Libri di Michele Vespasiano
Per ultimo l'amore (prequel «La ragazza di Vizzini»)
Michele Vespasiano
Libro: Libro rilegato
editore: ABE
anno edizione: 2021
pagine: 172
Dopo "La ragazza di Vizzini", con la storia di due cuori ammaccati, questo nuovo romanzo riavvolge il filo e riprende le vicende di Mimì Santangelo, svelando gli antefatti che hanno portato il giovane avvocato napoletano sul traghetto per la Sicilia, dove poi scocca la scintilla dell'innamoramento per Camila, la bella e misteriosa archeologa siciliana. Il prequel mette al centro della narrazione gli sbagli, i peccati e le capitolazioni dell'amore imperfetto, lesto a scivolare sul piano inclinato della colpa e capace di travolgere presente e futuro in un imprevisto sconvolgimento emozionale. Il narrato si dipana, non senza colpi di scena, a Napoli, la città più imprevedibile che ci sia, dove l'amore ha mille tinte e tante altre le lascia immaginare. E tra queste c'è pure quella pesante e fosca della delusione. Cosicché, dei mille culure cantati da Pino Daniele, il prorompente amore fra Mimì e Carla finirà per assumerne i chiaroscuri, le contraddizioni, i contrasti. Fino a svaporare nella profondità dell'azzurro del cielo e di un cappello di paglia. Il romanzo "Per ultimo l'amore" consegna al lettore una morale: non c'è mai un tempo giusto o uno sbagliato per amare, perché mai il destino è nella nostra disponibilità.
Voglio vivere altrimenti. Storie di donne
Michele Vespasiano, Deborah Fuschetto
Libro: Libro in brossura
editore: Delta 3
anno edizione: 2019
pagine: 128
La ragazza di Vizzini. Una storia a due cuori
Michele Vespasiano, Emanuela Sica
Libro
editore: Delta 3
anno edizione: 2018
Un viaggio dentro l’anima alla riscoperta della vita, della ragione, del sentimento, in un percorso senza passi, che scende fin nei cunicoli del cuore a risvegliarlo e farne terreno dove l’amore potrebbe germogliare. Eppure ogni viaggio che si rispetti porta con sé bivi, curve e...
Caramelle di zucchero e altre nostalgie. Storie minime dell'Appennino, ovvero quando le cose raccontano la vita
Michele Vespasiano, Maria Rosaria Del Guercio
Libro: Copertina morbida
editore: ABE
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il libro racconta di un tempo che vive dentro di noi e che ritorna a galla ogni qualvolta gli sguardi del nostro presente colgono impronte del passato o le parole si apprestano a raccontare brandelli di nostalgia che riaffiorano tra i colori e gli odori che abbiamo imprigionato camminando tra le strade affollate del nostro ieri. Ecco, allora, che gli oggetti di quella stagione passata sembrano all'improvviso ridestarsi per raccontare una storia, tante storie di uomini e di donne e poi di gesti antichi, abitudini e parole stratificati in una quotidianità sofferta e, apparentemente, dimenticata. Oggetti e situazioni che tornano alla ribalta di un io narrante protagonista di brevi racconti che tutti insieme vanno a comporre la trama di un libro dal particolare impatto emotivo che gli autori hanno inteso tessere alla ricerca di tracce minime di luoghi e di esistenze, in una narrazione che conserva echi di sfumata nostalgia. Racconti che parlano di caramelle di zucchero e taralli di Pasqua, di mangiadischi, di foto sbiadite, di vendemmia, di serenate e littorine, di giochi antichi e di antiche letture, e ancora di credenze, riti, consuetudini: la comunità appenninica.
Placido Imperiale. Principe di Sant'Angelo dei Lombardi ecista della Città di Poggio Imperiale
Michele Vespasiano
Libro: Libro in brossura
editore: Delta 3
anno edizione: 2022
pagine: 111
Assistenza e migrazione tra XIX e XX secolo. Le società di mutuo soccorso di Sant'Angelo dei Lombardi
Michele Vespasiano
Libro: Libro rilegato
editore: Natan Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 152
Studiando la nascita e l’evoluzione delle società di mutuo soccorso dell’alta Irpinia e di Sant’Angelo dei Lombardi, Michele Vespasiano getta luce su un fenomeno che interessò tutta l’Italia postunitaria, in cui le prime organizzazioni dei lavoratori “maturano la consapevolezza che solo attraverso l’associazionismo mutualistico i ceti popolari possono avere accesso ai diritti garantiti dal nuovo Stato”. Ma non solo, Vespasiano individua una correlazione tra emigrazione e mutualismo. Nel Nuovo Mondo si riversano migliaia di emigranti e anche lì si costituiscono numerose associazioni. Il volume ripercorre quindi anche le vicende delle associazioni irpine negli Stati Uniti d'America e le vite di emigranti santangioli di successo. Saggio introduttivo di Toni Ricciardi.
Nati per caso. Ritratti di concittadini
Michele Vespasiano
Libro: Libro in brossura
editore: Natan Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 96
Scuole prestigiose, importanti uffici fiscali, influenti presìdi militari e governativi, l'antica diocesi. E poi il paesaggio e il magnifico clima. Erano molti i motivi per cui tanti stabilivano la loro dimora a Sant'Angelo dei Lombardi. In tanti durante questi soggiorni vi sono pure nati. "Nati per caso" è il riconoscimento del ruolo preminente che Sant'Angelo dei Lombardi ha avuto sul territorio nei secoli passati. Persone divenute poi famose nel panorama nazionale e internazionale delle arti, delle scienze, delle lettere. Persone dal cognome roboante e gente semplice, i cui nomi sono stati incisi dal tempo e dalla gloria nel libro d'oro della storia. Michele Vespasiano ha scelto dieci di queste figure e ne ha tracciato un profilo umano e professionale tra Ottocento e Novecento, quando Sant'Angelo dei Lombardi era l'autorevole capoluogo dell'Alta Irpinia. Santangiolesi solo per caso, allora? Non sempre, poiché accanto a chi per una mera circostanza vi ha lanciato il suo primo vagito, c'è chi per scelta ha trascorso a Sant'Angelo un tempo più o meno lungo. Persone che hanno eletto la cittadina altirpina a "buen retiro" e altre che non avrebbero mai più voluto andarsene.