Libri di Nicholas Foulkes
Grand tour d'Europe
Nicholas Foulkes, Fernando Mazzocca, Attilio Brilli
Libro
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2023
pagine: 168
Grand tour d'Europa
Nicholas Foulkes, Fernando Mazzocca, Attilio Brilli
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2023
pagine: 168
Il Grand Tour, o viaggio di cultura e di svago attraverso l’Europa, era una pratica diffusa in un arco di tempo che va dal Seicento al primo quarto dell’Ottocento. Questo libro ripercorre quindi le tappe di un itinerario che ha lasciato tracce profonde nella cultura europea. Il saggio in apertura, di Nicholas Foulkes, racconta l’importanza del Grand Tour per la cultura internazionale, in particolare per quella britannica, citando esempi ed echi che giungono fino ai giorni nostri. Il successivo, di Fernando Mazzocca, ne traccia le coordinate artistiche, mentre quello di Attilio Brilli si muove alla scoperta degli aspetti meno noti e più curiosi del Grand Tour, proponendo un’originale selezione di brani letterari che compongono una sorprendente antologia di viaggio. Così il lettore scoprirà come era equipaggiata una carrozza attrezzata per quel tipo di viaggio, gli inconvenienti lungo la via, ma anche la meraviglia dell’incontro con le opere d’arte, con gli artisti e con le città. Ad affiancare i testi, una curata raccolta di immagini che li illustrano e li completano, con le opere dei più importanti artisti dell’epoca.
The grand tour of Europe
Nicholas Foulkes, Fernando Mazzocca, Attilio Brilli
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2023
pagine: 168
Il Grand Tour, o viaggio di cultura e di svago attraverso l'Europa, era una pratica diffusa in un arco di tempo che va dal Seicento al primo quarto dell'Ottocento. Questo libro ripercorre quindi le tappe di un itinerario che ha lasciato tracce profonde nella cultura europea. Il saggio in apertura, di Nicholas Foulkes, racconta l'importanza del Grand Tour per la cultura internazionale, in particolare per quella britannica, citando esempi ed echi che giungono fino ai giorni nostri. Il successivo, di Fernando Mazzocca, ne traccia le coordinate artistiche, mentre quello di Attilio Brilli si muove alla scoperta degli aspetti meno noti e più curiosi del Grand Tour, proponendo un'originale selezione di brani letterari che compongono una sorprendente antologia di viaggio. Così il lettore scoprirà come era equipaggiata una carrozza attrezzata per quel tipo di viaggio, gli inconvenienti lungo la via, ma anche la meraviglia dell'incontro con le opere d'arte, con gli artisti e con le città. Ad affiancare i testi, una curata raccolta di immagini che li illustrano e li completano, con le opere dei più importanti artisti dell'epoca.
Beretta. 500 anni dello stile sportivo che eccelle nel mondo
Nicholas Foulkes
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2016
pagine: 287
Questo volume celebra i cinque secoli di Beretta, la ricca storia ed esperienza del marchio che produce i più raffinati fucili del mondo e che meglio incarna lo stile di vita sportivo. Collezionisti, appassionati di tiro sportivo, cacciatori e coloro che apprezzano gli aspetti più piacevoli della vita all'aria aperta e dello stile avventuroso hanno in comune una cosa in tutto il mondo: possiedono un'arma Beretta. Dal 1526 il nome Beretta è sinonimo di maestria assoluta e prestazioni nel settore delle armi da fuoco. Armi che sono state portate dalle figure più iconiche dell'epoca moderna, da Winston Churchill e Ernest Hemingway fino a Sean Connery e Norman Schwarzkopf, passando per gli attuali olimpionici statunitensi, medaglia d'oro nel tiro. Per la prima volta Beretta apre le porte della villa di famiglia, delle sue proprietà e della fabbrica italiana di Gardone, per mostrare come vengono realizzati a mano i fucili più eleganti del mondo. Il libro conduce poi lettore e armi sul campo per vivere al meglio l'esperienza del tiro e della vita sportiva, dall'Argentina all'Oregon, dalla Scozia alla Tanzania, teatro di meravigliose fotografie e protagonisti di intensi saggi documentari. Questo volume è il regalo ideale per raffinati appassionati di armi che avranno a disposizione una vetrina personale delle opere Beretta più pregiate, nonché una lista di avventure imperdibili per gli sportivi - uomini e donne - e per tutti coloro che fanno della ricerca di esperienze grandiose uno stile di vita.