Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele Marziani

Lo sciamano delle Alpi

Michele Marziani

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 208

Adrasto è il fratello che nessuno sente più da anni. Ma quando un progetto d’investimento richiederà l’approvazione dell’intera famiglia, gli altri tre fratelli intraprenderanno una rocambolesca ricerca. Un viaggio che li porterà tra le montagne e i boschi della loro infanzia, in luoghi sepolti nei recessi più intimi della memoria. Ora Adrasto vive del formaggio delle sue vacche, ha una moglie giovanissima e dall’aria conturbante, tre figli a cui, come da tradizione di famiglia, ha attribuito nomi omerici, e un tumore. Un cancro che gli devasta la faccia. Il romanzo ci mette di fronte alla complessità delle relazioni familiari, alla nostra infanzia come risorsa per vivere meglio l’età adulta e a un ambiente che da ostile può diventare rifugio quando la vita scorre troppo veloce.
16,00 15,20

Il suono della solitudine. Piccole storie da raccontare a te stesso

Michele Marziani

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2018

pagine: 91

La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita lo scrittore Michele Marziani a mostrarci i lati affascinanti della solitudine, una dimensione faticosa ma bellissima che aiuta a superare la paura del mondo, fa viaggiare il pensiero creativo, dona libertà e voglia di fare, a patto di essere sinceri con se stessi.
9,50 9,03

Il pescatore di tempo. Piccole storie di pesca in acque dolci

Michele Marziani

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2016

pagine: 91

La collana "Piccola filosofia di viaggio" invita lo scrittore Michele Marziani a raccontare come anche il più modesto dei pescatori d'acqua dolce, nella sua ossessione sentimentale che può trasformare una trota in Moby Dick, assecondi la propria passione per fuggire dall'ordinario, restare per sempre bambino e diventare nascostamente filosofo.
9,50 9,03

Un ombrello per le anguille. Racconti scritti sull'acqua

Michele Marziani

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2012

pagine: 132

La pesca è stata ed è ancora la mia vita interiore. Non parlo spesso nella vita con Dio né con la mia anima, né con le persone care che ho perso per strada. Lo faccio pescando. Il mistero di quanto si nasconde sott'acqua è in grado di farmi riaffiorare i dubbi su quanto si nasconde nell'eternità. L'ingiustizia di un atto barbaro, primitivo - l'uccisione delle catture libera un dibattito interiore, mai risolto, ma infinitamente vitale. La pesca per me, a volte, è quasi una religione. È quello che non sono mai riuscito a far capire a mia madre, a mio padre, agli amici, alle donne che ho amato. Spero di riuscirci con i miei figli. Perché? Beh, perché io ho avuto un ottimo padre, ma oggi so che avrei voluto un padre pescatore. Qualcuno che mi segnasse le vie da percorrere, mi dicesse come fare il nodo per legare l'amo senza farmelo studiare sui libri con i disegni sempre poco chiari, qualcuno che si alzasse con me all'alba sapendo che cosa stavo provando.
13,00 12,35

La figlia del partigiano O'Connor

La figlia del partigiano O'Connor

Michele Marziani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2017

pagine: 160

Nel 1936 partirono dall'Irlanda centinaia di giovani, socialisti o repubblicani, che seguendo l'esponente dell'IRA Frank Ryan scelsero di combattere in Spagna, nella XV Brigata Internazionale, accanto agli antifascisti spagnoli. Questa è la storia della figlia di uno di loro, Pablita O'Connor, nata e cresciuta nelle valli alpine piemontesi. Giunta all'età della pensione, Pablita decide di partire alla ricerca delle proprie radici. Scoprirà la potenza dell'Irlanda e ciò che il padre, confinato antifascista a Ventotene e partigiano nelle valli dell'Ossola, aveva rinchiuso nella sua biografia di combattente in Spagna. Un romanzo fatto di piccole cose quotidiane capaci di attraversare la Storia.
15,00

