Libri di O. Calabrese
Time passages. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvia
anno edizione: 2010
pagine: 144
Fra parola e immagine. Metodologie ed esempi di analisi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2008
pagine: 240
Il volume si occupa del complesso problema dei rapporti fra testi verbali e testi visivi, proponendo come punto di partenza l'idea che possano esistere delle forme di "traduzione" (o quantomeno di trasposizione, trasferimento, parallelismo) fra i supporti espressivi con cui essi sono manifestati. I contributi analizzano dettagliatamente come tale fenomeno avvenga in casi assai diversi tra loro: pittura, illustrazione, fotografia, cinema, televisione. E come la "traduzione" si realizzi a partire da differenti intenzioni: la vera e propria trasposizione (ad esempio dal romanzo al film), l'uso delle fonti (la documentazione informativa usata come materia visiva), l'esistenza di programmi o regole iconografici (come nella pittura), l'esplicitazione di quanto è già "visivo" nelle descrizioni verbali, la procedura della descrizione di un'immagine attraverso altre immagini.
Hic sunt leones. Estetica dei non luoghi. Catalogo della mostra (Cortenuova, 14 aprile-23 luglio 2006)
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 88
Il progetto "Estetica dei non luoghi" ha l'intenzione di visitare la descrizione dei "non-luoghi" effettuata dagli artisti contemporanei, per scoprire attraverso il loro sguardo creativo caratteristiche eventualmente inesplorate dall'antropologia culturale. (Omar Calabrese). Il volume, curato da Omar Calabrese e Maurizio Bettini (professore di filologia classica all'Università di Siena), percorre un viaggio attraverso i luoghi fantastici elaborati dalla letteratura dall'antico fino all'Ottocento. Le opere sono proiezioni di mappe di non-luoghi, mappe di territori inesistenti, create dalla fantasia, dal mito di Atlantide all'Isola del tesoro di Stevenson, dalla Nova Atlantys di Francis Bacon alle Terre di mezzo di Tolkien. Il volume è il catalogo della mostra (Cortenuova, Bergamo, ACCIAIERIE artecontemporanea, 14 aprile - 23 luglio 2006).
Beppe Vesco. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Gli Ori
anno edizione: 2005
pagine: 104
Il volume monografico è dedicato all'opera del pittore siciliano Beppe Vesco. Raccoglie testi di Omar Calabrese, Herman Parret e Maurizio Bettini, oltre ad immagini a colori, di grandi dimensioni, delle opere. Beppe Vesco, palermitano d'origine, è artista raffinato dall'originale linguaggio espressivo. Dopo il liceo si trasferisce a Roma, dove frequenta la Facoltà di Architettura conseguendo la laurea nel 1975. Nei successivi tre anni insegna presso l'Istituto di Urbanistica della Facoltà di Architettura di Palermo e tiene un corso di incisione all'Istituto d'Arte di Monreale. Affina le tecniche frequentando gli studi di diversi pittori. Attualmente insegna Anatomia artistica all'Accademia di Belle Arti.
Chi Vespa è... già domani. 56 anni di comunicazione Vespa
Libro
editore: Compositori
anno edizione: 2003
pagine: 144
Mario Ceroli. Forme in movimento. Catalogo della mostra (Siena, 24 giugno-7 settembre 2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Protagon Editori Toscani
anno edizione: 2008
pagine: 117
Il volume raccoglie le immagini delle opere esposte nel centro di Siena in occasione della mostra allestita nell'estate dei 2008. I soggetti, raffigurati integralmente, vengono affiancati da particolari fotografici e corredati dai due saggi di Omar Calabrese e Achille Bonito Oliva. A intellettuali ed esperti è affidato invece il compito di analizzare le opere di Cerali e di cercare legami ed analogie con opere famose e ormai fissate nella memoria artistica di ciascuno di noi: dalla "Battaglia di San Romano" di Paolo Uccello a "La grande onda presso la costa di Kanagawa" di Hokusai Katsushika.
60 anni di comunicazione. Vespa. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2006
pagine: 155
La Vespa unisce generazioni, classi sociali, sessi, gusti e tendenze. La storia del prodotto, della sua pubblicità e l'evolversi del costume sociale italiano raccontati attraverso le idee e le immagini che la Vespa ha ispirato dal 1946 ad oggi. In appendice le schede di tutti i modelli dello scooter prodotti e messi in commercio.

