Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele Corradino

È normale... lo fanno tutti. Storie dal vivo di affaristi, corrotti e corruttori

Michele Corradino

Libro: Libro in brossura

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2016

pagine: 192

Se l'illegalità diventa la regola. Un libro per conoscere il male endemico della corruzione che a tutti i livelli sta inquinando la nostra democrazia. Un "non manuale" contro la normalizzazione del malaffare perché l'illegalità si nasconde nella quotidianità ed è presente ovunque, in famiglia, nella burocrazia statale, nello sport e nel lavoro. Un libro unico perché costruito tutto sulle conversazioni registrate (a volte esilaranti) di corrotti e corruttori tratte da inchieste giudiziarie e depositate in tribunale. Un libro rivelatore. Il costo sociale ed economico della corruzione dilagante è enorme ed è la causa principale della nostra crisi: prima di tutto dobbiamo esserne consapevoli per poter reagire e combatterla. La malattia è grave ma, come dimostra Corradino nella parte finale dedicata alle armi per prevenire la corruzione, le cure ci sono e dobbiamo trasmetterle ai giovani, la classe dirigente di domani.
13,00 12,35

Gli appalti pubblici dopo la legge sblocca cantieri. Una guida per operatori economici e stazioni appaltanti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

Il volume analizza gli istituti del codice dei contratti pubblici maggiormente investiti dalla rilevante portata innovativa del d.l. 18 aprile 2019, n. 32 cvt. in L. 15 giugno 2019, n. 55, la c.d. normativa “sblocca cantieri”. In questo modo il volume costituisce una guida operativa essenziale per operatori economici e stazioni appaltanti ed è un momento di confronto fondamentale per l’attività di difesa in giudizio degli avvocati. Vengono, infatti, prese in esame le novità normative, inquadrandole in un esame generale dell’istituto cui segue un’analisi della giurisprudenza intervenuta sul punto, allo scopo di valutarne la perdurante validità e capacità orientativa nel nuovo contesto disciplinare. Per ciascun istituto vengono poi individuati i decreti ministeriali e le linee guida dell’Anac ancora applicabili in quanto compatibili con il testo modificato del codice dei contratti pubblici. Il volume nasce dalla collaborazione di un gruppo di giovani studiosi, magistrati, avvocati, funzionari pubblici, funzionari dell’Anac, viceprefetti che quotidianamente applicano la normativa sugli appalti e sono chiamati a darle un’interpretazione che garantisca legalità senza mai sacrificare l’efficienza amministrativa e la necessità di fare degli appalti volàno di sviluppo e di occupazione nella nostra economia. I dati del 2018 ci dicono che gli appalti valgono oltre 139 miliardi senza neppure considerare l’indotto. Costituiscono una leva di politica industriale di forza straordinaria e possono dare ricchezza al nostro Paese e servizi ed opere pubbliche migliori ai cittadini. Dare alle norme un senso che spinga a fare bene e legalmente piuttosto che a non fare, come tante volte abbiamo visto in questi anni, è ciò a cui con quest’opera gli autori vogliono contribuire.
28,00 26,60

L'Italia immobile. Appalti, burocrazia, corruzione. I rimedi per ripartire

Michele Corradino

Libro: Libro in brossura

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2020

pagine: 224

"Gli appalti non solo rappresentano una buona fetta del Pil nazionale, ma incidono su come sono fatte le strade sulle quali viaggiamo, i servizi di trasporto, le scuole dei nostri figli, i nostri ospedali. Come cittadini, contribuenti, utenti e genitori, abbiamo il diritto e il dovere di conoscerli e controllarli". Il mercato degli appalti è vivo. In Italia le gare vengono bandite e aggiudicate, tanto che prima dello stop indotto dalla pandemia avevano raggiunto quota 170 miliardi di euro. Ma allora perché le imprese falliscono, aumenta il numero delle opere incompiute e in strada si vedono pochi cantieri? Dove si inceppa il meccanismo? E perché non si riescono ad arginare criminalità e corruzione, che guarda caso si annidano nei settori più appetibili, quelli dei lavori pubblici, della gestione rifiuti e della sanità? Il nuovo Codice dei contratti pubblici, entrato in vigore nel 2016, avrebbe dovuto rendere più trasparenti le procedure di controllo e selezione delle offerte, invece ha contribuito a dilatare ulteriormente i tempi degli appalti, che ormai hanno raggiunto dimensioni bibliche. Ogni iter si avvita in una spirale di norme nuove e vecchie, microriforme irrilevanti e procedimenti bizantini. Allora, che fare? Michele Corradino svela con parole semplici ed esempi reali i punti di crisi del sistema degli appalti, le falle che consentono di rubare, gli ostacoli che li fanno incagliare. La sua non è una trattazione riservata ad accademici e giuristi: dagli appalti dipendono la produzione, l'innovazione, l'occupazione e la sicurezza del nostro paese. Un viaggio nel mondo degli appalti è un viaggio nella qualità delle vite di tutti noi.
16,00 15,20