Il bandito

Michele Marziani

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 168

Il Novecento è appena iniziato e corre al ritmo di una modernità mai vista prima. La guerra non è ancora arrivata in Italia ma un gruppo di banditi scuote le montagne della Valsesia. Tra le Alpi piemontesi si vocifera del ritorno di Pietro il Bandito, oppure dell’arrivo di Pietro lo Sparviero. Insieme a lui qualche giovane raccolto tra i monti, un pellerossa licenziatosi dal circo di Buffalo Bill, una fotografa e un giornalista socialista. Pietro è tornato sulle sue montagne con nuove utopie, che volano più alte e rapide del rapace suo compagno di caccia. Sogna il mare e una nave come quelle del libro di Salgari che ha imparato a leggere in carcere, sogna un incarico da pirata e una libertà che lassù non capiscono.
17,00 16,15

5,00 4,75

Sovversivi del gusto. Secondo viaggio fotografico nel mondo dell'enogastronomia che resiste

Michele Marziani, Marco Salzotto

Libro

editore: Nda Press

anno edizione: 2009

pagine: 192

Il secondo viaggio nell'Italia golosa: un viaggio per racconti e immagini tra altri Sovversivi del Gusto, persone, intere famiglie, giovani, che hanno scelto di difendere la propria storia e il proprio legame con la terra, attraverso la produzione di vini e cibi eccellenti. Oggi è aumentata la famiglia di chi crede che possano sopravvivere prodotti buoni, tradizionali e autentici anche all'interno del mercato globale. Una cinquantina di storie di scelte incredibili che raccontano come l'agricoltura e l'artigianato alimentare siano una strada alla quale guardare con interesse per salvaguardare l'ambiente, i saperi, l'autentica cultura regionale, la provincia e soprattutto la montagna italiana. I Sovversivi del Gusto, nati nel Bresciano da un'idea dell'oste Adriano Liloni, sono oggi una realtà, sparsi a macchia di leopardo per tutta l'Italia, isole comprese.
20,00 19,00

Lungo il Po. Viaggio controcorrente alla scoperta di sapori, genti e leggende del grande fiume

Michele Marziani

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2008

pagine: 155

Lungo il Po è un vero e proprio viaggio in punta di penna e di forchetta, controcorrente, risalendo il fiume più importante d'Italia, dal delta a Isola Serafini, borgo di case circondato dall'acqua, tra Cremano e Piacenza. Un viaggio compiuto in auto, in barca, in bicicletta seguendo la cucina popolare e le parole degli scrittori che nel Po hanno intinto la penna, da Riccardo Bocchelli, a Mario Soldati, a Cesare Zavattini, fino al grande Giovannino Guareschi. Trecento chilometri di pianura padana alla scoperta di sapori, genti e leggende del tratto più ampio del Grande Fiume. Una narrazione del territorio, delle città fluviali, attraverso i prodotti locali, i pesci di mare e d'acqua dolce, i vini, i grandi salumi, ma anche la civiltà del Po che, giorno dopo giorno, sta scomparendo. Ogni capitolo è una tappa nella cultura materiale e nell'anima padana, in un angolo di memoria e di storia golosa, accompagnata da una ricetta della tradizione. In tutto trenta piatti facili, sperimentati per essere realizzati anche nella cucina di casa.
13,00 12,35

Ibleide. Uomini e olio

Ibleide. Uomini e olio

Lorenzo Piccione di Pianogrillo, Davide Dutto, Michele Marziani

Libro: Libro rilegato

editore: Cibele

anno edizione: 2008

pagine: 224

48,00

Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta

Michele Marziani

Libro: Libro in brossura

editore: Cult Editore

anno edizione: 2008

pagine: 180

9,50 9,03

Il Sangiovese. Storia, ricette, curiosità. Ediz. italiana e inglese

Michele Marziani, Roberta Sapio

Libro: Libro in brossura

editore: Nda Press

anno edizione: 2006

pagine: 80

Il Sangiovese può giustamente vantare l'appellativo di vino internazionale. Questo volumetto, senza tecnicismi eccessivi vuole essere un omaggio al Sangiovese. Vitigno autoctono diffuso da secoli e secoli in tutta Italia. Verrà in particolare analizzato nelle aree di maggior produzione e utilizzo. In Toscana, dove è il padre naturale di nobilissimi vini come il Brunello di Montalcino o di bottiglie oggi di gran moda come il Morellino di Scansano. In Romagna dove, declinato in numerose tipologie a seconda dell'area geografica di produzione, vanta una tradizione popolare radicatissima nella cultura, nei proverbi e negli aneddoti, nelle canzoni e nell'arte culinaria per la quale costituisce un ingrediente molto importante.
6,50 6,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.