Libri di Michele Cusimano
L'uomo che non conosceva il mare. La saga dei Freddo
Michele Cusimano
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 238
Caltanissetta, 1954. È la Sicilia degli umili e dei vinti, quella tanto cara a Giovanni Verga. La famiglia Freddo lotta per sopravvivere fra mille difficoltà causate da una guerra inutile e disastrosa. Turi, il capostipite, non perde la speranza, nonostante una serie di imprevistie disgrazie rendano più arduo il compito di risollevare le sorti della sua famiglia. In un intreccio perfetto di relazioni, fughe, amori, scelte difficili e voglia di affermarsi, ogni figlio, con il proprio vissuto, racconta un pezzo di storia della Sicilia di allora, ma è Fiore, il primogenito, che ci fa rivivere, attraverso un diario ritrovato nella casa dei nonni, una bellissima storia d’amore vissuta fra i monti nell’Ottocento: quella dell’uomo che non conosceva il mare.
La luna dei Moncada. La saga dei Moncada
Michele Cusimano
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2024
pagine: 214
Caltanissetta anno 1568. Donna Aloisia De Luna y Vega sposa il Principe di Paternò Cesare Moncada accrescendo il già consistente patrimonio di famiglia, ma il matrimonio dura poco. Cesare muore improvvisamente lasciando una pesante eredità alla moglie, con due figli da crescere e un intero regno da governare. La caparbietà di donna Aloisia, dopo lunghe peripezie, ha la meglio sui nemici che minano la serenità della sua famiglia, ma nubi nere ed intense si alzano all'orizzonte.
I misteri dell'abbazia di Santo Spirito
Michele Cusimano
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2023
pagine: 176
Nella Sicilia del 1859 l’abbazia di Santo Spirito, guidata dal saggio padre Girolamo, è ricovero per malati e bisognosi, luogo di conforto e meditazione. Lì, nel corso di pochi mesi, giungono un ingenuo contadino che spera di far fortuna con un liquore di sua invenzione, un giovane caparbio alla ricerca del padre scomparso, un potente barone con pochi scrupoli e un grande peccato da nascondere. Tra loro si intrecciano inaspettate amicizie e rivalità, si consumano soprusi e tradimenti, si alternano fughe e ritorni; i loro destini si intrecciano indissolubilmente, legandosi a quelli di altri umili contadini e popolani di Caltanissetta, di ricchi benefattori e misteriosi giustizieri, nonché alla sorte degli stessi frati, che a loro volta celano nei bui sotterranei del convento un oscuro segreto… Sentimento, spiritualità, mistero, avventura, espiazione, crimini e potere: tanti sono gli ingredienti di questa trama appassionante, che omaggia la prosa dei più grandi narratori ottocenteschi, Verga e Manzoni, e celebra la vera protagonista del tempo, la storia d’Italia, con il progresso delle ferrovie, l’impresa garibaldina, il mito di un’isola finalmente libera dal giogo borbonico. Nel 1861 si è ormai definito un mutamento epocale, che coinvolge tutti i personaggi, ma con esiti opposti: futuro di speranza per i vincitori, tragico epilogo per gli sconfitti.

