Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mirko Ballico

1722. Il «Clavicembalo ben temperato». Volume Vol. 1
58,00

Le «Sechs Fugen über den Namen Bach op. 60» di Robert Schumann. Studio tecnico-analitico

Le «Sechs Fugen über den Namen Bach op. 60» di Robert Schumann. Studio tecnico-analitico

Mirko Ballico

Libro: Libro in brossura

editore: Armelin Musica

anno edizione: 2020

pagine: 96

L’opera 60 di Schumann, Sechs Fugen über den Namen BACH nell’analisi di aspetti tecnici, armonici, retorici e storici, confronto tra manoscritto originale e partitura stampata, considerazioni sulle altre opere scritte da Schumann per il pianoforte a pedali e il pensiero di grandi esecutori, organisti e ricercatori sulla vita dell’autore e le opere in questione. Questo è quanto si riscontra in questa nuova pubblicazione di Mirko Ballico, incentrata su un’opera cara agli organisti ma non così diffusa e conosciuta come meriterebbe. Un autore importante, Robert Schumann, affascinato quasi innamorato dell’organo, ma fondamentalmente pianista per tecnica e pensiero. Una nuova concezione di fuga che possa essere scambiata per uno studio di Chopin o un walzer di Strauss, ma soprattutto l’incertezza e il dubbio sulla reale destinazione dell’op. 60: Organo o Pedalflügel? Attraverso un percorso ordinato, un’attenta analisi e con l’ausilio costante di esempi musicali, l’autore conduce per mano il lettore a formulare una propria opinione su quest’opera che resta uno dei lavori più importanti a metà tra stile organistico e tecnica/esecuzione pianistica.
20,00

Ricerchada. La tecnica organistica rinascimentale nei trattati dalla seconda metà del '400 al primo '600

Ricerchada. La tecnica organistica rinascimentale nei trattati dalla seconda metà del '400 al primo '600

Mirko Ballico

Libro

editore: Armelin Musica

anno edizione: 2010

pagine: 214

Manuale per la corretta conoscenza e interpretazione della musica organistica rinascimentale; un sunto complessivo, sintetico e il più possibile equilibrato ed esauriente sulla trattatistica cinquecentesca, con analisi degli aspetti degni di maggior considerazione. Le pagine dei trattati più e meno noti (non solo organo-cembalistici) sono presentate come base di partenza sull'arte dell'interpretazione della musica rinascimentale. L'esigenza sentita dagli attori principali dell'arte musicale cinquecentesca (musicisti ma anche costruttori-teorici) di codificare un linguaggio usuale nella prassi quotidiana documentando ai posteri l'arte del "suonare" nei suoi aspetti principali, ci consente oggi, attraverso i loro scritti, di conoscere e poter dissertare su diteggiature, postura corporea, arte delle trascrizioni, codificazione degli abbellimenti. La loro eredità, qui sintetizzata, è tutto quello che si rende oggi necessario per affrontare dignitosamente e soprattutto con cognizione di causa le splendide pagine di musica organistica rinascimentale giunte sino a noi.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.