Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele Piccolino

La guida spirituale e altre storie di cavafratte

La guida spirituale e altre storie di cavafratte

Michele Piccolino

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2015

pagine: 136

Cavafratte, in provincia di Frosinone, è un luogo che non esiste. Le sue vicende non sono mai accadute ma sarebbero potute accadere, magari da un'altra parte. Le otto storie di Michele Piccolino sono memorie inventate di una provincia che si propone come metafora di ogni letteratura. Perché in provincia ognuno ha la sua versione dei fatti e la letteratura è una versione dei fatti. Si ride dei personaggi di Cavafratte consapevoli di ridere di noi stessi. E si piange per lo stesso motivo. L'eco della Storia - quella dell'Italia della seconda metà del Novecento - delle chiacchiere paesane, delle tradizioni e delle suggestioni rimbalza in queste pagine, oscillando tra la cronaca e il grottesco, in un gioco di ammiccamenti che rimanda a Piero Chiara, a Tommaso Landolfi e a Dino Buzzati.
11,00

Il bianco degli occhi e altre storie nere di Cavafratte

Michele Piccolino

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2020

pagine: 152

«Per raccontare un evento, se questo evento nasce dall'oscurità di passioni che scorrono sotto la superficie di un'apparente normalità, serve molto amore. È il sacrificio più grande, il regalo più prezioso che può fare un autore ai propri lettori, immedesimarsi in una passione deviata, in un'emozione velenosa. (...) Nei racconti il viaggio nell'inferno di un delitto è senza remissione. Michele Piccolino ha una scrittura dolce e partecipata. Segue il più importante dei principi necessari al racconto, che è quello di non esprimere giudizi ma di percorrere l'anima di ognuno tra i personaggi, anche quelli che si rendono responsabili, magari proprio malgrado, di azioni sulle quali il giudizio morale non potrebbe che essere di condanna. (...) Lo scrittore è uno affacciato a una finestra, che racconta a chi sta all'interno quello che vede accadere. Può interpretare, al limite: non cambiare gli eventi. È per questo che la raccolta di racconti che avete fra le mani vi terrà sospesi, lungo un percorso sulle montagne russe che farete bendati. Vi mancherà il fiato, sarete ingannati dal vostro stesso sorriso prima di precipitare, di nuovo, nell'abisso nero dell'anima altrui.» [Maurizio de Giovanni]
10,00 9,50

Le due facce dell'assassino

Le due facce dell'assassino

Ruben De Luca, Michele Piccolino, Roberto Ritondale

Libro: Libro in brossura

editore: Cento Autori

anno edizione: 2016

pagine: 104

L'antologia contiene i racconti finalisti della XII edizione del Premio Letterario "Il Racconto nel Cassetto - Premio Città di Villaricca". "Le due facce dell'assassino" di Ruben De Luca. Serial killer, feticista o psicopatico? L'incontro del mostro con la vittima si svolge in un clima di paura, controllo dei pensieri, rabbia, violenza. "La contabilità della santa" di Michele Piccolino. Gerardo Di Siena è l'erede emigrato in America di Giuditta Di Siena di Cavafratte, morta in odore di santità. Grande festa di benvenuto per Gerardo che a sera si ritrova nella casa della zia alla ricerca di un'eredità più consistente. "La bellezza sfregiata. La prima indagine di Gavin Green scrittore ambulante" di Roberto Ritondale. È indagato Gavin Green, scrittore di libri gialli, perché presente nella casa di Massimiliano Soncin la sera in cui la moglie Carla è stata assassinata. Ma chi è Gavin Green? Un giornalista, uno scrittore, un investigatore?
5,90

Il pettine lungo il fiume e altre storie improbabili

Il pettine lungo il fiume e altre storie improbabili

Michele Piccolino

Libro: Copertina morbida

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2013

pagine: 96

La realtà, quando si muove ai margini dell'improbabile, è più incredibile di quanto si possa immaginare; Michele Piccolino la presenta in una raccolta di otto racconti brevi. Le storie sono raccontate in uno stile asciutto ma non per questo meno evocativo: un padre ogni giorno rende omaggio alle vittime della strada; una madre decide di diseredare i figli ingrati; un pescatore trova lungo il Piave un ciondolo d'oro e parte alla ricerca di chi l'ha perduto; un ragazzo non manca mai di presenziare a un funerale; se vi hanno rigato la macchina, vi verrà spiegato chi e perché lo ha fatto; una nonna insegna alla nipote i segreti della cucina; l'amicizia a distanza tra un ergastolano e una bambina dona speranza ai carcerati; le stelle segnano il comune destino di due ragazzi.
9,00

La creatura senza nome

Michele Piccolino

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2010

pagine: 64

Nella Londra del 1815, davanti alla Royal Court of Justice, si celebra un processo impossibile: alla sbarra c'è il dottor Victor Frankenstein perché la sua mostruosa "Creatura" vuole che le venga riconosciuto il diritto di chiamarsi come il suo creatore. La sentenza non riuscirà a cancellare un destino terribile già scritto nella carne stessa della "Creatura senza nome". Un legal thriller dai risvolti fantastici che prende spunto dal capolavoro di Mary Shelley Wollstonecraft per raccontare una storia alternativa.
6,00 5,70

Il processo automatico

Michele Piccolino

Libro: Libro in brossura

editore: 0111edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 240

Cosa ci rende umani? La capacità di decidere del nostro destino. Eppure, in un prossimo futuro, potremmo preferire di affidare le nostre scelte alle macchine, per paura, ignavia o per un desiderio di efficienza. Nel 2048, in un'Italia dove non esistono più la povertà e la fame, dove la maggior parte dei lavori sono svolti dai robot, un giovane sta per diventare magistrato, proprio quando in Parlamento si discute di introdurre la figura del giudice robot. Tre processi penali si intrecciano mentre è in atto la lotta di alcuni lavoratori per difendere dall'automatizzazione la loro occupazione. Alla fine, sarà la voce narrante di tutta la storia a rivelarci la verità di quei tre processi e a sancire la fine della lotta tra gli uomini e le macchine.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.