Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Olivo Ghilarducci

Le braccia al collo. Amore e politica nel '68

Olivo Ghilarducci

Libro

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2018

pagine: 176

"E occupazione sia. Riprendiamoci l'università". Così tuonò Giuseppe nell'assemblea del movimento studentesco, nell'Aula Magna di Lettere affollatissima e ribollente dell'entusiasmo di studenti di tutte le facoltà. 'Il Cinese', come veniva chiamato lo studente siciliano, era riconosciuto come leader e addirittura come ideologo degli studenti romani. […] All'unisono tutte le facoltà dell'Università di Roma, compresa quella di Giurisprudenza da sempre feudo degli studenti di destra, videro l'occupazione che interrompeva ogni attività didattica e non permetteva nemmeno l'accesso dei docenti ai propri uffici. […] Nel suo cuore aveva fatto irruzione l'amore per Giuliana che aveva capovolto l'ordine dei suoi obiettivi. Continuava comunque a sentire molto forte anche l'impegno e il contributo personale che, con entusiasmo e tenacia, voleva dare per il cambiamento della situazione politica del paese. […]”
14,00 13,30

La solitudine della sera

Olivo Ghilarducci

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2024

pagine: 225

Un amore improvviso disorienta la prospettiva di vita di un ragazzo in un momento di forte difficoltà economica. Ma è anche la scintilla che disegna la parabola della vita di due giovani. Lei figlia di un alto dirigente "comunista imborghesito", lui figlio di un “democristiano fallito”, nella Toscana degli anni sessanta. Tutto sta cambiando e la loro è una rincorsa verso un orizzonte che i genitori hanno smesso di vedere. E così è a Chicago che le loro vite si intrecciano con quelle degli emigranti lucchesi, profondamente religiosi e attaccati alle loro tradizioni. La vita però riserva ai protagonisti un epilogo nel quale trionferò solo il loro amore assoluto.
20,00 19,00

Questo amore così vero

Questo amore così vero

Olivo Ghilarducci

Libro: Libro in brossura

editore: Sicrea Libri

anno edizione: 2021

15,00

Natalia. Storia di donna

Olivo Ghilarducci

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2020

pagine: 184

Natalia è figlia della ricca borghesia lucchese. Vive nell’eredità morale di una famiglia che si conforma ai riti cittadini, di una Lucca che passa dalle feste a Villa Mansi, alle scuole private, al bagno Paradiso a Viareggio, al catechismo in San Frediano. Ogni scelta è ben diretta e preordinata da mamma Giulia, con il benestare del padre, figura autorevole tra i commercianti lucchesi. Ma tutto è destinato a cambiare.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.