D'Elia, Alessandro Busillo
Libro
editore: Paguro
anno edizione: 2021
pagine: 96
Dantecomio è il fumetto curato da Carmine Mansi e Michele Citro e realizzato dai fumettisti Francesco Infrasca, Anthony Weird D'ELia ed Alessandro Busillo, edito dalle Edizioni Paguro in occasione dei 700 anni dalla scomparsa del Divin Poeta.