Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Natalino Sapone

Il rito cautelare uniforme

Natalino Sapone

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: X-422

L'opera si occupa del rito cautelare uniforme, con particolare attenzione all'elaborazione giurisprudenziale, senza trascurare gli apporti e sollecitazioni provenienti dal versante dottrinale. Mira a tratteggiare i nodi e le questioni fondamentali con cui è tenuto a confrontarsi chiunque nella professione di avvocato o magistrato debba affrontare gli istituti in cui si articola il rito cautelare, a partire dall'ambito di applicazione, la competenza, i requisiti della domanda, l'istruttoria, l'intervento di terzi, i rapporti con il giudizio di merito, passando al reclamo, revoca e modifica, riproposizione, procedimento a contraddittorio differito, presupposti del decreto inaudita altera parte, l'attuazione. L'orizzonte del libro è pratico-professionale, con lo sguardo rivolto principalmente alle questioni emerse nel diritto pratico, ma il taglio non è esclusivamente casistico, mirando a mostrare di ogni questione anche i nodi teorici e le possibili linee di approfondimento. In particolare l'opera riguarda l'ambito di applicazione del rito cautelare uniforme, la competenza, i requisiti della domanda, l'istruttoria, il procedimento a contraddittorio differito, la revoca e modifica, la riproposizione, il reclamo, l'attuazione delle misure cautelari.
42,00 39,90

Il concorso di colpa

Il concorso di colpa

Massimo Palescandolo, Natalino Sapone

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 480

La questione della rilevanza della condotta del creditore/danneggiato è, da tempo, cruciale nel contesto della responsabilità civile. Il presente volume affronta, con metodo empirico e casistico, le problematiche che la norma genera sia ex se riguardata, sia - e soprattutto - circa la sua compatibilità nell'ambito delle specifiche e singole discipline.
28,00

Il principio di non contestazione nel processo del lavoro

Il principio di non contestazione nel processo del lavoro

Natalino Sapone

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: XIV-232

Il principio di non contestazione è prezioso strumento di economia processuale e in quanto tale - in un contesto normativo e interpretativo sempre più attento a ridurre la durata del processo - è venuto assumendo una nuova centralità. In questo quadro di sfondo si inserisce la modifica dell'art. 115 c.p.c., operata dalla l. n. 69/2009. La domanda che la modifica normativa pone all'interprete è quanto dell'impianto teorico delineato dalla sentenza n. 761/2002 delle Sezioni Unite possa dirsi ancora attuale e quanto debba invece ritenersi superato. Si propone nel presente lavoro una lettura della non contestazione in chiave eminentemente probatoria, secondo cui il principio in discorso mira a scopi di economia processuale mediante il risparmio di attività istruttoria. Il presente volume si divide in tre parti. La prima è dedicata alla non contestazione come principio di portata generalissima. La seconda è dedicata alle norme applicabili specificamente nel rito-lavoro. La terza parte si occupa delle varie previsioni in cui riveste decisivo rilievo il comportamento non contestativo delle parti, tra cui quella, recentemente entrata in vigore, relativa all'accertamento tecnico preventivo obbligatorio del requisito sanitario in materia previdenziale e assistenziale.
32,00

Il falso rappresentante. Principi acquisiti e questioni aperte

Il falso rappresentante. Principi acquisiti e questioni aperte

Natalino Sapone

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: XI-328

L'opera analizza le numerose questioni emerse nella casistica in materia di falsa rappresentanza, tra le quali in particolare: l'applicabilità della disciplina dettata dal codice civile per la rappresentanza senza potere ai negozi unilaterali e alla rappresentanza organica, la natura del contratto concluso dal falso rappresentante, la retroattività della ratifica, i presupposti e il contenuto del risarcimento del danno sofferto dal terzo contraente. L'attenzione è dedicata in primo luogo all'elaborazione giurisprudenziale, senza tralasciare, altresì, le proposte e i rilievi provenienti dalla più rilevante dottrina.
29,00

Le ragioni del danno esistenziale

Le ragioni del danno esistenziale

Natalino Sapone, Angelo Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2010

pagine: 400

"Quid praecipuum in rebus humanis est?" Che cos'è veramente importante nella vita dell'uomo? Comunque la si pensi sul danno esistenziale, si deve riconoscere a tale figura il merito di aver costretto il diritto a porsi questa domanda. Il danno esistenziale segna l'ingresso nelle aule giudiziarie della concreta esistenza dell'uomo, tematizzata con una radicalità che non ha paragone nelle precedenti elaborazioni della responsabilità civile. Consegna al diritto pratico, come pure ai saperi scientifici forensi, una nuova capacità di messa a fuoco del mondo della vita quotidiana e delle relazioni attraverso cui l'esistenza umana si realizza. Il danno esistenziale è, piuttosto che un'altra categoria, un altro modo di guardare al danno ingiusto: esso incoraggia a esaminare ­ senza paraocchi ­ tutto ciò che impedisce alla persona umana di realizzare il proprio fine, e a questa perdita di capacità intende porre rimedio.
24,00

35,00 33,25

35,00 33,25

I danni nel rapporto di lavoro

I danni nel rapporto di lavoro

Natalino Sapone

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2008

pagine: XVII-432

43,00

La responsabilità precontrattuale

La responsabilità precontrattuale

Natalino Sapone

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2008

pagine: XXX-1006

90,00

Il concorso di colpa del danneggiato

Natalino Sapone

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2007

pagine: XVIII-450

39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.