Il correttivo appalti e la nuova giurisprudenza

Il correttivo appalti e la nuova giurisprudenza

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: 119

L'Officina tratta i seguenti aspetti: La ratio del decreto correttivo. I settori di intervento: equo compenso, tutela lavoristica, stazioni appaltanti, consorzi e collegi consultivi tecnici. La giustizia amministrativa e gli appalti. Le ultime pronunce dopo il nuovo Codice dei contratti pubblici.
25,00

I riti speciali nel giudizio amministrativo

Michele Corradino, Giovanni Dato

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: XVIII-626

I moduli processuali speciali nel giudizio amministrativo, così definiti perché contenenti delle rilevanti "alterazioni" rispetto al "giudizio ordinario", si sono moltipllcati - a partire dagli anni novanta dello scorso secolo - fino al punto di far perdere al "tradizionale" giudizio di stampo demolitorio l'originaria centralità, sia sul piano statistico sia su quello paradigmatico. L'approfondita analisi dei "moduli processuali speciali" del giudizio amministrativo, degli aspetti di criticità degli stessi insieme alla costante disamina dei contrasti giurisprudenziali e interpretativi concernenti i medesimi rendono l'opera "naturalmente" destinata ai magistrati e agli avvocati. L'intreccio - tipico del diritto amministrativo - fra i profili sostanziali e processuali, rende l'opera di valido ausilio per i dirigenti e i funzionari delle pubbliche amministrazioni. II volume è concepito a beneficio di quanti sono impegnati nella preparazione dei "concorsi di livello superiore", come i concorsi per l'accesso alle magistrature (ordinaria, amministrativa e contabile), e i concorsi per l'accesso alle più prestigiose carriere delle pubbliche amministrazioni. L'opera risulta utile anche per affrontare le prove scritte e orali per l'abilitazione alla professione forense.
68,00 64,60

Le più importanti sentenze della giurisprudenza 2007

Le più importanti sentenze della giurisprudenza 2007

Michele Corradino

Libro: Libro in brossura

editore: Direkta

anno edizione: 2008

pagine: 391

Il volume è un accurato supporto documentale per l'approfondimento pretorio degli studi giuridici, secondando la tendenza ad elevare a momento fondamentale della preparazione ai concorsi "superiori" nella Pubblica Amministrazione (magistrature ordinaria, amministrativa e contabile; dirigenza; carriera prefettizia) nonché all'abilitazione forense. L'esperienza concorsuale dimostra che l'attenzione delle commissioni di concorso nella predisposizione delle tracce delle prove scritte da sottoporre ai candidati, si appunta, proprio, sugli sviluppi pretori (spesso contrastanti e non "lineari") concernenti gli istituti del diritto civile, amministrativo e penale. Lo studio mira, pertanto, a "seguire" (e ad offrire all'attenzione del lettore) i più interessanti dibattiti giurisprudenziali del 2007, analizzando - con il supporto delle più autorevoli decisioni della giurisprudenza ordinaria (Sezioni Unite e Sezioni semplici della Cassazione civile e penale) ed amministrativa ( Adunanza Plenaria e Sezioni giurisdizionali del Consiglio di Stato) - gli argomenti di maggiore attualità e problematicità, le questioni "magmatiche" ed in costante evoluzione: in breve, le tematiche a più alto tasso di "rischio concorsuale".
38,00

Il diritto amministrativo

Il diritto amministrativo

Michele Corradino

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2009

pagine: 1488

98,00

La responsabilità della Pubblica Amministrazione

La responsabilità della Pubblica Amministrazione

Michele Corradino

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2011

pagine: XIX-460

Il volume prende in analisi la complessa tematica della responsabilità della Pubblica Amministrazione, sempre ancorando il proprio angolo di visuale alla traiettoria evolutiva del processo di erosione dell'immunità e della posizione di privilegio che storicamente sono state riconosciute all'azione dei poteri pubblici. Ciò con riguardo non solo agli aspetti sostanziali, ma anche e soprattutto a quelli processuali, recentemente investiti dalle rilevanti innovazioni scaturite dall'introduzione del nuovo codice del processo amministrativo, con l'obiettivo di tratteggiare i caratteri che, nell'elaborazione della giurisprudenza amministrativa, differenziano l'illecito del potere pubblico rispetto al paradigma aquiliano. In questo modo l'opera costituisce un momento di riflessione sullo stato dei rapporti tra Autorità e libertà in questo convulso momento di rinnovamento dei rapporti tra Stato e cittadino e delinea, al contempo, un quadro ricostruttivo dell'istituto utile per quanti si preparano ai concorsi superiori e per i giuristi - magistrati, avvocati, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione - che sono gli attori principali dei processi di trasformazione dell'ordinamento giuridico che caratterizza questo periodo della storia repubblicana.
52,00

