Libri di Michele Pellegrino
Storie di un esattore
Michele Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2018
pagine: 96
Cosa succede quando un esattore si presenta alla porta? Quali scene gli si presentano? L'arrivo dell'esattore (dal latino "exigere", ovvero riscuotere) non prelude a niente di allegro. Eppure Michele Pellegrino, nel corso della sua carriera di "Ufficiale esattoriale" ha registrato una serie di episodi piuttosto simpatici, alcuni davvero esilaranti.
Langa. Ediz. italiana e inglese
Michele Pellegrino
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2019
pagine: 215
Le Langhe, soggetto di queste fotografie raffinate e riflessive di Michele Pellegrino, sono una zona affascinante e selvaggia della provincia piemontese di Cuneo entrata nell'immaginario collettivo globale per i suoi vigneti, i paesaggi e le sue produzioni di qualità e riconosciuta dal 2014 patrimonio mondiale UNESCO. Il presente volume indaga l'anima autentica di questi territori - rendendo omaggio, senza rappresentarli, agli uomini e alle donne che li hanno plasmati nei secoli - e ce li restituisce per quello che sono: luoghi ultraterreni, scorci di un mondo sospeso sopra il nostro mondo, che appartiene al cielo quanto alla terra.
Libri che restano dentro
Michele Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2025
pagine: 132
Il libro non è rivolto a letterati ed eruditi ma a tante persone comuni che, come l'autore, hanno goduto e godono del piacere della letteratura... Molto di ciò che siamo e di ciò che pensiamo dipende da quello che abbiamo letto e questo "processo di formazione" avviene quasi senza una reale consapevolezza... Eppure avviene, altro che se avviene! L'avvicinarsi a un libro, l'entrare in un libro, è un processo spesso casuale... Sicché ogni lettore è diverso dall'altro ed ognuno ha i "suoi libri", quelli che "restano dentro", quelli che lo hanno formato, che lo hanno indotto a pensare, che gli hanno insegnato a non banalizzare l'esistenza.
Verus Sacerdos. Il sacerdozio nell'esperienza e nel pensiero di Sant'Agostino
Michele Pellegrino
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2010
pagine: 192
Prolungare nella storia del tempo e negli spazi dell'umanità l'opera di Cristo è il compito primario del sacerdote da articolare nelle numerose e varie esperienze di vita. La perfetta identità di un sacerdote si attua nelle relazioni con Cristo, con gli organismi ministeriali e con il popolo santo di Dio.
Studi su l'antica apologetica
Michele Pellegrino
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1947
pagine: 228
Letteratura latina cristiana
Michele Pellegrino
Libro
editore: Studium
anno edizione: 1976
pagine: 226
La Vergine Maria. Pagine scelte
Agostino (sant')
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1993
pagine: 122
Antologia di testi mariani di S. Agostino d'Ippona curata dal vescovo M. Pellegrino. La prima pubblicazione è del 1954, in occasione del primo centenario del dogma dell'Immacolata Concezione e del XVI centenario della nascita di S. Agostino. Pagine scelte, da cui è facilmente rilevabile come la Vergine Maria occupi una posizione di primo piano nella teologia agostiniana: fede e carità, umiltà e obbedienza e i rapporti con la Chiesa.
Omelie per un anno. Bibliche, patristiche, teologiche e pastorali-pratiche con indicazioni per la celebrazione e il canto. Anno C. Volume Vol. 1
Michele Pellegrino, Antonio Bonora, Domenico Mosso
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 384
Primo di due volumi che raccolgono una serie di omelie e indicazioni per la celebrazione di autori e stili diversi. Con questo sussidio il "predicabile" diventa un vero strumento che consente di scegliere, elaborare, ricomporre il vastissimo materiale presentato. E sui cd-rom allegati, il "bonus" con materiale supplementare e la possibilità di comporre il "foglietto" domenicale per i fedeli. Questo primo volume copre le domeniche dei tempi di Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua, e alcune solennità del Signore.
Omelie per un anno. Bibliche, patristiche, teologiche e pastorali-pratiche con indicazioni per la celebrazione e il canto. Anno «A».. Volume Vol. 2
Michele Pellegrino, Antonio Bonora, Domenico Mosso
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 400
Secondo di due volumi che raccolgono una serie di omelie e indicazioni per la celebrazione di autori e stili diversi. Con questo sussidio il "predicabile" diventa un vero strumento che consente di scegliere, elaborare, ricomporre il vastissimo materiale presentato. E sui cd-rom allegati, il "bonus" con materiale supplementare e la possibilità di comporre il "foglietto" domenicale per i fedeli. Questo secondo volume copre le domeniche del Tempo Ordinario più alcune solennità.
Storie di uomini e di terre. I mezzadri della pianura cuneese negli anni '70
Michele Pellegrino
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2011
pagine: 124
Foto in bianco e nero di Michele Pellegrino in una raccolta di scatti degli anni 70. Un prezioso lavoro con l'occhio attento di chi ama le sue terre e sa raccontarle con grande e raffinata professionalità. Arricchisce l'archivio della memoria ed aiuta il futuro a non dimenticare le sue radici.