Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mireno Berrettini

Dal modernismo alla «Terza Spagna». Saggi in onore di Alfonso Botti

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2024

pagine: 308

Il percorso di ricerca di Alfonso Botti è stato sempre contraddistinto dall’attenzione per la dimensione religiosa e per i suoi rapporti col mondo della politica. Da Urbino, dove alla scuola di Lorenzo Bedeschi ha iniziato la sua riflessione sul modernismo e sul cattolicesimo politico del Novecento, agli studi sulla Spagna contemporanea, al suo rapporto con il nazionalismo, lo spirito religioso e la modernità. Proprio su questi temi si sono confrontati gli studiosi che hanno voluto partecipare a questo volume, pensato in onore dell’amico e del maestro, ripercorrendo tematiche e suggestioni già proposte negli studi di Botti.
36,00 34,20

Verso un nuovo equilibrio globale. Le relazioni internazionali in prospettiva storica

Verso un nuovo equilibrio globale. Le relazioni internazionali in prospettiva storica

Mireno Berrettini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 159

Partendo da un'interpretazione innovativa della storia internazionale della seconda metà del XX secolo che inserisce la Guerra Fredda in una cornice globale di lungo periodo, il volume propone un'analisi originale della politica mondiale odierna. In questa prospettiva, la fine del primato dell'area euroatlantica diviene parte di un processo più ampio che coincide con una transizione egemonica in atto e la riattivazione dei sistemi imperiali. Si tratta di un insieme di scenari e di processi che stanno indirizzando il sistema delle relazioni internazionali verso un futuro che assomiglia al nostro passato, ma "con l'elettricità".
17,50

La Resistenza italiana e lo «Speciale Operations Executive» britannico (1943-1945)

Mireno Berrettini

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2014

pagine: 168

Nel più ampio spettro di lavori che negli ultimi anni hanno rinnovato la storiografia sulla Resistenza, questo lavoro, basato sulla documentazione conservata presso i National Archives di Londra, analizza le relazioni tra lo Special Operations Executive britannico e i partigiani nel nord Italia, inserendo il conflitto italiano nella più ampia cornice delle relazioni internazionali della Seconda Guerra Mondiale. Qual è il contributo che lo studio delle fonti britanniche offre alla storiografia sulla Resistenza? Innanzitutto, aprendo interessanti prospettive di indagine: dall'analisi della progressiva politicizzazione della guerriglia allo studio della everyday diplomacy tra partigiani e British Liaison Officers. In secondo luogo, confermando alcune interpretazioni ma problematizzandone altre, permette di avanzare alcune ipotesi sui motivi per cui gli inglesi non appoggiarono totalmente la guerra partigiana, individuandoli in questioni tanto di carattere interno alla dinamica politica italiana quanto ad elementi di carattere internazionale.
18,00 17,10

La Gran Bretagna e l'antifascismo italiano. Diplomazia clandestina, intelligence, operazioni speciali (1940-1943)

Mireno Berrettini

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2010

pagine: 162

Lo Special Operations Executive mise in atto, nell.ultimo scorcio della guerra, una strategia volta a «mettere a fuoco l'Italia » per eliminarla dal conflitto. Sono al centro di questo volume - costruito su documenti in gran parte inediti - progetti di sovversione operativa, tentativi di organizzare unità militari reclutando gli emigrati presenti nel Regno Unito, Stati Uniti e Canada, o i prigionieri di guerra italiani in mano inglese. Dalla diplomazia clandestina di Emilio Lussu al progetto di Legione antifascista della Mazzini Society, dalle attività negoziali di Filippo Caracciolo in Svizzera al progetto di mediazione vaticana proposto da Adriano Olivetti, passando per le attività antiregime dell'entourage badogliano: pagine poco note della guerra fascista e degli eventi che portarono prima all'8 settembre e poi alla Resistenza, viste attraverso l'originale prospettiva britannica.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.