Il diritto amministrativo nelle pronunce dell'Adunanza Plenaria del Condiglio di Stato

Il diritto amministrativo nelle pronunce dell'Adunanza Plenaria del Condiglio di Stato

Michele Corradino, Marianna Capizzi

Libro: Copertina rigida

editore: Atena Alta formazione

anno edizione: 2014

pagine: 272

Il Codice del processo amministrativo ha ampliato le ipotesi di deferimento dei ricorsi all'esame dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ed ha attribuito alla decisione assunta dal Supremo Consesso della giustizia amministrativa un rafforzato valore. In questa prospettiva, la conoscenza delle pronunce del Plenum del Consiglio di Stato diventa un'esigenza concreta che coinvolge tutti gli operatori del diritto: i magistrati amministrativi, che a tali pronunce sono chiamati a conformarsi; gli avvocati, che da tali pronunce devono muovere per articolare con successo la propria difesa; i dirigenti e funzionari pubblici, che quotidianamente si confrontano con l'applicazione del diritto ed, infine, tutti coloro che si preparano ai concorsi, per i quali la conoscenza di tali pronunce diventa un momento di studio ineliminabile. Il volume esamina le principali pronunce dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, ivi comprese le più recenti decisioni del 2014. Nella ricostruzione degli orientamenti giurisprudenziali non manca un approccio teorico agli istituti, che rende il volume uno strumento agevole per chi si confronta quotidianamente con le complessità del diritto.
28,00

Il processo amministrativo

Il processo amministrativo

Michele Corradino, Saverio Sticchi Damiani

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: XXI-675

Oggi il Codice del processo amministrativo offre regole certe e di pronta consultazione, che, da un lato, recepiscono l'eredità delle riflessioni giurisprudenziali che negli anni hanno reso il processo amministrativo più conforme al dettato costituzionale e, dall'altro, innovano rispetto al passato, nell'ottica di un rafforzamento del principio di effettività della tutela. Al fine di agevolare lo studio degli operatori del diritto e di coloro che si preparano per la partecipazione ai concorsi superiori, quali quello per uditore giudiziario, referendario T.A.R. e Corte dei Conti, nonché per l'abilitazione forense, il presente volume esamina in maniera rigorosa e sistematica la disciplina del processo amministrativo, integrandola con un'ampia rassegna giurisprudenziale - aggiornata alle ultimissime pronunce del 2013 e del 2014 - e con le posizioni della dottrina. Nel testo sono inoltre presenti dei brevi cenni alla disciplina sostanziale, sulla quale il processo amministrativo si innesta. Ampio risalto trovano le novità legislative più recenti quali la disciplina sull'indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento, introdotta dal d.l. 21 giugno 2013, n. 69 (recante il cd. "Decreto del Fare) e quella in materia di accesso civico, introdotta dal d.lgs.14 marzo 2013, n. 33. Infine, uno specifico approfondimento è stato dedicato alla disciplina del processo amministrativo telematico.
73,00

Il diritto amministrativo nelle pronunce dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato

Il diritto amministrativo nelle pronunce dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato

Michele Corradino

Libro

editore: Atena Alta formazione

anno edizione: 2015

pagine: 314

Il Codice del processo amministrativo ha ampliato le ipotesi di deferimento dei ricorsi all'esame dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ed ha attribuito alla decisione assunta dal Supremo Consesso della giustizia amministrativa un rafforzato valore. In questa prospettiva, la conoscenza delle pronunce del Plenum del Consiglio di Stato diventa un'esigenza concreta che coinvolge tutti gli operatori del diritto: i magistrati amministrativi, che a tali pronunce sono chiamati a conformarsi; gli avvocati, che da tali pronunce devono muovere per articolare con successo la propria difesa; i dirigenti e funzionari pubblici, che quotidianamente si confrontano con l'applicazione del diritto ed, infine, tutti coloro che si preparano ai concorsi, per i quali la conoscenza di tali pronunce diventa un momento di studio ineliminabile. Il volume esamina le principali pronunce dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, ivi comprese le più recenti decisioni del 2015. Nella ricostruzione degli orientamenti giurisprudenziali non manca un approccio teorico agli istituti, che rende il volume uno strumento agevole per chi si confronta quotidianamente con e complessità del diritto.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.