Libri di Michele Petullà
The coach's diary. Grassroots
Maurizio Raffaele, Michele Petullà
Libro: Libro in brossura
editore: SDM - Soccer Digital Movement
anno edizione: 2024
pagine: 216
Il diario del mister. Attività di base
Maurizio Raffaele, Michele Petullà
Libro: Libro in brossura
editore: SDM - Soccer Digital Movement
anno edizione: 2024
pagine: 212
Il diario del mister è il compagno essenziale per ogni allenatore di calcio che opera nell'ambito dell'attività di base. Creato da Mister Maurizio Raffaele, fondatore di SDM, in collaborazione con Mister Michele Petullà, l'opera editoriale è progettata per offrire un controllo completo e semplificato dell'andamento della squadra. Il Diario è strutturato in sezioni intuitive ed è completo di informazioni su metodologia, psicologia sportiva e didattica calcistica. Lo strumento ottimizza la pianificazione stagionale e la consultazione operativa: dalle caratteristiche di ogni singolo atleta, alla pianificazione degli obbiettivi stagionali mensili specifici per fascia di età, fino alla progettazione delle sedute di allenamento, le note per le gare e le valutazioni periodiche. Il libro rientra nella linea di sviluppo didattica e socio culturale di SDM.
Teorie evoluzionistiche in antropologia. Modelli e sviluppi
Michele Petullà, Viola Petullà
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2023
pagine: 84
«Il piano generale di quest’opera di Michele e Viola Petullà è diligentemente illustrato nell’Introduzione dagli stessi autori, i quali chiariscono che la pubblicazione ha un carattere e quindi uno scopo divulgativo-didattico, tant’è vero che ne consigliano l’utilizzo anche da parte delle scuole superiori, soprattutto nei Licei ad indirizzo “Scienze umane e pedagogiche”: si rimanda quindi il lettore a quelle pagine introduttive per conoscere in breve le correnti di pensiero e gli autori trattati. Siamo di fronte ad un lavoro che ci conduce all’interno dell’appassionante dibattito sviluppatosi intorno al tema dell’evoluzione, una vasta e complessa materia che si estende anche ad altre discipline oltre all’antropologia - come la biologia, la filosofia, la sociologia - e in genere alle scienze umane e della natura...» (Enzo Concardi, dalla premessa).
Frammenti d'anima
Michele Petullà
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2020
pagine: 98
La poesia nasce dall'anima, e dal silenzio. Un silenzio che si fa capacità di ascolto: dei moti dell'anima propria, ma anche dell'anima del mondo. "Frammenti d'Anima" è poesia dell'esperienza umana, in cui convergono significati profondi della nostra esistenza, individuale e collettiva. La sua narrazione poetica mette a confronto felicità e sofferenza, libertà e sentimento, memoria ed emozioni, che nell'insieme esaltano il valore della vita. Una coralità di significati che esprimono le rivelazioni dell'animo umano dell'autore, dove la scrittura assume un ritmo che scorre sull'orlo dell'esistenzialismo e scandaglia le principali tematiche umane. "Frammenti d'Anima" è una suggestiva diffusione di echi, i quali si configurano come messaggi di speranza contro i freni del vivere: la paura, l'indifferenza, la solitudine, l'imponderabilità, l'incomunicabilità. Una narrazione capace di creare immagini e suscitare emozioni come atto di potenza straripante, germinando non cose irreali, ma cose che siano palpabili allo spirito e alla mente, e perciò stesso esistenti in un luogo accessibile solo a chi predispone il suo animo al canto dell'universo.
Racconti poetici di Natale
Michele Petullà
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2024
E non sarebbe servito contare i giorni per rivedere la Luce del Natale. Anche le notti più lunghe finiscono e cedono il passo a una nuova alba, portando con sé la promessa di una gioiosa rinascita; anche i momenti più bui si dissolvono, lasciando spazio a un nuovo inizio, colmo di fiduciosa attesa. Avrebbe coltivato la speranza nel suo giardino interiore, il suo cuore, come un seme nascosto sotto la terra invernale, che si prepara silenziosamente a germogliare. E quando il gelo si sarebbe sciolto, quel fiore, intriso di sogni, avrebbe aperto i suoi petali, accogliendo il calore del nuovo giorno e annunciando, con delicata grazia, l'arrivo del Nuovo Natale…