Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicola Curci

Almanacco alimentare di Puglia. Gusti, sapori, varietà

Nicola Curci, Michele Polignieri

Libro: Copertina morbida

editore: Progedit

anno edizione: 2022

pagine: 264

"Quanto sappiamo di ciò che mangiamo, in terra di Puglia? Come nasce il rapporto tra cibo e tradizione e, soprattutto, come si mantiene integro al tempo del web 3.0? L'uomo di internet ha perso il suo legame con la materia-cibo e l'unica via di fuga dall'oblio è la ricostruzione del tracciato che lo lega a ciò che mangia, partendo da ciò che ha conosciuto con istinto da bambino, per ritrovare la strada della conoscenza. Abbiamo provato a scandagliare ogni angolo remoto della nostra terra, per dare volto e sostanza ai protagonisti della quotidianità alimentare: contadini, allevatori e pescatori, sapori, odori, colori, ricordi. Il cibo in Puglia diventa così ambasciatore della civiltà di un popolo, elevandosi ad arte, spirito, scienza, dispiegando orizzonti di saperi, ma anche orizzonti di esperienze di appagamento del gusto. Abbiamo narrato favole di terra e di mare. Abbiamo scritto le storie delle produzioni, generando un almanacco che risarcisca le generazioni presenti e future, perché non si smarriscano, provando al contempo a informare quelle che verranno su tutte le verità che girano sulle tavole di Puglia." Prefazione di Nichi Vendola.
25,00 23,75

Karl Marbe: un uomo al lavoro nelle officine della mente

Nicola Curci

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 144

Una panoramica accurata sulla produzione scientifica di un autore, per tanti aspetti, ancora poco noto sull'orizzonte storiografico. Karl Marbe, intellettuale al "passo col futuro" e sperimentatore instancabile, spinge la propria attenzione oltre l'immaginabile, spaziando senza sosta dalla percettologia alla psicologia animale, passando per le tematiche inedite della psicologia del lavoro e della testimonianza, in cui introduce concetti che suscitano ancora oggi interesse specifico di indagine, fino alle implicazioni misteriose dei fenomeni paranormali. Un lavoro faticoso di reperimento documentale reso ancora più difficile dalla interpretazione della letteratura primaria, quasi completamente disponibile su fonti manoscritte. Dal ritratto storico tracciato, Karl Marbe si mostra, probabilmente per la prima volta in assoluto, raccontato in forma di trattazione storiografica organica. Un modo chiaro di mettere in controluce la poliedricità di ingegno raro nel contesto accademico del suo tempo, convenzionalmente diviso tra metodologie di indagine sperimentale e speculazione prettamente teoretica.
19,00 18,05

Economia ed etica. La crisi e la sfida dell'economia civile

Economia ed etica. La crisi e la sfida dell'economia civile

Stefano Zamagni

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 144

La crisi eccezionale che dal mondo della finanza è giunta fino all'economia reale spinge a rivalutare la validità dei principi teorici e delle metodologie di studio applicate ad oggi in questo settore. Questo volume vuole riprendere l'antica questione alla base della scienza economica: la dimensione etica delle scelte legate al mondo dell'economia. Il passaggio dall'utilitarismo individualista all'economia civile lascia i confini dell'utopia per disegnare nuove possibilità di sviluppo globale, che non lascino esclusi milioni di persone.
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.